Passi lenti

ma i kit di sopravvivenza servono?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2016, 21:40
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


ragassssi, non e' una polemica e non sono schizofrenico.

seriamente, in un posto antropizzato come l'italia, hanno qualche utilita'? esiste una persona in italia che si sia salvata grazie alla mitica scatolina altoid con i suoi gadget???

personalmente penso che in posti isolati abbia un senso. anche in zone a rischio, es zone sismiche o soggette ad allagamenti, una borsa da evacuazione ha un senso. ma se vivi in centro citta' o nel paesello tranquillo dove non rischi nulla non ha molto senso. poi ovvio che se fai attivita' outdoor e sei spesso nella valle dispersa ha senso eccome.
 
Web Web  Top
view post Posted on 10/4/2016, 23:15
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Gia se ne era parlato tempo fa di questa cosa, Kit sopravvivenza si Kit sopravvivenza no, secondo me non servono a nulla, o meglio serve avere determinate cose per far fronte a possibili esigenze improvvise e inaspettate, ma di li a farsi un kit di sopravvivenza mi pare decisamente esagerato, come hai ben detto tu, l'italia è altamente antropizzata, perdersi? si è possibile ma se a farlo è una persona con un minimo di cognizione e conoscienze difficilmente finirà con l'avere bisogno di sopravvivere, poi se colui che si perde o che si trova in una condizione di "emergenza" è invalidato da un improvviso infrtunio allora li la situazione si complica un pò, ma, visto che oramai i telefoni prendono quasi ovunque comporre il 1515 è semplicissimo.

In più, se si fanno uscite in solitaria, come faccio io il 99% delle volte, si deve sempre comunicare e lasciar detto la destinazione, il tragitto, tutti gli spostamenti e i vari orari di arrivo, cosicchè in caso accada qualcosa saremo di facile individuazione e soccorso.

Le sventure capitano a tutti per carità nessuno è Dio, ma, se si afforntano situazioni da impreparati è più facile che accadano, e se si è impreparati in quel ambito dubito che si possa essere capaci di tirarsi fuori dai guai affidandosi an un kit

Edited by Marco. B - 11/4/2016, 00:28
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 23:17
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


ottimo spunto :)

diciamo che vedo utile il kit se ci si perdesse in un ambiente non pericoloso ma comunque isolato, es certi posti in polesine. oppure come passatempo in attesa dei soccorsi :D
 
Web Web  Top
view post Posted on 10/4/2016, 23:32
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Poi ci sono luoghi anche qui da noi dove se ti perdi o hai problemi può essere un problema (scusa il giro di parole) oltre al tuo esempio citerei l'Aspromonte, però come ho detto sopra, se si ha un kit ma non lo si sa usare, non si hanno le capacità e le conoscienze per tirarsi fuori dai gua è solo un peso in più da portarsi dietro
 
Top
3 replies since 10/4/2016, 21:40   47 views
  Share