Passi lenti

Pulka/ Slittino porta manteriale invernale

« Older   Newer »
  Share  
Speleoalp
view post Posted on 6/10/2014, 13:11




Finalmente ho messo in pratica un progetto e un desiderio che ho da parecchio tempo.
Realizzare uno slittino per poter portare il materiale in inverno, senza sovraccaricare le spalle... ma senza dover per forza rinunciare a del materiale che potrebbe farmi avere compagnia molto più facilmente.

Ecco allora che ho iniziato la costruzione.

Non volendo spendere denaro ho utilizzato solo del materiale già presente in casa/cantina, eccetto per un rotolo di nastro telato e degli occhielli.

Normalmente si usano dei pannelli di "Stirofoam", lavorati con il filo a caldo e poi levigati. Visto che non è economico questo materiale, ho usato un vecchio materassino per piscina piegato in due.

Ho spalmato per bene uno strato di cera come anti-aderente per i passi successivi.

Un'altra cosa che si usa fare è creare il primo stampo con della resina apposita, avendone ancora poca e non abbastanza per coprire la superficie necessaria... ho creato lo stampo direttamente con la resina e la fibra di vetro... che terrò come anima dello slittino...per rafforzare il tutto.

Fatto questo ho ricoperto con la fibra di Carbonio e ora sono in attesa che si asciughi il tutto.

Attached Image: IMG_5196

IMG_5196

 
Top
Speleoalp
view post Posted on 7/10/2014, 14:20




Si continua....con qualche striscia di fibra unidirezionale, per rafforzare la struttura.

Attached Image: IMG_0109

IMG_0109

 
Top
Speleoalp
view post Posted on 11/10/2014, 18:06




La parte inferiore è quasi completa....

Attached Image: IMG_0124

IMG_0124

 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 12:41
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


di che colore la fai?
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 12/10/2014, 12:44




Resterà nera, ah con la trama della fibra di carbonio a vista. All'interno però la ricompro con un fondo in gomma, odio sentire il materiale che "sballotta" ;-)))
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 13/10/2014, 14:13




Manca solo il sistema di traino... su cui lavorerò nei prossimi giorni. Per il resto è quasi tutto ok...

Attached Image: IMG_0156

IMG_0156

 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 19:04
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


professional
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 14/10/2014, 19:37




Non troppo, ahahah
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 21/10/2014, 15:32




Finalmente finita ;-))

Attached Image: IMG_6583

IMG_6583

 
Top
view post Posted on 21/10/2014, 19:54
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


bello
 
Top
view post Posted on 22/10/2014, 13:52
Avatar

Pallander

Group:
Member
Posts:
1,760
Location:
bologna

Status:


Complimenti Luca, molto bello e direi anche molto professionale!
Però vedendo l'ultima immagine mi chiedo e ti chiedo: Se devi trainarlo su un pendio laterale come fai a farlo stare in linea?
Ciao!
Otello
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 22/10/2014, 14:00




Grazie, non troppo professionale, ah è abbastanza irregolare ;-))

Domanda difficile, non so nemmeno su quelle in commercio se esiste una soluzione valida al 100%, ho visto foto in cui lo trainano tutto storto.

Comunque ho pensato che in quei casi fisso una "deriva" al centro posteriore della slitta ;-))
 
Top
view post Posted on 22/10/2014, 21:07
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Pensavo di sbarazzarmi del bob $_35 che usavo quando avevo le figlie piccole e mi è venuta un'idea al vedere la tua pulka visto che la plastica è ancora buona attaccandoci il traino dovrei sopperire ad una pulka vera, o no ?
Senza contare che in discesa potri salirci sopra...e manovrare.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 22/10/2014, 21:16




Penso proprio di sì, sarebbe adattissima.
 
Top
13 replies since 6/10/2014, 13:11   266 views
  Share