Passi lenti

Neve primaverile

« Older   Newer »
  Share  
Aesis83
TOPIC_ICON9  view post Posted on 10/5/2016, 21:16




Andando recentemente in montagna mi sono trovato ad avere a che fare con neve tardo primaverile. All'idea della necessità di attraversare un nevaio, cosa che non è stata poi necessaria, mi sono subito preoccupato perchè di neve ne so molto poco. Come posso giudicare lo stato di quel tipo di neve? Neve a tratti dura e rosea ed a tratti bagnata, in palese fase di scioglimento. Stabile? Non stabile? Da evitare accuratamente? Come affrontarla? Ho intenzione appena ne avrò la possibilità di frequentare un qualche corso che mi dia le conoscenze necessarie tipo al cai o altre associazioni ma al momento qualcuno del forum saprebbe darmi qualche dritta? Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 18:29
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Non avendo a che fare con la neve visto che di uscite invernali non ne faccio non saprei cosa dirti, cert'è che come hai detto tu appoggiarsi a CAI o altra associazione ti servirà molto a capire cose che magari leggendole si fatica a farlo
 
Top
gros
view post Posted on 14/5/2016, 21:02




Non è facile dare consigli così su due pedi, vado spesso sui sentieri innevati senza problemi, è da dire però che è una vita che vado in montagna e ormai certi problemi vengono superati a "vista".
Una cosa mi sento di consigliarti, informarsi sempre prima sulla percorribilità del percorso, poi ho sempre nello zaino le catenelle da indossare in caso di neve o tratti ghiacciati, se poi devo transitare in sentieri esposti e con neve abbondante porto anche la piccozza, questi sono consigli alla "grande" da prendere con le dovute cautele, la cosa migliore è fare un corso di alpinismo con il CAI, questo per conoscere le basi e per sapere come e e quando usare l'attrezzatura.
 
Top
Aesis83
view post Posted on 16/5/2016, 18:15




Grazie Gros! ;)
 
Top
3 replies since 10/5/2016, 21:16   64 views
  Share