Passi lenti

Pentola a Pressione, Utile per cucinare sul fornellino? Ma dove trovarla?

« Older   Newer »
  Share  
Furiomike
view post Posted on 22/8/2015, 12:41




Ciao a tutti!
E' da due/tre anni che mi è venuta questa idea in testa: usare una pentola a pressione per cucinare fuori casa sul fornellino, soprattutto quando si va in montagna!
Visti i tempi ridotti di cottura, nella mia testa pensavo di guadagnare sia tempo che acqua... che ne dite? :D
Il problema più grosso? Trovare una pentola a pressione da 2 litri o al massimo da 2,5 litri... <_<
Ne ho viste pochissime in internet e quelle poche hanno un manico che non mi piace per niente perché molto ingombrante, tipo questa:

[URL]=http://www.amazon.it/dp/B000UAGX5Q/ref=asc_df_B000UAGX5Q28343498/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B000UAGX5Q&linkCode=df0][/URL]

Voi sapete dove poterle trovare?
Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 22/8/2015, 17:22
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Passa a presentarti nell apposita sezione grazie.
 
Top
Furiomike
view post Posted on 24/8/2015, 09:10




Fatto!
Rinnovo le domande però!
C'è qualcuno che ha esperienza o pensieri al riguardo? ;)

Edited by Furiomike - 25/8/2015, 11:07
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 24/8/2015, 16:02




...presentazione o meno.... ahahah

Non avevo mai pensato alla pentola a pressione per le uscite in natura, però dovrebbe essere un'ottima idea... soprattutto perché la pentola non lo sa se cucini in una cucina professionale o meno, quindi i "pro" e i "contro" dovrebbero essere uguali. Adesso mi metto alla ricerca di qualcosa.... se trovo, condivido ;-))

GRAZIE
 
Top
view post Posted on 25/8/2015, 10:35
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Penso che il peso sia un grosso svantaggio...
 
Top
Furiomike
view post Posted on 26/8/2015, 12:22




Può essere che il peso sia svantaggioso, però a volte sto via anche una settimana e nonostante il peso maggiore della pentola risparmierei acqua e tempo...
E' che mi piacerebbe trovarne una piccola... ^_^
 
Top
view post Posted on 26/8/2015, 12:46
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


secondo me sarebbe un peso inutile da portarsi dietro, non la vedo come una cosa pratiica.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 26/8/2015, 12:52




Guarda tipo queste... sicuramente ne trovi di altre forme... ma certamente volendo parte del manico si può eliminare senza compromettere nulla. Ma riducendo l'ingombro.
Non penso che il peso sia eccessivo e sicuramente dipende da te, se sei uno che contra i grammi oppure sono indifferenti...

http://italian.alibaba.com/product-gs/4l-2...624470.html?s=p
 
Top
view post Posted on 29/8/2015, 23:59
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Bè se ti va di culo una pentola cosi non pesa meno di 1kg, ripeto non è a mio avviso una vosa pratica e utile ai fini della cucina da dampo,l pentola a pressione è nata per determinate tipologie di cotture, cotture che abitualmente non si fanno in uscite, devi farci un bollito, un minestrone di verdure, uno spezzatino? non credo, e per fare pasta, riso o preparati vari tutt'è fuorche utile, non riusciresti mai a beccare il grado esatto di cottura del cibo, guarda te lo dico da cuoco quale sono, portati un pentolino e cucina alla vecchia maniera,lascia la pentola a pressione a casa ;-)
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 30/8/2015, 21:35




Si potrebbe anche vedere che "anatomia" ha una pentola a pressione e poi realizzarne una,...l'importante sarà comunque avere uno sfogo funzionalissimo... in maniera da escludere "boom" inaspettati, ahah

Se ne trovo una economica, perché se uso quella di casa la donna mi spara.... farò qualche bella prova. Valutando tempi, cottura, ecc....

Ma se trovo qualcosa ne provo anche a fare una simile.... se l'anatomia lo permette...
 
Top
9 replies since 22/8/2015, 12:41   187 views
  Share