Passi lenti

Monte Summano

« Older   Newer »
  Share  
pandorello
view post Posted on 4/5/2014, 17:22




Scelgo la giornata di oggi per andare a fare un giro su un monte che vedo tutti i giorni lavorando: il Monte Summano (1296m).
La giornata è splendida e limpida ma anche molto ventilata.
Il giro è lungo ma semplcice: alle 9.00 parcheggio l'auto davanti la chiesa di Santorso (250m) e mi incammino inizialmente sul Sentiero dei Girolinimi, che parte da dietro il Santuario di Sant'Orso. Dopo qualche tornante devio, incamminandomi in un piccolo sentiero molto bello e panoramico che poi si ricongiungerà alla strada. Salendo mi concendo anche una pausa, tanto nessuno mi corre dietro (per un altro sentiero invece c'è una gara di corsa fino alla cima :D ). Arrivo in cima 1296m, guardo l'orologio e resto sbalordito 11.10! WOW! non ero mai stato cosi veloce!! :P ben 30 minuti in meno delle tempistiche segnate sui cartelli! Mi premio con una buona e salutare sigaretta :D, qualche foto, pranzo e poi si riparte... scendo a buon passo ma dopo 200/300m di dislivello iniziano i problemi: VESCICHE sui talloni! :wacko: :cry: alla fine sono sceso praticamente in punta dei piedi perchè i talloni non potevo appoggiarli... ci ho impiegato ben 2 ore prendendomi 2 pause per riposare i piedi...
Vesciche a parte è stata una bellissima giornata, complice anche il bel tempo! Sebbene all'inizio delle prealpi è un luogo che merita di essere visitato! ottimo il dislivello per allenarsi ed inoltre il panorama merita: spazia dalla pianura al gruppo del carega, quello del novegno, si intravede il pasubio, campogrosso ed il monte tomba, tonezza ed il monte spitz, il cengio, il vezzena, cima 12... ed in giornate limpide come oggi si potevano vedere anche le dolomiti del brenta, l'adamello e le pale di san martino!!!

Test orologio/altimetro go'up 300 hiking (altimetro barometrico, quindi attenzione ai repentini cambiamenti meteo)
non ricordavo se partivo da 250 o 260m quindi alla partenza ho impostato 255m, all'inizio del sentiero il cartello indicava 295m mentre il mio orologio era a 290: evidentemente il parcheggio era a 260, lo sistemo e riparto. Trovo un cartello a 780m ma l'orologio ne segna alcuni in meno, proseguo fino la cima che dovrebbe essere 1296m ma l'orologio ne segna 1278.
riflettendoci un po però l'errore è di circa 18m, ma considerando che il dislivello totale è di 1036m un errore dell' 1,7% credo sia più che accettabile... specie considerando che è il meno caro (51€)
durante l'escursione è possibile mettere in pausa la registrazione dei dati altimetrici (per esempio durante le pause) ed a fine giornata restituisce i seguenti dati: tempo totale dell'escursione, dislivello in salita, dislivello in discesa, altitudine max, altitudine min, tempo di ascesa, velocità di salita media in m/h, velocità max di salita, tempo di discesa, velocità media di discesa, velocità max discesa.
considerazioni personali: grande acquisto :woot: secondo me la precisione è buona ma soprattutto aiuta tantissimo a livello psicologico rispondendo alla domanda che credo tutti si fanno: ma quanto manca??? :D :D












 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 18:35
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


Io ero di sotto in Villa Rossi , dove ra la partenza della gara
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 18:58
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Bellissime foto,devi avere un bell'obiettivo.La seconda foto mi pare il Portule,la terza rinuncio...
 
Top
Mordi
view post Posted on 4/5/2014, 19:40




CITAZIONE (Pinkop @ 4/5/2014, 19:58) 
Bellissime foto,devi avere un bell'obiettivo.La seconda foto mi pare il Portule,la terza rinuncio...

Anche per me è il Portule e cima 12, la quarta è il gruppo del Brenta o sbaglio? Sono panoramiche o le hai ritagliate? Il Summano lo conosco bene abitandoci sotto, spesso lo salgo per allenarmi ma è bello tosto!! :)
 
Top
pandorello
view post Posted on 5/5/2014, 07:32




Ciao! le fotografie sono delle panoramiche fatte unendo 2 fotografie, le prime due scattate col grandangolo mentre le altre due con il tele a 300mm!
nella terza foto ci sono le cime dell'altopiano di asiago, io ho individuato cima dodici, pensavo poi che a sinistra ci fosse anche cima manderiolo (ma la conosco solo per l'escursione pubblicata da giancarlo cima manderiolo) e a destra l'ortigara. nella quarta foto dovrebbero esserci le cime delle pale di san martino, erano subito a destra dell'altopiano di asiago!
ho anche una bella fotografia dello spitz di tonezza, l'ossario, tonezza e l'adamello sullo sfondo! stasera ve la mando!
 
Top
pandorello
view post Posted on 5/5/2014, 20:12




eccola qui! a me piace molto questa foto...
spitz di tonezza, ossario, tonezza ed adamello sullo sfondo :)
2rxbjmx
 
Top
Mordi
view post Posted on 6/5/2014, 20:40




Bella!!!! Non ho mai fotografato Tonezza da questa prospettiva e si che sul Summano sono di casa.
 
Top
6 replies since 4/5/2014, 17:22   206 views
  Share