Passi lenti

Via della Vose

« Older   Newer »
  Share  
Speleoalp
view post Posted on 14/11/2015, 16:19




Breve escursione su un'antica via di comunicazione regionale, questa permetteva alle genti della valle di spostarsi verso il piano per partecipare alle fiere, mercati con i loro prodotti. Dai cappelli in paglia, alla farina e per recuperare il legname da costruzione che veniva inviato tramite fiume, verso il lago Maggiore. Legname utilizzato anche a Venezia. In parte veniva utilizzata per la transumanza del bestiame.

Questa è la "Via delle Vose", effettivamente la promozione di questo percorso è piuttosto alto e ricco di complimenti, nella realtà non è nulla di paesaggisticamente speciale.... ma a livello storico ha la sua importanza per lo sviluppo e mantenimento della Valle Onsernone.

Il percorso dapprima scende verso il fondo valle, stretto e ombroso, in cui scorre il fiume Isorno. Risale poi la costa percorrendola praticamente per tutta la lunghezza dalla valle, risalendo di quota lentamente e conducendo verso Vosa, Pila e poi Intragna, località con il campanile più alto del Ticino. Un tracciato semplice, perlopiù su mulattiera, ciottolata o lastricata. Solo il primo e l'ultimo tratto sono interessati a discese piuttosto ripide, per chi ha problemi di ginocchia e con le foglie a rischio scivolone ;-)

Interessante, piacevole sentiero e natura come sempre bellissima.

Video
 
Top
view post Posted on 16/11/2015, 15:04
Avatar

Super 1000

Group:
Member
Posts:
1,634
Location:
Piacenza

Status:


Ciao complimenti.. Entusiasmante posso immaginare che sensazioni possa dare percorrerlo .Bellissimo.
 
Contacts Contacts  Top
Speleoalp
view post Posted on 16/11/2015, 15:15




Ciao, grazie. In effetti qualche pensierino ce lo siamo fatto, pensando a questo percorso come unica via di comunicazione tra la valle e il piano ;-)
 
Top
view post Posted on 16/11/2015, 15:24
Avatar

Super 1000

Group:
Member
Posts:
1,634
Location:
Piacenza

Status:


Sicuramente! ci sono luoghi dove il tempo sembra fermarsi ...I sentieri a volte parlano...
 
Contacts Contacts  Top
3 replies since 14/11/2015, 16:19   116 views
  Share