Passi lenti

... abbasso gli acciarini...

« Older   Newer »
  Share  
scheggiaselce
view post Posted on 9/4/2016, 08:38




....accendere un fuoco in caso di necessitá, non può essere una sfida..deve essere facile ed immediato,un contenitore stagno con fiammiferi impermeabili occupa lo stesso spazio di un'acciarino..ed il fuoco parte subito anche con legna umida e qualche foglia secca......e sotto la pioggia...
 
Top
view post Posted on 9/4/2016, 18:50
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Tanto vale portarsi un accendino BIC..magari 2, uno di scorta.
 
Top
scheggiaselce
view post Posted on 9/4/2016, 20:31




Si, solo che i fiammiferi di cui parlo sono una specie di bengalini...quindi è come usare 10 accendini contemporaneamente..per 12 secondi...
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 01:03
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


tutto sta a come e cosa.

ovvio che l'ideale e' avere entrambe. ogni metodo ha vantaggi e difetti.

acciarino

pro: durata incredibile, funziona in qualsiasi condizione

contro: non e' facile da usare, richiede esperienza e bisogna preparare l'esca e il resto

accendino

pro: facilissimo da usare, efficace

contro: consumi, si scarica velocemente, a volte perde gas, puo' esplodere, rischio di ustioni sul fornelletto in acciaio

fiammiferi normali

pro: leggeri, ce ne stanno tanti in una scatola, si possono usare anche come esca

contro: anche loro finiscono, problemi con l'umidita' e alcuni tipi anche con l'accensione, bisogna preparare bene l'innesco del fuoco

fiammiferi antivento

pro: funzionano anche in condizioni disastrose, leggeri

contro: costi, reperibilita', finiscono alle svelte, bisogna preparare un minimo di innesco

ogni metodo ha pro e contro. l'ideale e' averne piu' di uno.
 
Web Web  Top
scheggiaselce
view post Posted on 10/4/2016, 01:21




Si si, concordo perfettamente, peró vi esorto a fare questo investimento, fiammiferi UCO stormprof..non sono dei normali antivento, piú lunghi piú duraturi, piú potenti e sopratutto impossibile spegnerli..funzionano sotto il diluvio impestato !!.....accendini ?....bic è il n1
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 12:40
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


per gli accendini, vi consiglio i cinesi della "zorr", si trovano a 2 e nei china shop e 3 dai tabacchini. fatti a zippo, hanno la fiamma tipo jet molto efficace.
 
Web Web  Top
view post Posted on 10/4/2016, 20:08
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Non trovo nessun problema ad usare un acciarino, alla pari di fiammiferi e accendini, quando piove se hai esca umida e legna bagnata fatichi e bestemmi sia con un fiammifero a reazione che con un acciarino, le difficolta di accendere un fuoco le si hanno se l'esca non è giusta o è umida, poi che lo accendi con una lente, con un fiammiforo con la termite o con la dinamite cambia poco

Edited by Marco. B - 10/4/2016, 21:20
 
Top
view post Posted on 10/4/2016, 20:14
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


scheggiaselce, scusa la domanda: da dove sei? vorrei capire a che ambiente ti riferisci, e ragionare sulla tua necessita' di accendere un fuoco sotto la pioggia :)
 
Web Web  Top
scheggiaselce
view post Posted on 11/4/2016, 00:15




...marche, Ancona, parco del Conero, ma mi sposto e spesso giro laghi in canoa...o passo notti in spiaggia e li c'è legna,ma di esca poca roba..non ho "necessitá" di accendere fuochi sotto la pioggia, anche perchè in italia e vietato da tutte le parti...ma a volte faccio escursioni oneday,volutamente sotto la pioggia battente

Di acciarini ne ho 4 e non me ne soddisfa 1..ho anche sostituito il raschietto con un pezzo di sega a ferro......posso comprarne un'altro..ma deve essere un lanciafiamme stavolta....Chi mi consiglia il piú grosso ed affidabile ?? il migliore..
 
Top
view post Posted on 11/4/2016, 06:55
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


 
Top
scheggiaselce
view post Posted on 11/4/2016, 06:58




...venduto..
 
Top
view post Posted on 15/4/2016, 22:55
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Ho un amico un pò fuori di melone che ne aveva uno grande come un pennarello, appena ho un attimo gli chiedo dove lo prese
 
Top
11 replies since 9/4/2016, 08:38   297 views
  Share