Passi lenti

Val Forame e Val Moena

« Older   Newer »
  Share  
pandorello
view post Posted on 10/10/2014, 09:29




Ciao a tutti!
E' da un po che non mi faccio sentire, ma putroppo quest'anno il meteo non è stato clemente e le mie uscite in montagna sono state meno di quel che avrei voluto <_<
La scorsa settimana, però, sono riuscito ad organizzarmi e partire, destinazione: Lagorai :D tanto per non smentirmi... Decido tutto tra giovedi e venerdi quando le previsioni sono affidabili: partenza in solitaria, giro sulla val forame e val moena e serata in bivacco!
Sabato mattina partenza da vicenza alle 8.26, dopo aver fatto scorta di viveri dal salumiere vicino casa; scelgo di non prendere l'autostrada ma di fare la valsugana fino a Castelnuovo e da Telve prendere il passo Manghen, risparmiando cosi un centinaio di km rispetto al tragitto in autostrada che voleva farmi prendere il navigatore...
Inizia cosi la mia avventura in solitaria e decido di godermi ogni istante della mia gita.
In salita verso il passo Manghen la strada è stretta, piena di curve e completamente libera: ne approfitto per tirare il collo alla macchina e divertirmi :shifty: :lol: :B): salgo al passo penso con un tempo da record :o: e mi fermo a prendere un caffè al rifugio.
Riprendo la strada, stavolta in discesa e con molta calma e prudenza, di fatti dal versante di Cavalese salgono molti motociclisti...
Alle 11 arrivo al parcheggio (1140m) in località Tabià, sistemo lo zaino con acqua e viveri, spuntino e alle 11.25 mi incammino sulla forestale che si stacca sulla dx del 317.
Salgo con calma, fermandomi spesso a fare foto o osservare ciò che mi circonda, la forsestale sale nel bosco ed accanto scorre il Rivo del Forame.
In appena un'ora mi ritrovo alla Casera delle Capre, dove decido di fermarmi a pranzare.
Riprendo il cammino verso le 13 e il mio obbiettivo ora sarà il Baito dei Manzi 2047m, dove dovrei fermami per la notte.
A quota 1900 circa passo accanto al Baito Pignaro, vicino la Malga Forame Alta, non posso non fermarmi per curiosare: un bel localino, ben tenuto e curato, completo di tutti i comfort! Lenga, acqua, pentolame, stufa, letti e quant'altro... non c'è il caminetto ma vabbè...
Torno sui miei passi verso il Baito dei Manzi, fatico a trovare il sentiero che si stacca dal 317B perchè in realtà non c'è... io sono riuscito a raggiungerlo solo perchè ad un certo punto mi è venuto qualche dubbio e mi sono soffermato a guardarmi intonro riuscendo cosi a scorgerne il tetto in lontananza 400m-500m(infatti lo avevo già passato) :wacko:
Arrivo dunque al Bivacco dei Manzi alle 14.30 e..... delusione! :angry: Il bivacco è polveroso, la porta resta chiusa solo se ci si appoggia un sasso, le coperte sono smangucchiate dai topi, la stufa non sembra messa bene e quel che è peggio dalla sorgente fuori esce pochissima acqua... tra l'altro sul tubo si sono formate anche delle alghe...
Decido di tornare quindi giù al baito del Pignaro e me ne impossesso fino al giorno dopo :rolleyes:
Passo il tempo rilassandomi, scattando foto e soprattutto ascoltando la radio: si qualcuno ha portato una piccola radiolina che ho sintonizzato su Radio Edelweiss Sudtirol, una stazione in cui non si sente una sola parola in italiano ma che propone musica tirolese a rotazione 24h su 24 :D :D
Accendo la stufa alle 17.30/18.00, ceno e passo un po di tempo con un due sudoku che non riesco a finire :angry: alle 22.30 mi infilo nel sacco e sono poronto a riposarmi... sul più bello alle 23.00 vengo svegliato da degli animali, probabilmente camosci, che si avvicinano al baito e si grattano sulla parete :D li scaccio con un fischio e finalmente posso dormire... la pace dura fino alle 5 e mezza quando ritornano <_< mi arrendo, sono io l'intruso, mi giro dall'altra parte e cerco di non sentire i rumori -_-
Alle 8 riprendo il cammino sul 317B, direnzione Forcella del Capitello 2253m e scendo verso la Val Moena. Passo accanto al Baito delle Anzole che scopro essere chiuso a chiave...
Arrivato al 317 leggo sul cartello che il baito delle stellune dista soltanto 30minuti, decido di raggiungerlo: delusione... il baiot è chiuso a chiave e resta aperto solo un ricovero abbastanza malmesso...
Torno a valle passando per il baito della Strenta, anch'esso chiuso a chiave, e raggiungo il bivacco di Malga nuovoa di Val Moena: lo trovo aperto, ma pieno di sporcizia... latte di birra (vuote) e bottiglie in abbondanza ed ovunque disordine... peccato perchè è in una bellissima posizione bucolica al centro della vallata col riuscello che passa accanto.
Faccio uno spuntino con l'ultimo cibo che mi è rimasto e mi incammino verso la macchina, stavolta senza più soste.
La mia avventura si conclude al parcheggio che raggiungo alle 13, per il ritorno sceglierò poi di prendere l'autostrada per comodità e per non affrontare il traffico della valsugana...

