Passi lenti

Capodanno 2015

« Older   Newer »
  Share  
pandorello
view post Posted on 2/1/2015, 13:04




Un saluto a tutto il forum e tantissimi auguri di Buon 2015 a tutti!!

Con questo post voglio condividere con voi qualche momento dell'ultima escursione del 2014 e la prima del 2015 :D

Premetto che io il capodanno lo odio perchè tutti devono sempre e per forza fare qualcosa che sia più bello e divertente degli altri.
Detto ciò non vi spiego come io ed un mio amico ci siamo ritrovati a festeggiare l'anno nuovo a 1909m... anche perchè ogni volta in queste occasioni dovrei iniziare il racconto dal 1 gennaio 2014 :D

Mercoledì 31 decembre levataccia alle 5.30 per mettere le ultime cose nello zaino, fare colazione, passare a prelevare l'amico e partire alle 6.30: destinazione Baito del Pignaro!
Di neve non ce n'è molta ma il freddo è parecchio anche se dovrebbe diminuire, fino al giorno prima portavano minime di -17 a 2000m ma l'idea e l'incertezza di riuscire a scaldare a sufficenza la baita per la notte stranamente un po mi galvanizzava :woot:
Stessa strada dell'altra volta Val Forame e Val Moena per la salita, arriviamo al parcheggio poco dopo le 9
IMG_20141231_090559

dopo un po di preparativi alle 9.20 siamo printi per pare a piedi. il freddo si sente ma dopo i primi metri ci acclimatiamo e non soffriamo. andatura tranquilla, quasi passeggiamo, ogni tanto ci fermiamo ad ammirare le sculture di ghiaccio
IMG_20141231_100326

alle 12.30 arriviamo al pignaro, ovviamente non c'è nessuno :D
IMG_20141231_122507

IMG_0710

la mattinata non è limpidissima ma si riescono comunque a vedere le montagne più distanti, sarebbe bello conoscerne i nomi
IMG_0672

constatato che la legnaia è sempre ben fornita e dalla fontana non scende una goccia d'acqua, intanto arieggiamo il baito ed accendiamo la stufa a legna. nel pomeriggio provvederemo poi a reintegrare un po le scorte. devo dire tuttavia che ho trovato il bivacco in condizioni peggiori di come l'ho trovato (e lasciato!) ad ottobre!
finchè la stufa si accende e inizia a scaldare l'ambiente per noi è giunto il momento di rilassarsi ed ammirare il paesaggio ^_^
IMG_0656

IMG_0668

prepariamo l'ultimo ed abbondante pasto dell'anno: pasta al ragu, grana e un buon bicchiere di vino
IMG_20141231_140256

dopo una pausa digestiva arriva il momento di fare un po di ginnastica tagliando legna, la stufa intanto fa salire la temperatura dentro il baito tanto che già alle 15.30 si sta tranquillamente con soli maglietta termica ed un maglione.
per il cenone abbiamo salame e grana per antipasto, un'ottima zuppa di fagioli knorr per scaldarsi per bene e poi costine di maiale.

apro una piccola parentesi per LODARE queste rivoluzionarie costine!
decisi a cenare con un piatto a base di carne avevamo bisogno di qualcosa che non puzzasse o sporcasse in zaino: ecco che riaffiorano alla mia memoria delle costine affumicate sottovuoto incontrate per sbaglio nella sezione etinica di un grosso supermercato (auchan), sembravano perfette per la situazione ma l'aspetto mi lasciava qualche perplessità... decido comunque di andare a comprarle per una questione di praticità e comodità!
IMG_20141229_190210

