Passi lenti

Fornello per trekking in svezia

« Older   Newer »
  Share  
Siddartha87
TOPIC_ICON6  view post Posted on 7/5/2014, 12:50




Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, ho già trovato molte informazioni utili ma ho ancora qualche dubbio sull'argomento "alimentazione"

Partirò per un trekking assieme a mia sorella con direzione Svezia a fine luglio e stavamo cercando un fornellino da portarci per cucinare la sera.

Partendo in aereo non possiamo portare le bombole di butano che ho utilizzato fino ad ora e temo di non trovarne di compatibili quando arriverò la.

Cosa mi consigliate? oltre che al butano non sono molto esperto dei fornelli da trekking e preferirei non dover girare con una bombola nello zaino :P

Grazie in anticipo!

Riccardo
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 18:18
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Ciao, se vuoi passa nella sezione apposita e fai un topic di presentazione.
Venendo al fornello, bisogna vedere anche cosa ti devi cucinare la sera, alimenti preparati disidratati o cibi freschi o pasta, diciamo che il tipo di alimento da cucinare ha un discreta incidenza sul supporto che andrai a adoperare.

Per preparazioni semplici e veloci tipo i freeze dried della Mountain House o di altre marche o anche deiclassicici noodless orientali ti basterebbe un semplice fornello ad alcol in quanto l'unica cosa da fare è portare ad ebollizione l'acqua, comunque io quest' inverno contrariamente a quello che molti dicono ho tranquillamente cucinato un risotto o una polenta con un fornelletto ad alcol autocostruito e 50g di alcol.

Se invece vuoi qualcosa di più performante, io andrei di fornello ad benzina, le cartucce di gas con attacco a vite dovrebbero trovarsi con facilita, però ti ripeto io preferirei un miltifuel che puoi alimentare con un litro di benzina reperibile in qualunque distributore del globo, quindi a mio gusto vince 10 a 1 sul gas.

Se cerchi in rete ci sono vari modelli di fornello a benzina.

www.outback.it/it/marchi/msr-fornel...e-universal.htm

www.akmtools.com/index.php?id_categoria=356

http://vod.com.ng/en/video/YarCVxywNVg/Ben...rs-Baby-Nr-9063

Edited by MB80 - 7/5/2014, 19:36
 
Top
gavetta
view post Posted on 8/5/2014, 07:46




Mi sento anch'io di consigliare i fornellini ad alcool: che siano un Trangia o un auto-costruito, di solito il combustibile (alcool etilico o metilico) è facilmente reperibile anche all'estero (anche se magari bisogna andare in una ferramenta e non in un semplice supermercato).

Nella mia firma trovi qlc link utile e un po' di ricette facilmente preparabili con questo tipo di fornelli... buon viaggio! ;-)
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 11/5/2014, 18:01




Ciao, potrebbe essere una buona soluzione che non ti creerebbe problemi con il trasporto i fornelli simili al MS Whirspirlite, la bombola la puoi riempire tranquillamente ai distributori di benzina... che si trovano ovunque.

Puoi adattarlo alle diverse temperature ed è piuttosto comodo.

Video
 
Top
3 replies since 7/5/2014, 12:50   583 views
  Share