Passi lenti

Referendum per SALVARE le coste italiane dai petrolieri, 17 aprile 2016

« Older   Newer »
  Share  
`arki`
TOPIC_ICON10  view post Posted on 26/2/2016, 18:31




Buongiorno a tutti,

Vi vorrei informare del referendum che ci sarà il 17 aprile 2016 che tratta il tema della trivellazione al largo delle nostre coste.

http://www.greenpeace.org/italy/it/Cosa-pu...e=stop-trivelle

Come tanti iscritti di questo forum, e non solo, apprezzo la natura e poterla vivere, per questo vi chiedo di dedicare qualche minuto ad informavi su questo referendum, e ad esprimervi col voto il 17 aprile.

Ricordate il disastro della Costa Concordia sulle coste toscane ?
è gia successo

Ricordate la disastrosa fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico ?
è gia successo

Vogliamo davvero rischiare i nostri mari, il mercato ittico ed il turismo ?
a voi decidere

 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 08:55
Avatar

Pallander

Group:
Member
Posts:
1,760
Location:
bologna

Status:


Ciao arki, concordo pienamente sulla inutilità di trivellare il nostro mare, in quanto con ogni probabilità, saranno più i danni arrecati all'ambiente, che non le risorse ricavate!
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 10:02
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Si cerca di sfruttare ogni minima risorsa disponibile, non so con quale beneficio...Stesso appello per le Isole Tremiti.
Ma siamo disposti a rinunciare al petrolio ?
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 11:58
Avatar

Pallander

Group:
Member
Posts:
1,760
Location:
bologna

Status:


Giusta riflessione Ferdinando, direi che molto dipende da quanto petrolio se ne potrebbe ricavare,in altre parole, se il gioco vale la candela!
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 15:31
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


La domanda di Ferdinando è giusta ed efficare, si parla di rispettare la natura non sfruttandola o come nel caso del petrolio di vietarne l'estrazione, ovvio se l'estrazione avvenisse nol pieno rispetto dell ambiente non ci sarebbero problemi (parlo solo di estrazione non lavorazione) ma spesso non accade, però il petrolio è essenziale per molte delle cose che quotidianamente utiliziamo, dalla plastica alla cosmetica ai mezzi di trasporto, quindi non vogliamo che venga estratto petrolio ma vogliamo usufruire dei suoi servigi, se si è contrari si deve iniziare a vivere una vita dove non si ha a che fare con esso, niente auto, siete disposti ad abbandonarla e utilizzare mezzi alternativi? buttate il vostro computer, buttate tutte le cose che avete in casa che siano fatte con plastica derivante da petrolio, buttate tutti gli indumenti in pile che sono fatti reciclando buste della spesa a loro volta fatte con petrolio, non è semplice farlo, però è semplice criticarlo ma non abbandonarlo, quindi credo che prima di vietare, bandire una cosa si debba trovare un alternativa ad essa.

Poi votiamo per vietare la trivellazione nelle NOSTRE COSTE cosi forse non lo faranno e se ne andranno altrove a trivellare, ma a quel punto non sarà più un problema nostro, dalla serie non è a casa mia e non mi importa, se si sono spostati ad esempio nelle coste Libiche ora è un problema loro, questo non è voler tutelare l'ambiente, questo è voler tutelare casa propria.

Perchè non ho visto postare petizioni per vietare la trivellazione in Artico? Perchè si trova a migliaia di km da casa nostra?

Ci vuole coerenza signori, coerenza.
 
Top
`arki`
view post Posted on 1/3/2016, 01:43




Il mio appello è perchè si vada a votare ed è rivolto a tutti, evitando l'usuale assenteismo e menefreghismo dimostrato dagli italiani.

Poi la scelta di come votare spetta a noi stessi.
 
Top
view post Posted on 1/3/2016, 01:49
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Arki io non sono a favore del petrolio, certo non sono nemmeno contro visto e considerato che finquando non avreo alterrnative fruibili da noi tutti ci tocca sopportarlo, la cosa che mi fa storcere il naso che si pensa sempre solo al nostro orticello (non mi riferisco a qui), dovremmo avere una visione più allargata sul problema e no cercare di evitare che si manifesti qui da noi, ma cercare che venga limitato ovunque, e per questo dicevo dell assenza della petizione per l'artico, ho visto decine e decine di post che discutevano sul problema ma nessuno che abbia mostrato reale disappunto, tale da far muovere una polemica e un' ipotetica petizione visto e considerato che si trattava di una cosa abbastanza distante da noi, ma che in realtà coinvolge anche noi lontani, l'assenteismo dici? una malattia che affligge questo staterello di brontoloni purtroppo.
 
Top
6 replies since 26/2/2016, 18:31   65 views
  Share