Passi lenti

Ciao da una novellina totale

« Older   Newer »
  Share  
Ispirata
view post Posted on 14/12/2015, 21:19




Buonasera :)

Sono Luciana, ho 30 anni (compiuti giusto oggi) e mi sono decisa a cercare un forum su questo argomento perché vorrei avvicinarmi con molta umiltà al mondo dell'escursionismo.

Mi spiego: sono nata vicino al mare, in una zona purtroppo quasi priva di boschi, montagne, laghi, posti dove sentire davvero il contatto con la natura. C'è molto cemento dove vivo, troppo, e per questo e altri motivi non mi sono mai avvicinata davvero a questo mondo.

Da qualche tempo vivo in Lombardia, in piena pianura padana, ma quantomeno più vicino alle montagne, luoghi che stranamente mi attirano da morire. Dico spesso che in una vita precedente devo aver vissuto su una montagna, perché trovo inspiegabile l'attrazione viscerale che quei paesaggi hanno su di me.

La cosa più frustrante è che, non essendo molto allenata fisicamente e non avendo alcuna attrezzatura, quando mi reco in montagna per semplici weekend, oltre a rimanere incantata dai paesaggi e a cercare di vederne il più possibile, mi rendo conto di non riuscire a fare altro. Non so sciare, non riesco ad affrontare sentieri che per altri sono già leggeri, ho una stupidissima fobia delle discese (dovuta credo ad una brutta caduta avvenuta in adolescenza, percorrendo una discesa ricoperta di ciottolini).

Mi sento una stupida perché vorrei tanto, tantissimo avventurarmi su per le montagne, non dico scalarle ma almeno affrontare senza paura i sentieri che tutti e dico tutti in montagna riescono a fare senza problemi. Sono una persona super curiosa, ADORO la natura e voglio de-mozzarellizzarmi!

Per farla breve, ho deciso quest'anno di puntare sull'allenamento fisico, così da iniziare in primavera ad affrontare pian piano qualche sentiero. Sono appena tornata da qualche giorno in Valsesia e me ne sono innamorata. Voglio riuscire a conoscerla meglio senza lasciarmi speventare dalla prima salita. Spero di trovare qui tante informazioni utili e un bel po' di incoraggiamento.

:rolleyes: Grazie in anticipo, dunque!
 
Top
view post Posted on 14/12/2015, 22:32
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Ciao Luciana, benvenuta e innanzitutto auguri, molto bello il tuo entusiasmo e la tua voglia di scoprire quel bellissimo mondo che è la montagna, hai solo 30 anni, hai una vita davanti a te per imparare tutto quello che ti servira per goderti appieno la natura come vorrai, è ovvio che all'inizio si sia un pò "goffi" nel organizzarsi e nell affronatre un' escursione ma del resto accade in ogni disciplina, sia ludica che lavorativa, e, se è vero che l'appetito vien mangiando anche l'esperienza e la pratica verranno con il tempo vedrai.

Fai bene a puntare su una buona preparazione fisica, non che sia indispensabile per carità, io tutto sono meno che in forma, ma non mi faccio scoraggiare da ciò e mi godo in egual modo le mie (ahimè sempre meno) esursioni, ma certo farsi le gambe e il fiato fa sempre bene.

Per iniziare in primavera a fare qualche uscita cerca nella tua zona (anche qui nel forum) altre persone con cui condividere le uscite, ti aiuterà a capire cose che da sola impareresti lo stesso ma impiegandoci più tempo, cose del tipo come vestirsi, cosa mettere nello zaino che sia realmente utile e non solo un peso sulle spalle.
Prendi informazioni sui luoghi che vorresti esplorare, tipo cartine dei luoghi con i vari sentieri indicati, luoghi di interesse e punti di ritrovo/ristoro come rifugi, bivacchi.

Non c'è nulla di cui spaventarsi nelle escursioni ne tantomeno dalle salite, anzi, si faticherai nel farle ma la soddisfazione che avrai una volta raggiunta la tua meta, sarà enorme, voltandoti e ammirando il paesaggio di fronte a te, le valli, le vette, e tutto ciò che ti si porgerà davanti ti ripaghera delle fatiche spese.

