Passi lenti

Vango Blade 200, un nuovo modo di concepire la tenda canadese. .

« Older   Newer »
  Share  
ciclotore2
view post Posted on 25/9/2015, 20:03




La Vango Blade 200 e' una tenda doppio telo e monoarco che ricorda molto le amate canadesi di bei tempi andati, quando andare in camoeggio era una vera avventura, ma con una differrenza: pesa appena 2,2 kg contro gli 8 kg della tenda storica.

La sua caratteristica principale e' che si tratta di una tenda da trekking pura, quindi non autoportante in quanto paradossalmente più resistente
ai forti venti alpini.
Avendola usata due volte mi per il cicloturismo ho subito constatato che in terreni duri montarla diventa impegnativo e se trovi asfalto puti usare solo sacco a pelo e materassino.

Nonostante possa sembrare piccola, dentro e' assai confortevole anche per due persone e gli zaini che possono essere usati come comodi cuscini.

la tenda e' lunga complessivamente 300 cm, larga 190 cm ed alta 100 cm.
La camera e' lunga 220 cm, larga 160 cm ed alta 95 cm.
Il montaggio avviene inserendo il palo in alluminio dentro la guaina longitudinale della camera e posizionato ad arco dentro gli occhielli dei tiretti e si picchetta su sei punti, quindi di prosegue mondo il sovratelo che andrà assicurato ai succitati picchetti, aggiungendo altri quattro picchetti per mettere in tensione i tiranti.
La camera e' in tessuto sintetico ed ha solo due piccole ma efficaciprese d'aria in zanzariera, una al fondo e l'altra nella porta con ina patta richiudubile a cerniera. Le due prese d'aria sono comunicanti con altrettante prese d'aria del sovratelo creando l'effetto camino.
E una tenda da escursionismo ma da non usare in climi caldi.
sia il sovratelo che il catino sono impermeabilizzati con una spalmatura poliuretanica in grado di non creare in caso di forti piogge.
Si potrebbe usare anche in inverno a patto di non esporta ad abbondanti nevicate. Nonostante le pareti spioventi, non credo che la tenda possa reggere un carico eccessivo di neve.
Per il suo peso contenuto può essere tranquillamente usata per il trekking itinerante per cui e' stata progettata.

Edited by ciclotore2 - 25/9/2015, 21:25

Attached Image: uqzSygzgnhQeNiGt_SJ5vzC3J3w1LHDLEJOOz29a1g=s0-d

uqzSygzgnhQeNiGt_SJ5vzC3J3w1LHDLEJOOz29a1g=s0-d

 
Top
ciclotore2
view post Posted on 21/12/2015, 21:52




Privata finora due volte, una al mare a luglio ed una a meta dicembre a cui seguirà una prossima uscita fra una settimana su destinazione ancora da stabilire.
Bisogna "prenderci la mano" ma una volta abituati col monta smonta si tira su in 5 minuti al massimo, lasciando uniti telo e camera. Ci va pero' una certa delicatezza ed un po' di attenzione al modo in cui si inserisce il palo ed al suolo che si sceglie per il bivacco, in quanto se e' duro e pietroso diventa più laborioso tirarla su.
Una volta montata sei dentro una delle migliori ed efficienti tende in commercio.
Molti si sono posti se questa possa essere considerata una 3 o 4 stagioni. Dal mio punto di vista e' una tenda ben sfruttabile da Fine ottobre a fine marzo ed in montagna oltre i 1500 m tutto l'anno.nonostante questo non avendo una costituzione geodetica, meglio non esporla alle bufere di neve per evitare il collasso dell'unico palo, in quanto la neve pesa parecchio.



Finora non ho preso vento forte ne' temporali (2015 anno secco) ma ho potuto valutarla con un +22 notturno al mare ed un -3 in pianura. D'estate ho dovuto togliere il sovratelo e lasciare la porta spalancata e faceva caldo lo stesso. D'inverno ho dormito benissimo, ha la giusta aerazione ed e' molto protettiva. In nessun caso ho riscontrato condensa anche per l'assenza di umidità.
Le prove comunque continuano esseguiranno altri aggiornamenti.
 
Top
1 replies since 25/9/2015, 20:03   343 views
  Share