Passi lenti

Escursione di più giorni nelle dolomiti (Brenta?)

« Older   Newer »
  Share  
dottore74
view post Posted on 28/10/2014, 10:24




Io e mia moglie stiamo pensando di farci un bel weekendone lungo (3-4gg)attraversando a piedi quella bellissima zona, quindi prima di tutto mi chiedo quale parte delle dolomiti sia la migliore.
Pensavo alle dolomiti del Brenta.
Anche se le dolomiti mi puzzano un po' di "la Rimini della montagna": consumismo, filosofia spremiTuristi, folla, ecc Che dite?

Cmq arrivo al punto: avete qualche itinerario nelle dolomiti da consigliarmi, con tappe di 5-6 ore di cammino tra un rifugio e l'altro, con sentieri non troppo esposti?

Tra l'altro: è consigliabile farlo in inverno?
I rifugi sono aperti in inverno? Leggo che molti chiudono addirittura a fine settembre....
L'ideale so che sarebbe l'estate, ma io odio le insolazioni e la folla di famiglie urlatrici. Piuttosto mi metto i ramponi.

Saluti a tutti,
Doc
 
Top
pandorello
view post Posted on 28/10/2014, 11:38




ciao! purtroppo non conosco la zona per cui non saperei indicarti un percorso, tuttavia posso segnalarti questo sito:
http://maps.kompass.at/?expanded=false#lat...ASS%20Touristik
qui troverai la mappa con tutti i sentieri tracciati, rifugi e bivacchi. in genere ogni rifugio ha un sito internet quindi puoi controllare le aperture, è giusto dire che molti chiudono a settmebre ma è anche vero che alcuni di questi riaprono nei weekend d'autunno.
per quanto riguarda invece il trekking in inverno... beh la risposta è semplice: quasi nulla è impossibile con la giusta attrezzatura :D bastoncini, ciaspole, vestiario corretto ed un buon senso dell'orientamento nel caso in cui il sentiero non sia battuto ed i segnavia siano tutti coperti dalla neve
 
Top
dottore74
view post Posted on 28/10/2014, 15:44




CITAZIONE (pandorello @ 28/10/2014, 11:38) 
tuttavia posso segnalarti questo sito:

Davvero un gran sito! Fin troppo "gran": bisogna capire un po' come funziona, prima.
Cmq una vera miniera di informazioni.

CITAZIONE
per quanto riguarda invece il trekking in inverno... beh la risposta è semplice: quasi nulla è impossibile con la giusta attrezzatura

E sì, ma se di venerdi sera sono chiusi il 90% dei rifugi e alla moglie non va a genio l'idea di un bivacco in mezzo al nulla a -10°C...

C'è da rincoglionire intere giornate su internet a vedere tutto...! :wacko:
Ma come facevano una volta??!?

Grazie,
Doc
 
Top
2 replies since 28/10/2014, 10:24   115 views
  Share