Fatti un bel giro nelle varie sezioni del forum, leggi tutto quello che ti incuriosisce e stuzzica, se hai domande falle senza remore, saremo tutti pronti a darti un consiglio nel limite delle nostre conoscenze.

Benvenuta a bordo.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 15/12/2015, 16:28




Benvenuta, ciao...

Non ti dovresti preoccupare di ciò che gli altri ritengono "facile", "normale", "importante" o "meno"...

La cosa che conta realmente è vivere la natura nella maniera che interessa e piace a te. Senza sforzare il nulla... parlando di "natura", il tutto avviene "naturalmente".

Lentamente, percorrendo prima determinati percorsi, ovviamente legati a quello che ti senti di fare, senza preoccuparti dell'allenamento, livelli di difficoltà, popolarità delle mete, ecc e poi con il tempo vedrai che farai quello che desideri, la condizione migliorerà, ecc. Inserendo poi, automaticamente, nei tuoi programmi escursioni che qualche tempo prima non ritenevi fattibili a priori...

Poi ovviamente il tutto dipenderà dalle tue filosofie, approcci a questo genere di attività... ma da quello che capisco non è una questione sportiva, performance, ecc ma un richiamo genuino alla natura. Quindi senza stress e senza fretta ;-)

Auguri per le tue gite....

Saluti
 
Top
Ispirata
view post Posted on 16/12/2015, 15:16




CITAZIONE (Marco. B @ 14/12/2015, 22:32)
Ciao Luciana, benvenuta e innanzitutto auguri, molto bello il tuo entusiasmo e la tua voglia di scoprire quel bellissimo mondo che è la montagna, hai solo 30 anni, hai una vita davanti a te per imparare tutto quello che ti servira per goderti appieno la natura come vorrai, è ovvio che all'inizio si sia un pò "goffi" nel organizzarsi e nell affronatre un' escursione ma del resto accade in ogni disciplina, sia ludica che lavorativa, e, se è vero che l'appetito vien mangiando anche l'esperienza e la pratica verranno con il tempo vedrai.

Grazie mille Marco, sei gentilissimo! :)

CITAZIONE (Speleoalp @ 15/12/2015, 16:28)
Non ti dovresti preoccupare di ciò che gli altri ritengono "facile", "normale", "importante" o "meno"...

Lentamente, percorrendo prima determinati percorsi, ovviamente legati a quello che ti senti di fare, senza preoccuparti dell'allenamento, livelli di difficoltà, popolarità delle mete, ecc e poi con il tempo vedrai che farai quello che desideri, la condizione migliorerà, ecc.

Grazie del benvenuto! :) Ciò di cui mi preoccupo è che mi son resa conto di non riuscire a fare neanche i percorsi più semplici, quindi il problema concreto esiste... ma sono intenzionata a farlo sparire!
 
Top
Luisella di zena1
view post Posted on 18/12/2015, 12:19




Ciao! E se ti facessi accompagnare da un buon cane pastore? Loro sanno dove e come andare, e ti allenano avendo sempre bisogno di uscire per camminare e correre! Un giorno potresti anche fare jogging col cane ( ottimo allenamento) e partecipare a delle divertentissime escursioni organizzate proprio coi cani, dove possono partecipare proprio tutti, dai bambini agli anziani, con percorsi segnati differenti. In seguito scoprirai che potrai fare delle randonné sui monti con altre persone e con più facilità ... A me i cani pastori di montagna hanno insegnato tantissimo! Poi ho imparato da tante persone entusiaste e mi sono goduta la vita sui monti. Ciao!
 
Top
Stefano Il montanaro
view post Posted on 13/1/2016, 10:40




Ciao Luciana,
se vuoi ti posso consigliare degli ottimi esercizi che si possono fare in una qualsiasi palestra o anche in casa che sono molto utili per allenare un po la camminata!! :-)
anche io sono in lombardia forse ti posso suggerire qualche buon itinerario, semplice ma molto bello!
 
Top
5 replies since 14/12/2015, 21:19   157 views
  Share