Passi lenti

Guide per ogni occasione, Te la do io la guida giustai !

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON4  view post Posted on 5/3/2016, 17:39
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


In tutta la mia vita non ho mai avuto bisogno di una guida per andare in montagna, non ne ho mai sentito il bisogno, a parte guide di gite organizzate dal CAI o simili. Mappa del CAI e relazione del sentiero oltre a qualche guida specifica mi sono sempre bastate.
Ai miei tempi conoscevo solo la guida alpina, ora gente anche laureata frequenta a frotte corsi di: Guida rurale, guida di collina, guida di mezza montagna, con esame e diploma finale. Dette professioni sembra offrino ottimi guadagni, per esempio 20 euro a testa solo se si raggiuge minimo 5 partecipanti per un percorso di 3 orette, non in posti sconosciuti o esotici, semplicemente un giro in collina adatto a tutti, segnato e noto anche su depliant turistici.
Non so quale sia il valore aggiunto che offre la guida. Qualcuno che si è giovato di una guida me lo potrebbe spiegare ?
Non è che dietro a questi corsi ci sia sempre il solito trucchetto di illudere i giovani speculando sulle loro attese. e chi ci guadagna alla fine sono gli organizzatori?

Edited by Pinkop - 5/3/2016, 18:18
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 14:18
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Ti sei risposto da solo ponendoti l'ultima domanda
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 16:32
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Il mio è solo un dubbio. Può darsi che col tempo divenga obbligatorio servirsi di una guida patentata ogni volta che si percorre un sentiero, come nei musei :unsure:
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 20:44
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Credo sia alquanto improbabile, è come se per attraversare la strada sulle strisce pedonali divenga obbligatorio l'ausilio del classico pensionato )dico pensionato percho non sò come venga chiamata quella figura) con la paletta che troviamo davanti alle scuole.
 
Top
feeder59
view post Posted on 7/3/2016, 08:17




Penso che il problema sia più complesso, legato da una parte dall'insana voglia di creare "ordini" che ammettano qualcuno a scapito di altri e dall'altra dalle responsabilità sempre più rilevanti che in campo sia penale che civile coinvolgono chi, a livello professionale, accompagna delle persone in escursioni più o meno complesse.Tutti vogliono fare tutto, quando poi capita l'incidente, anche piccolo o addirittura insignificante per gli anni passati, ecco spuntare fuori avvocati, indagini sulla capacità di chi accompagna ecc. ecc. Tieni poi presente che i bandi di partecipazione ai corsi di formazione capitano in maniera casuale, non sono sempre programmati di anno in anno, quindi chi c'è c'è e gli altri che aspettino.
 
Top
4 replies since 5/3/2016, 17:39   97 views
  Share