Passi lenti

barrette energetiche fatte in casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2013, 18:10
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


Ingredienti per 10 barrette
300g di farina 00
150g di frutta mista secca
50g di zucchero
1 bicchiere circa di vino bianco
2 cucchiai da minestra di miele
I cucchiaino di lievito per dolci


Procedimento

Tritare la frutta secca molto fine
mescolarla in una terrina con la farina e lo zucchero
aggiungere il miele e il lievito
amalgamare l’impasto aggiungendo il vino poco per volta fino a fargli raggiungere la consistenza dell’impasto del pane
stendere l’impasto allo spessore di ½ cm con il mattarello
tagliare le barrette delle dimensioni volute ( 6 X11 cm)
cuocere in forno a 190 °C per 25-30 min.

ultimamente le ho provate in attività sotto sforzo e sono fenomenali per il recupero delle energie, e il sapèore è molto migliore rispetto a quelle in commercio
 
Contacts Contacts  Top
pandorello
view post Posted on 16/12/2013, 20:45




Molto interessante!!! Grazie per aver condiviso!
Una coriosità: per renderle croccanti bisogna infornarle una seconda volta a temperatura più bassa come si fa per i biscotti?
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 16/12/2013, 21:51




Bellissimo, proverò.
Scusa, cos'è la "minestra di miele" ??

Grazie per la ricetta ;-))
 
Top
view post Posted on 17/12/2013, 08:19
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


Pandorello: no non avendo ne latte ne uova vengono croccanti da soli io di solito li lascio ancora una mezoretta nel forno spento prima di farli raffreddare

Speleo: il miele è miele normale è il cucchiaio che è da minestra :) per indicare la dimensione.
 
Contacts Contacts  Top
Speleoalp
view post Posted on 17/12/2013, 09:28




CITAZIONE (laggio @ 17/12/2013, 08:19) 
Pandorello: no non avendo ne latte ne uova vengono croccanti da soli io di solito li lascio ancora una mezoretta nel forno spento prima di farli raffreddare

Speleo: il miele è miele normale è il cucchiaio che è da minestra :) per indicare la dimensione.

Oops. adesso rileggendo mi sono sentito veramente "scemo",ahah

grazie
 
Top
gavetta
view post Posted on 18/12/2013, 08:07




Grazie per la ricetta!

Condivido anche la mia "ricetta" per una ottima (e squisita) alternativa alle barrette energetiche tradizionali: è da anni ormai che appena finite le ferie natalizie vado al supermercato e faccio incetta di PANFORTE DI SIENA (in svendita assieme a tutti gli altri prodotti natalizi):

ixaaxxp

Il Panforte di Siena è un dolce a base di frutta candita, mandorle, miele (oltre a farina e zucchero), ricchissimo di energia "pronta all'uso", e oltretutto molto buono: lo uso poi tutto l'anno (dopo averlo tagliato a barrette) al posto delle tradizionali barrette, con risultati identici ma spendendo un quarto ;-)

Oppure, in alternativa, anche questo ce lo si può fare
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 20:18
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (Speleoalp @ 17/12/2013, 09:28) 
CITAZIONE (laggio @ 17/12/2013, 08:19) 
Pandorello: no non avendo ne latte ne uova vengono croccanti da soli io di solito li lascio ancora una mezoretta nel forno spento prima di farli raffreddare

Speleo: il miele è miele normale è il cucchiaio che è da minestra :) per indicare la dimensione.

Oops. adesso rileggendo mi sono sentito veramente "scemo",ahah

grazie

Luca stai in buona compagnia perchè pure io ho letto Minestra di miele e sono andato a gugolare su checacchio fosse sta minestra di miele, poi ho riletto e tadadaaaa :lol:
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 18/12/2013, 22:35




Grazie, grazie... mi fai compagnia,ahahah
 
Top
7 replies since 15/12/2013, 18:10   398 views
  Share