Passi lenti

Ve la dò io la barretta energetica!

« Older   Newer »
  Share  
Alkaest00
TOPIC_ICON4  view post Posted on 14/11/2014, 12:25




Ho avuto modo di assaggiare, più per sfizio che per altro, diverse barrette energetiche di quelle "per attività sportive" superpubllicizzate.
L'idea è più o meno quella di masticare cera d'api, per cui mi sono affidato alla saggezza dei vecchi ed ai ricordi di bambino per creare una vera barretta energetica, di quelle che i miei nonni portavano con se durante le giornate di lavoro nei campi.
La cotognata.
La cotognata è una marmellata dura, molto simile alle gelatine di frutta con un altissimo contenuto di zuccheri ed in grado di mantenersi fuori frigo anche per MESI.
Si prepara in pochissimi passi e con pochissimi ingredienti.

Ingredienti
Limoni
Mele cotogne
Zucchero

Preparazione
Strofinate le mele con uno strofinaccio in maniera energica in modo da eleiminare la "peluria".
Tagliatele quindi in quttro parti e mettetele a bollire in una pentola di acqua calda in cui avrete srpemuto due o tre limoni che butterete nella pentola insieme alle mele.
Dopo mez'ora circa, quando le mele saranno belle morbide, scolatele e passatele in un passaverdura.
In un'altra pentola fate bollire tanto zucchero qunto il poeso della purea ottenuta coprendolo d'acqua fino ad un centimetro circa sopra il livello dello zucchero finquando lo zucchero non inizia a diventare un caramello chiarissimo quindi incorporate la purea e continuate a cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
Versate quindi il composto in una teglia ricoperta di carta forno e fate asciugare all'aria aperta, magario coprendola con un canovaccio per evitare che gli insetti si posino sopra.
Ci vorranno un paio di giorni perchè sia perfettamente densa.
A questopunto avrete un "blocco" di cotognata pronto da tagliaredella misura desiderata, arrotolandola poi nella pellicola trsparente.
Buona, colma di zuccheri che danno energie e fatta in casa!
Note
Ad alcuni piace insaporire la cotognata aggiungendo cannella, chiodi di garofano o altri aromi nel caso gradiste.

Il risultato finale: (immagine presa dalla rete)
0_5e723_f85e8c10_XL
 
Top
0 replies since 14/11/2014, 12:25   425 views
  Share