Passi lenti

bayonette ak47

« Older   Newer »
  Share  
scheggiaselce
view post Posted on 10/4/2016, 01:31




La type ll (meglio la type lll)sembra quasi un pugnale dei corsari (hahaha)...impugnatura in bachelite,dorso parzialmente seghettato,fodero in metallo con tronchese ed isolamento in caucciù...che spettacolo, in caso di catastrofe assieme al glock ed al pilot..no puó mancare ( schianta chiodi di medie dimensioni...come se fossero stuzzicadenti. ..) bbrutto, rude e pesante, con bisello monolaterale...
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 12:39
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


ne aveva una un mio amico di secoli fa (all'epoca della guerra in kosovo dalle mie parti se ne trovavano un disastro, e non solo quelle!!!).

ha solo un problema: e' una baionetta e possono farti una fila immane di problemi, bisogna rompere l'attacco sul manico. e' vero sul fatto che e' rozzissima e funziona da favola.

IMHO, se ricordo bene, questa e' anche ben oltre il pilot survival (che ha mio fratello, io ho un glock :P ).
 
Web Web  Top
view post Posted on 10/4/2016, 13:20
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


aggiungo un'altra cosa: ora quelle baionette, civilizzate o meno, hanno prezzi folli :( all'epoca si trovavano a 5mila lire
 
Web Web  Top
view post Posted on 10/4/2016, 20:17
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Per essere brutto lo è e nemmeno poco, ma in caso di catastrofe prima di portarmi dietro sto coso ci sono decine se non centinaia di colelli da prendere in considerazione.
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 20:57
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Poi con il Glock curiosità mia, in caso di catastrofe cosa te ne faresti? passi per il Camillus che ha più attitudini da tuttofare e di coltello da campo ma con il Glock che nasce come Fighter durante una catastrofe ti sarebbe utile giusto in caso di attacco zombie, sarebbe utile come una mazza da golf mentre stai giocando a baseball
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 21:16
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


spezzo una lancia in favore del glock (ho l'81, poi ho un altro coltello piu' allround). ha il vantaggio di essere relativamente leggero e solido.

e' vero, nasce come coltello da combattimento, pero' in alcuni ambienti e per alcuni usi se la cava bene. per uno come me che va tanto a pescare e che spesso ha a che fare con l'acqua e con lavoretti relativi alla pesca (quindi roba leggera) un coltello che non sia troppo alto e' maledettamente comodo. verissimo, andrebbe bene anche un mora, ma non ho un mora (all'epoca ho preso il glock perche', dovendo a volte fare lavori pesanti in campagna, volevo usare quello per tutti e due gli ambiti, e la lama spessa mezzo cm del glock fa comodo).

EDIT: siamo ot, ma se dovessi scegliere qualcosa da usare in caso di catastrofe dipenderebbe da dove ipotizzo di trovarmi. se mi trovassi dalle mie parti (bassa padovana, pochissima copertura boschiva ma molte erbacce), cercherei un machete o comunque una lama lunga e sottile. se invece fossi sui colli o in friuli, accettina leggera.
 
Web Web  Top
scheggiaselce
view post Posted on 10/4/2016, 21:19




Diciamo che in caso di catastrofe, è difficile additare un solo coltello che vada bene per la pluralitâ di situazioni che potrebbero presentarsi, io ritengo che un buon coltello debba assolvere almeno ad un altro compito, ma è impossibile che possa far tutto....questo lo ritengo valido per il tronchesone che crei con fodero e lama(schianta chiodi di 3mm di diametro) ed è isolato, non male neanche il seghetto superiore in grado di tagliare anche cime importanti o tessuti come teloni di autotreni o vele da barca, un'alto coltello importante è il pilot che ha un ottimo percussore-martello-sfondavetro, e sempre un seghetto molto esteso, il mio compagno fedele e sempre il glock,è in acciaio armonico e puoi utilizzarlo come uno scalpello (in combinata con il piloto ci abbatti un muro) e lo stimo per il suo fodero affidabilissimo, in ultimo un bushman (c.steel) con fodero rigido,perchè è ottimo in contesti selvaggi (machete, lancia,ed acciarino) con 4 coltelli quindi ho anche,un tronchesone,un martello,uno scalpello,una lancia un machete e l'acciarino, non trascurando il fatto che ho dotato il bushman di un tappo nel manico ed ho inserito un rullo di garza,salviette disinfettanti,spille balia ed un occhiello a vite (per fermare il bastone).oltre a 6 metri di p.cord nel manico ed altettanti nel fodero del glock....
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 21:23
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Bada se proprio non avessi altra possibilità sceglierei il Camillus, se non altro il peso della lama lo rende più utilizzabile per chopping o batonong, lo fai anche con il Glock batoning, ma chopparci a un tornchetto diventeresti rabbioso, per tali scopi servono lame di una certa lunghezza e con un peso e bilanciamento nate per tali scopi, ovvio se si ha metodo e pazienta si riesce a fare (quasi) tutto con tutto ma se si ha la possibilità di scegliere meglio scegliere bene
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 21:23
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


