Passi lenti

Mi son fatto il manuale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2016, 15:10
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Tanto per passare il tempo e per provare a fare qualcosa si mai fatto ho voluto provare a rilegare un libro.
mi sono ricordato di avere alcuni file pdf sull argomento, e tra questi vi è il Manuale del Trapper di Andrea Mercanti, mi piace leggere cose nello schermo del pc ma preferisco di gran lunga sfogliare un buon libro, sentire il fruscio della carta e il profumo di essa, allora mi son messo giù ed ho deciso di stamparmelo da me visto che in giro non si trova e quelle poche copie che ci sono in rete costano come una cena, e mettiamoci pure il fatto che adoro fare cose manuali e provare a farne di nuove, ho voluto provare, mai fatto in vita mia, ovvio che sono partito dal presupposto che non sarebbe venuto nulla di rifinito o professionale, ma in tutta franchezza non era quello che cercavo, e chi si accontenta gode.
Si parte, fortunatamente ho una stampante laser in bianco e nero che mi ha regalato mio suocero, una stampante da ufficio abbastanza veloce e dai bassi consumi di toner

Inizio con il calcolare il numero di fogli che serviranno e a suddividerlo in 10 fascicoli cosi da poterli rilegare con più facilità, opto per 10 fogli a fascicolo, dovrebbero essere abbastanza ma non troppi da renderne difficile la piegatura, ok, 10 fascicoli da 10 pagine e un libro da 400 pagine in 15 minuti vien via come niente, piego tutti i fogli e unisco i vari fascicoli a formare il libro, prima ovviamente ogni fascicolo viene spillato al cento con 2 graffette cosi da collegare le varie pagine, la cosa sarebbe stata più carina se fosse stata fatta cucendo i vari fascicoletti con del filo ma come prima volta ho voluto semplificare un pò le cose, ma ci proverò con un libro di pesca che ho tanto cercato e mai trovato, la famiglia delle scrittore lo ha reso disponibile in pdf cosi chi vuole se lo può fare da solo
IMG_20160429_194517_zpsf9qla8fs
Fermo il tutto tra due assicelle di legno e stringo con 2 morsetti cosi da bloccare saldamente i fascicoli e renderli il più appiattiti possibile
IMG_20160430_183520_zpseng35ovg
Passo ad incollare il fianco del libro con colla vinilica, spennellandone una quantita generosa ma senza esagerare alla quale vado poi a sovrapporre una striscia di garza che renderà il tutto più solido, ho utilizzato della garza da medicazione, ovviamente serviva una garza apposita da rilegatura ma visto che a me prendono ste voglie di sabato e domenica quando tutti i magazini sono chiusi mi arrangio sempre con quel che ho e quindi ho saccheggiato il mio medikit
IMG_20160430_191414_zpsamao9bbh
Una volta incollato il tutto faccio trascorrere una notte cosi la colla asciugherà in maniera ottimale, dopo di che vado ad applicare una retrocopertina in cartoncino, facendola arrivare fino al fianco e facendo un piccolo risvolto di circa 1cm sulla parte superiore, anche qui sarebbe stato meglio un cartoncino più pesante ma vale lo stesso discorse della garza
IMG_20160501_120918_zpslbr6qgyu
Una volta asciugato applico un altro cartoncino alla pagina superiore che fungera da copertina dove avrò stampato titolo e autore
IMG-20160501-WA0001_zpsup8qcrqj
IMG-20160501-WA0002_zpsrwuzil9a
Ecco quà, lavoretto finito, nulla di professionale ma molto divertente da fare, ci sarebbero cosa da modificare e migliorare ma per essere la prima volta son soddisfatto, e poi considerato che tutto è stato fatto da solo dalla stampa alla rilegautra la soddisfazione è doppia, per le prossime lavorazioni curerò di più la parte copertina, usando cartoncino più pesante e magari provando a fare una copertina in pelle, quasto era solo una prova per vedere se oltre ad essere fattibile potesse essere alla mia portata

Edited by Marco. B - 1/5/2016, 18:43
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 11:02
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 00:26
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


wow, ottimo!!! :)
 
Web Web  Top
view post Posted on 5/5/2016, 07:00
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Grazie ^_^
 
Top
3 replies since 1/5/2016, 15:10   117 views
  Share