Ed ora un po di foto... ritenetevi fortunati perchè il secondo giorno non ho praticamente scattato foto in quanto avevo la memoria piena (mi sono scordato di eliminare un film... :D )

Parcheggio in località Taibà, un ultimo saluto alla Punto in lontananza e si parte...
IMG_0126_copia

Ponte Crosette
IMG_0131_copia

Cascata sul Rivo del Forame
IMG_0132_copia

Casera delle Capre...
IMG_0138_copia

...e ettaglio della fontana
IMG_0151_copia

Baito Pignaro
IMG_0154_copia

IMG_0157_copia

IMG_0159_copia

IMG_0160_copia

IMG_0163_copia

IMG_0165_copia

Val Forame dal 317B
IMG_0167_copia

...con relativa natura morta
IMG_0171_copia

Finalmente al Baito dei Manzi... ma che delusione l'interno!
IMG_0178_copia

IMG_0181_copia

IMG_0182_copia

IMG_0183_copia

Meglio tornare al Pignaro!
IMG_0191_copia

IMG_0194_copia

IMG_0205_copia

Giochi di luci ed ombre
IMG_0210_copia

IMG_0214_copia

IMG_0216_copia

IMG_0284_copia

Ed il Crocifisso nei pressi del bivacco
IMG_0224_copia

IMG_0233_copia

IMG_0269_copia

Malga Forame Alta
IMG_0273_copia

Selfie :D
IMG_0279_copia

Omino di pietra
IMG_0310_copia

WC
IMG_0343_copia

Nuvole al tramonto
IMG_0330_copia

IMG_0332_copia

IMG_0339_copia

Luci del bivacco e passatempi
IMG_0322_copia

IMG_0357_copia

IMG_0388_copia

La vallata nel silenzio della notte
IMG_0392_copia

IMG_0395_copia

Natura morta 2
IMG_0421_copia

Cimon d'Inferno, 2333m
IMG_0438_copia

Una piccola diga artificiale
IMG_0442_copia

Val Moena con Cima Stellune
IMG_0452_copia
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 16:10
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Bellissimo percorso con utili notizie per chi voglia ripeterlo, non parliamo delle foto, molto suggestive.
Mi sono permesso di tracciare il percorso tra i vari luoghi incontrati, non so se corrispondono esattamente.
Grazie del contributo...
 
Top
Mordi
view post Posted on 10/10/2014, 20:44




Bello!!

Un giro da tenere presente per un prossimo futuro, bravo, vedo con piacere che non sono l'unico ad avere passioni "strane" :D

Complimenti per le foto ed il giro.
 
Top
`arki`
view post Posted on 11/10/2014, 11:07




bel giro, e bel bivacco !
 
Top
pandorello
view post Posted on 12/10/2014, 17:10




no, attenzione Ferdinando, dal ponte Brustolaie io ho proseguito sulla destra arrivando cosi direttamente alla casera delle Capre. la domenica poi ho proseguito il giro e mi sono ricongiunto al ponte Brustolaie arrivando dall'altra parte.
Personalmente devo dire che l'esperienza della solitudine non mi ha creato disagi anzi mi ci sono trovato molto bene a fare tutte le cose che volevo con i miei tempi! forse sarebbe stato diverso se avessi bivaccato in tenda...
 
Top
gavetta
view post Posted on 12/10/2014, 21:50




Ciao Matteo!

Complimenti, bel giro piacevole, una delle cose che adoro del Lagorai è scoprire ad ogni uscita qualche bel bivacco nuovo!

L'uscita in solitaria è una delle esperienza di cui sento la mancanza, non so adesso con famiglia se mi fiderei più di farla (so che a casa avrei di sicuro qualcuno in pensiero...).

In ogni caso partirei sicuramente anch'io col bivacco, se mi trovassi in tenda o in tarp con "qualcosa" che alle cinque viene a grattarsi sul mio riparo non so che sensazione proverei! :-)
 
Top
pastoret
view post Posted on 15/12/2014, 09:02




Ciao Matteo,

Grazie mille por la informazione di questo post! Siamo andati al bivacco questo fine settimana e è stato grande. Una splendida baita molto tranquilla, pulita, ordinata e attrezzata.

Saluti!

Ferran
 
Top
Grappo73
view post Posted on 15/12/2014, 11:23




Complimenti ti sei sicuramente divertito e rilassato ;-)
 
Top
pandorello
view post Posted on 15/12/2014, 22:14




Ciao Ferran!
mi stavo proprio chiedendo com'è il sentiero in questo periodo! vorrei approfittarne per farti qualche domanda: quanta neve hai trovato? sei riuscito ad arrivare al parcheggio o c'era la strada innevata ed hai dovuto lasciare l'auto più in basso?
durante le vacanze di natale mi piacerebbe tornarci :D
un saluto, matteo
 
Top
Claude Mauguier
view post Posted on 18/2/2016, 17:15




Questo si, che è une bel resoconto ! Congratulazioni pandorello !! :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 21:03
Avatar

Pallander

Group:
Member
Posts:
1,760
Location:
bologna

Status:


Vedo solo ora questo post, come si dice: arrivato dopo la puzza... :D comunque sia, complimenti sia per il bel giro che per le foto, molto belle!!!
 
Top
10 replies since 10/10/2014, 09:29   2090 views
  Share