IMG_20141229_190230

in bivacco provvedo a sgrassarele togliendo cotenna e grasso, incido a losanghe, preparo dei cartocci (per non sporcare la pentola :P ) lasciandoli semiaperti e via in pirofila, dopo un'ora circa apro del tutto i pacchetti e rimetto in forno per altri 30 minuti per fare la crosticina sulla carne... il profumo intanto promette molto bene, ma solo quando addentiamo il primo morso capiamo che abbiamo fatto TOMBOLA! buonissime, croccanti, succulente!
come gusto posso dirvi che si avvicina al prosciutto cotto Praga che è leggermente affumicato. Peccato che ne avevamo solo 4 a testa... sicuramente la prossima volta ne porterò almeno il doppio! :D
IMG_20141231_200131


si avvicina la fine dell'anno ed è il momento di uscire a scattere qualche foto prima del conto alla rovescia
verso valle
IMG_0743

ed alle nostre spalle
IMG_0809

il fatidico momento si avvicina e ci prepariamo a gustarci lo spettacolo a valle
IMG_0700

iniziano i primi botti, guardiamo il nostro orologio e mancana meno di un minuti alla mezzanotte... 5-4-3-2-1 BUON ANNO!
dal paese parte qualche fuoco d'artificio, non riuscamo a catturarlo perchè l'immagine risulta troppo tremolante a causa dell'effetto del calore del terreno... decidiamo di goderci lo spettacolo senza ansia da scatto quando invece.... ecco che :woot: :woot: :woot: dalla montagna di fronte (Corno Nero 2440m) scoppiano dei grandi fuochi d'artificio! CHE SPETTACOLO e che privilegio averli potuti ammirare da una posizione cosi!
è stata dura trovare in velocità un settaggio della macchina adeguato...
IMG_0768

IMG_0770

IMG_0771

IMG_0774

passato il momento tanto atteso ci divertiamo anche noi con qualche piccolo fuoco d'artificio :lol:
IMG_0804

alle 2 passate andiamo a letto e purtroppo scopriamo che abbiamo compagnia: qualcosa sta rovistanto tra un sacchetto e l'altro, qualche topo... infatti avevo trovato qualche cacchetta sul letto sopra "a castello" ma speravo fosse vecchia
il giorno dopo cerchiamo tracce o buchi sui sacchetti ma non ne vediamo... perfortuna comunque il panettone era al sicuro su una mensola :D
scendiamo per la stessa via e troviamo la macchina completamente ghiacciata, prima di partire ho lasciato scaldare il motore per oltre mezzora!
IMG_20150101_105908

IMG_20150101_105916

Cari amici, che dirvi di più, se vi spaventava il bivacco invernale sappiate che non ce n'è alcun motivo anche una vecchia stufa riesce a scaldare a dovere nelle giornate più fredde :D

Non mi resta che augurare di nuovo un BUON ANNO NUOVO a tutti voi!

IMG_0710
 
Top
gavetta
view post Posted on 3/1/2015, 09:03




Mitico Matteo.... Complimenti per il capodanno che hai trascorso! ^_^

Ed alla fine sei pure riuscito a trovare un bivacco vuoto... Nei racconti dei miei amici ogni volta che hanno provato a farsi il capodanno in bivacco hanno condiviso l'ambiente con una dozzina di altre persone!

PS: ...ora mi hai messo la pulce nell'orecchio.... Mi sa che proverò anch'io quelle costicine da trekking sotto vuoto prima volta che passo all'auchan! :lol:
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 13:54
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


cosa bellissima
 
Top
pandorello
view post Posted on 3/1/2015, 22:46




grazie ragazzi!
è stato veramente uno dei più bei capodanni! spero di ripeterlo anche l'anno prossimo :D

CITAZIONE (gavetta @ 3/1/2015, 09:03) 
PS: ...ora mi hai messo la pulce nell'orecchio.... Mi sa che proverò anch'io quelle costicine da trekking sotto vuoto prima volta che passo all'auchan! :lol:

sono veramente strategiche e soprattutto gustose! poi lo sai che in montagna è tutto più buono :P
 
Top
shalnoibizon1
view post Posted on 5/1/2015, 15:13




Bella storia e buon inizio anno nuovo !!! :)
 
Top
ghezzi
view post Posted on 6/1/2015, 19:36




bellissime le foto, specialmente quelle con i fuochi :)
anch'io ho optato per capodanno in baita (di mia proprietà) dalla quale abbiamo potuto vedere l'eroica ascesa serale al bivacco del Magnodeno condotto da estranei che però non hanno risposto ai nostri segnali :(
a quanto pare i bivacchi a capodanno son più gettonati di quanto pensassi
 
Top
5 replies since 2/1/2015, 13:04   314 views
  Share