Passi lenti

upgrade fotografico

« Older   Newer »
  Share  
pandorello
view post Posted on 29/12/2013, 12:35




dopo qualche settimana di indecisione, incertezze, dubbi eccetera eccetera... ho cambiato corpo macchina!
la vecchia 400d viene sostituita con questo "bestione" full frame!

66qm

ovviamente io, fotografo amatoriale, ho preso un corpo macchina usato perchè un full frame nuovo costerebbe migliaia di euro!

sono passato al full frame per poter sfruttare appieno il 50mm, che in molte occasioni era davvero "stretto", ed il nuovo 14mm nato come grandangolo spinto ma che sulla 400d rendeva "solamente" come grandangolo.

la macchina ce l'ho già da un paio di settimane ed ho avuto modo di provarla brevemente in 2 - 3 occasioni e che dire... non ha deluso le mie aspettative! :D ora non vedo l'ora di provarla in montagna!


PS per chi non sapesse cosa vuol dire full frame: full frame significa che il sensore della macchina fotografica è grande esattamente come le vecchie pellicole 36mm x 24mm, dunque è il più grande in circolazione e questo permette di catturare immagini "più ampie" rispetto alle classiche reflex digitali (che hanno il sensore più piccolo di 1,6 volte).
per rendere l'idea invio questa foto: la parte nel rettangolo bianco è quella che si riuscirebbe a catturare con una reflex normale mentre vedete che la foto scattata con la full frame è più grande...

1h96

Edited by pandorello - 29/12/2013, 13:14
 
Top
gavetta
view post Posted on 31/12/2013, 18:34




Beh, anch'io sono in vena di upgrade fotografici...anche se in tutt'altra fascia!

Dopo aver acquistato a inizio anno una copatta "avanzata", la Canon S110:

TS375x375~products%2Fcanon_s110%2Fshots%2F1fc41ea73cbf4797a665396f42787cd8

...ho provato da poco il passaggio all'APS-C con una mirrorless, la Sony 3N:

NEX-3N_wSELP1650_BK_1

purtroppo però ho visto che, seppure incredibilmente compatta per essere un APS-C, non è il mio genere: la fotocamera ho visto che o mi ci sta in tasca, oppure la uso un terzo di quello che la userei...son fatto così. Ad avere a cose a penzoloni sul collo mentre cammino o da dover tirare fuori da zaino/marsupio/altro mi passa la voglia di fotografare :-|

Quindi a fine gennaio mi sa che mi avvarrò del diritto di recesso di Amazon e gliela rimanderò indietro...

L'unico upgrade che sto valutando, quindi, è il passaggio alla Sony RX100, che è la miglior compatta TASCABILE che c'è in giro:

sony-dsc-rx100

Le dimensioni sono da "compatta", ma il sensore ha una superficia 3-4 volte più grande di quelle delle normali compatte, analogo a quello delle mirrorless Nikon 1 (cmq nettamente più piccolo di quello delle reflex...).

Vedremo se trovo qlc buona offerta... e se riesco a piazzare bene l'attuale Canon (che in 8 mesi ha già perso un centone di valore...grrrrrr!)
 
Top
1 replies since 29/12/2013, 12:35   95 views
  Share