vorrei chiederti se hai la baionetta in questione e se l'hai provata.

EDIT: mi riferisco a scheggiaselce :)

riedit: se non avessi limiti di peso, l'accettina fa anche da martello e demolisce di tutto.
 
Web Web  Top
view post Posted on 10/4/2016, 21:32
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


L'acciaio del Glock è un 1095 con tempra sui 55-56 Hrc, non è un super acciaio ma c'è di molto peggio, l'unico vantaggio che gli concedo è che costa una scemenza, ma parlando per assurdo se dovessi scegliere una coltello per una situazione estrema, e senza dover guardare il fattore prezzo, sceglierei di sicuro altro, di sicuro una pinza multiuso di casa Leatherman o Victorinox, Sog, Gerber e affini non sono granchè, poi un coltello da 8 pollici, Busse, MCKF, knife research, Lionsteel, Scrap yard tanto per citarne alcuni e tutti i vari artigianali, dai Mura ai Salvestroni AJ etc etc.

Edited by Marco. B - 10/4/2016, 23:09
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 21:35
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


dipende molto anche da che zona e da che situazione.

ad es mi trovo spesso a passare dall'isola verde (spiaggia) a cividale del friuli. le mie esigenze sono assolutamente contrastanti. tutto sta a cosa dobbiamo affrontare, un conto e' una inondazione vicino ad una foce un altro e' un terremoto che ci blocca in una vallata in montagna
 
Web Web  Top
scheggiaselce
view post Posted on 10/4/2016, 21:44




Si ce l'ho con manico rosso-marrone...provata si ma non è un coltello di cui abuso...è tenuta benissimo e la tengo quasi come cimelio...ha il suo fascino, vi assicuro che il glock x il batoning va alla grande..scivola sul legno che è un piacere....peró per gli usi esasperati sul legno ho un uzi "jungle..nn ricordo.." che è identico ad un modello della sog..un piccolo machete di 40 cm e 5mm di spess, con un manico ed un fodero F A V O L L O S I !!....ha spezzettato non so quanti alberi...almeno 40 faggi di 15/20 cm di diametro...ed ancora taglia la carta !!
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 22:13
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Odio i foderi plasticosi, cuoio tutta la vita, ogni lama che ho comperato c'ho fatto un fodero in cuoio, sia le lame da 4 spicci sia quelle un pò più valide, ho iniziato a lavorare il cuoio proprio per rifare i fodere ai coltelli che compravo in quanto gli originali non erano di mio gradimento, poi è diventato un mezzo lavoro.
 
Top
scheggiaselce
view post Posted on 10/4/2016, 22:15




Si tutti ottimi marchi e coltelli, ma a me piace godermeli ed usarli i coltelli...ne ho un bel pó ma quelli a cui rendo la vita difficile ci spendo poco...il fulcrum...entra ed esce solo dalla sua prigione di cartone....
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 22:23
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Ecco ho omesso la ER volutamente, se togli il marketing militareggiante rimane ben poco della qualità, ma ognuno spende i propri soldi come meglio crede, se li lasci in vetrina possono anche non essere temprati, poco importa, ma se devo "affidare" la mia vita ad un coltello tipo il RAO tanto per citarne uno che dopo una decina di choppate su legno (e non di lavori estremi da folli) si allenta tutto, bhe farebbero meglio a spendere meno di marketing e a investire più nella ricerca ed evoluzione, ma a loro poco importa, tanto hanno l'immagine e quelle gli basta per vendere
 
Top
17 replies since 10/4/2016, 01:31   152 views
  Share