Passi lenti

Due parchi nazionali della Polonia

« Older   Newer »
  Share  
Tullia@lunigiana
view post Posted on 5/3/2016, 13:58




Ciao a tutti! Gli amanti dei boschi dovrebbero vedere la foresta di Bialowieza, tra Polonia e Bielorussia. L'ultimo lembo di foresta primigenia di pianura europea. Quando ho pensato che un tempo l'Europa era questo, mi è venuto da piangere... Un tantino ardua da raggiungere (io ho preso un aereo per Varsavia, poi ho dovuto cambiare svariati autobus. Da Bergamo a Bialowieza ho impiegato 12 ore), ma assolutamente una tappa obbligata per chi abbia voglia di capire davvero cos'è un bosco maturo e in equilibrio. Io ho avuto la grande fortuna di fare il viaggio con un amico che sa tantissimo sulla vegetazione e sull'ecologia dei boschi, che mi ha fatto apprezzare molto di più quello che stavo vedendo. Un giorno abbiamo anche preso una guida per entrare nella riserva integrale, la tariffa per la guida è cara, ma sono stati soldi ben spesi. Un ricercatore universitario entusiasta e preparato.
Meritevole anche il Parco Nazionale del Polesie, sud est della Polonia. Anche lì, per arrivarci, da Bialowieza, ci è voluto un giorno intero in autobus, ma fa parte del viaggio anche questo... Comunque, il Polesie è una regione ricca di laghetti e zone umide, il paradiso di chi ama osservare gli uccelli, c'era davvero una gran viavai sulle nostre teste... il centro visite è ottimo, per pochi euro vi danno una cartina ben fatta con tanto di guida che descrive con termini anche scientifici, quasi metro per metro, cosa si incontra lungo i sentieri didattici del parco. Un modello esemplare. Gli addetti del centro visite vi sanno anche dare informazioni su dove vedere gli animali. Noi siamo stati indirizzati nella zona sud occidentale del parco per vedere le gru, e siamo rimasti estasiati: decine e decine di gru che si spostavano cantando sulle nostre teste. C'è da dire che era inizio settembre e si stavano radunando per migrare, quindi erano più facili da vedere che nel resto dell'anno. Siamo rimasti così colpiti che abbiamo deciso di passare la notte sulla torretta di avvistamento per goderci appieno alba e tramonto tra questi uccelli.
Nel Parco Nazionale dei Monti Tatra invece, ben più famoso e rinomato, sono molto più disorganizzato, inappropriati per rispondere alle esigenze di un visitatore davvero interessato al luogo. Nessuno sa darvi info utili sulle specie floristiche e faunistiche da osservare. è un luogo che si è votato al turismo di massa, almeno per la parte polacca del parco. Già in Slovacchia l'aria che si respirava era diversa...
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 23:47
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Guardando al volo alcune foto delle foresta di Bialowieza si intuisce tutta la sua bellezza, stupenda. Grazie per le piacevoli informazioni!!!!!!!!!
 
Top
1 replies since 5/3/2016, 13:58   78 views
  Share