Passi lenti

Fancy feast stove

« Older   Newer »
  Share  
Alkaest00
view post Posted on 14/11/2014, 19:10




Prendi una scatoletta (vuota) di Simmenthal.
Fatto?
Ora prendine una di tonno rio Mare (sempre vuota).
Fatto?
Ora metti la Simmenthal dentro al tonno.
Riempi la scatoletta di tonno di alcool.
Dai fuoco.
Eccola, è proprio la mia!

(magari un giorno compro una bomboletta di vernice resistente alle temperature e la coloro, giusto per sembrare più professionale)
 
Top
gavetta
view post Posted on 16/11/2014, 09:31




CITAZIONE (Alkaest00 @ 14/11/2014, 19:10) 
Prendi una scatoletta (vuota) di Simmenthal.
Fatto?
Ora prendine una di tonno rio Mare (sempre vuota).
Fatto?
Ora metti la Simmenthal dentro al tonno.
Riempi la scatoletta di tonno di alcool.
Dai fuoco.
Eccola, è proprio la mia!

L'avevo già sentita, ma mai vista in funzione... hai per caso una foto del fornellino "al lavoro"? Come ti trovi? Quanto ci mette per far bollire ad es. mezzo litro d'acqua?
 
Top
Alkaest00
view post Posted on 16/11/2014, 17:16




Io mi ci trovo benone.
In 5 minuti l'acqua bolle (ovviamente dipende molto dalla temperatura esterna e dell'acqua ma indicativamente siamo lì).
L'alcool non lo uso puro ma lo diluisco al 10% con acqua e olio di vaselina in parti uguali (ricetta speciale... ahahah) così dura un po di più senza perdere nella temperatura, sporca un po di più la gavetta, ma niente che una strofinata non riesca a togliere.

Per il servizio fotografico devo attrezzarmi... l'unica cosa che ho in grado si scattare foto è il cellulare, un vecchio smartphone della Google con una pessima risoluzione...
Mai stato un patito della fotografia!
Chiederò alla mia dolce metà di prestarmi la macchina fotografica.

nel frattempo, in rete ho trovato questa:
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 17:37
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Questa non la sapevo...anche se l'acqua aggiunta...
 
Top
Alkaest00
view post Posted on 16/11/2014, 18:33




In quella concentrazione riduce la velocità di combustione dell'alcool (io uso quello etilico puro) così come la vaselina, ma non intacca il poteniale "calorifico"...

Non ci credi? Provalo! (per citare una pubblicità tra vecchi... :D )
NB.: Al 10% significa 90% alcool, 10% altra roba divisa in poarti uguali, non 80 alcool, 10 acqua e 10 vaselina eh...
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 18:43
Avatar

maurizio

Group:
Member
Posts:
485
Location:
Mariano Comense (CO)

Status:


Alcool etilico puro diluito al 10% = alcool denaturato al 90% che costa molto meno già in origine, anche se puzza un po di più...quello che mi lascia perplesso è l'aggiunta di olio...a meno che la fisica sia un opinione, alcool e olio non sono miscibili, quindi in teoria l'olio dovrebbe galleggiare sopra all'alcool e bruciare per primo, unico vantaggio forse un' innesco più rapido grazie alla saturazione di vapori alcoolici, ma esaurito l'olio ritorni a bruciare solo alcool
 
Top
Alkaest00
view post Posted on 16/11/2014, 19:27




No, si separa nella bottiglietta si, ma basta agitarla energicamente prima di usarla.
La vaselina è solubile in alcool se in temperatura, quindi si brucia la soluzione di liquidi...
ne ho fatti di esperimenti prima di arrivare a questa soluzione, non hai idea di quanti.
ho pure bruciato qualche tavolo... :D
 
Top
gavetta
view post Posted on 17/11/2014, 08:12




CITAZIONE (Alkaest00 @ 16/11/2014, 17:16) 
Io mi ci trovo benone.
In 5 minuti l'acqua bolle (ovviamente dipende molto dalla temperatura esterna e dell'acqua ma indicativamente siamo lì).
L'alcool non lo uso puro ma lo diluisco al 10% con acqua e olio di vaselina in parti uguali (ricetta speciale... ahahah) così dura un po di più senza perdere nella temperatura, sporca un po di più la gavetta, ma niente che una strofinata non riesca a togliere.

E' la cosiddetta "fancy feast stove", ha il vantaggio di una costruzione facilissima (molto più facile della famosa super-cat stove), ma alla fin fine mi sa che sei il primo italiano che conosco che la usa nelle proprie uscite!

Ho fatto qualcosa del genere tempo fa per un microfornellino per la tazza del deca, il contenitore esterno era la coppetta di una candelina, il cilindro intenro invece l'ho fatto arrotolando del lamierino di una lattina di birra:

jpg

Una maniera più semplice per ridurre la "potenza di fuoco" del fornellino (senza ricorrrere a miscele) è quella di ridurre l'altezza del cilindro interno del fornellino, usando ad esempio una simmenthal da 70gr invece che una da 90gr; e se questa è troppo bassa, gli si può mettere sotto qualche spessorino per raggiungere l'altezza giusta!

Edited by gavetta - 18/11/2014, 08:47
 
Top
7 replies since 14/11/2014, 19:10   122 views
  Share