Passi lenti

escursione di più giorni con bivacco

« Older   Newer »
  Share  
motorikpassione
view post Posted on 7/11/2013, 23:50




salve ragazzi, come detto nell'altro post io ed un mio amico vorremmo fare, per la prima volta, un'escursione di più giorni con due bivacchi...potreste consigliarmi un pò che cibo portare...io avevo pensato tipo ai tortelli secchi, le bustine di risotto già pronte, carne secca e qualche barretta energetica...
che ne pensate?
 
Top
`arki`
view post Posted on 8/11/2013, 01:31




CITAZIONE (motorikpassione @ 7/11/2013, 23:50) 
salve ragazzi, come detto nell'altro post io ed un mio amico vorremmo fare, per la prima volta, un'escursione di più giorni con due bivacchi...potreste consigliarmi un pò che cibo portare...io avevo pensato tipo ai tortelli secchi, le bustine di risotto già pronte, carne secca e qualche barretta energetica...
che ne pensate?

sei sulla buona strada, ma abbonda per bene con le dosi e guarda bene di raggiungere almeno le 2000kcal/gg soprattutto adesso che verra' il freddo

ti consiglio di aggiungere grana gratuggiata a volonta', lo trovi anche in bustine ermetiche, e' molto calorico e insaporisce bene sia il risotto che i tortelli.
Se le trovi bustine di olio, l'olio fa 900kcal/100g e la sera come condimento va benissimo.
Bustine monodose di miele e nocciolata rigoni, a colazione sono ottime
La RioMare fa delle bustine di tonno con pomodorini o al naturale, sott'olio, molto pratiche, monodose e abbastanza nutrienti
E non dimenticare frutta secca(noci, nocciole, pistacchi), ottima per gli spuntini fuori pasto o dopo cena

poi se mi viene in mentre altro ti diro', comunque scorri un po' le pagine del forum e troverai vari spunti interessanti
 
Top
pandorello
view post Posted on 8/11/2013, 10:51




per un'uscita di due giorni puoi anche pensare di portarti una latta di zuppe Knorr, sono molto buone e non richiedono acqua (certo ti porti 400g in più nello zaino, ma la comodità ha il suo prezzo).
altri cibi su cui baso le mie escursioni sono:
bustine di crostini da 70 o 75g (quelli che trovo io della San Giorgio sono ipercalorici, una confezione fa circa 420kcal)
Tonno e Fagioli della nostromo (anche questo bello calorico in proporzione alla quantità)
formaggio duro (come grana o asiago stravecchio) tagliato a pezzetti e sigillato in porzioni con la pellicola dura un paio di giorni
salamini ben stagionati
barrette energetiche tipo enervit io non le prendo in considerazione, compro mars/twix/etc che hanno lo stesso effetto ipercalorico e costano moolto meno
biscotti secchi tipo grancereale
pane biscotto
frutta secca di ogni tipo (vendono delle ottime bustine di mix vari)
polenta istantanea
panna monodose per condire i tortelli secchi
si ai risotti in busta ma no alla pasta in busta (!!!)
funghi in scatola (per arricchire la polenta, magari con del formaggio)
purè istantaneo (mai assaggiato, ma da tenere in considerazione)
patata normale o dolce da cuocere sotto la cenere
nutella
thè/tisane/camomilla per la sera
nescafè cappuccino per la colazione (è abbastanza valido)

insomma ce ne sono di cose che si potrebbero utilizzare! :)

non deve mancare anche un po' d'alcol... birra, vino o meglio ancora una fiaschetta di grappa! :D :D :D
 
Top
motorikpassione
view post Posted on 8/11/2013, 12:02




grazie mille per i consigli...mi sa che lo zaino peserà un bel pò!!!! :D
 
Top
gavetta
view post Posted on 8/11/2013, 14:18




Ma noooo... se segui i consigli che sono nella mia firma vedrai che te la cavi con non troppi etti!
(autopromozione spudorata del mio sito ;-) )

Non scordarti di dare un occhio anche alla sezione ricette!
 
Top
pandorello
view post Posted on 10/11/2013, 16:09




ne approfitto per mostrarvi due nuovi cibi che ho trovato ieri al supermercato, perfetti per il trekking!


q3vj
per primo i noodles di pollo della buitoni: pesano pochissimo, solo 71g, si cucinano aggiungendo semplicemente un bicchiere d'acqua ed una porzione da ben 399kcal! dopo mesi che non li trovavo più sugli scaffali del supermercato ieri li ho ritrovati e ne ho prese 2 confezioni! ovviamente una l'ho provata appena arrivato a casa e sarò sincero... sembra di mangiare degli spaghettini fritti e poi cotti in un brodo molto sapido (dentro c'è una bustina di brodo in polvere per aromatizzare l'acqua). tuttosommato comunque non sono malaccio ma il gusto comunque è monotono e l'ideale sarebbe aggiungere qualcosa di extra, come delle verdure...
il costo non lo ricordo di preciso, ma dovrebbe attestarsi attorno all'euro per confezione. c'è anche la versione al curry.


in secondo luogo vorrei presetarvi quella che secondo me è la cosa più forte di tutte: la lasagna trekking :o: :o: :D
eh si! ho trovato una lasagna alla bolognese che non va conservata in congelatore, non va conservata in frigo e per cuocerla non necessita ne di forno classico ne di quello a microonde!
iwqy
mcph
basta cuocerla 10 minuti a bagnomaria in acqua bollente :woot: geniale :shifty:
prezzo 3.25
della stessa marca e con le stesse modalità di cottura io ho trovato anche: gnocchi al ragu, tortellini al ragu, cannelloni parmigiani e merluzzo alla messinese!
appena assaggio la lasagna vi faccio sapere com'è... ma tanto in montagna è tutto più buono!
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 10/11/2013, 20:54




In alternativa, almeno quando io voglio ridurre i pesi, ci sono i sacchettini di minestrina, qualche dato e del formaggio a scaglie. Qualche barretta, un pacco di biscotti e basta.
Ma non sono uno che guarda le calorie, zuccheri, grassi , etc mangio e basta,ahah

Poi porto della carne secca a pezzetti, e un pezzo di pane. il tutto pesa poco e anche l'ingombro è minimo, soprattutto se fai come me. Io tutto ciò che posso lo riduco a pezzetti e che finiscono in sacchettini. Sono molto più adattabili agli spazzi dello zaino ;-))
Poi quello che entra nella bocca non esce lo stesso nella stessa forma, quindi bello è meglio ma non essenziale ;-))))
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 21:19
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


che pentola ci vuole per mettere le lasagne a bagnomaria?
Per me uno dei sistemi di cottura più sicuri
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 10/11/2013, 21:30




E il cous cous non ce lo vogliamo mettere? Insieme alla già citata polenta istantanea e ai già menzionati noodles, è pronto in soli tre minuti! Il tonno in busta della Rio Mare di cui si è parlato più su, ovvero il Rio Mare Sandwiches, nella versione con solo olio o addizionato a pomodorini secchi o carciofini, è perfetto come condimento per il cous cous. Con la polenta istantanea si sposano bene i formaggini (si conservano benissimo fuori frigo) e i funghi secchi ammollati nell'acqua di cottura della polenta o i wurstel in salamoia (si trovano in scatola, marca TULIP). I noodles che uso io hanno già dentro la bustina dei condimenti. Ultimi, ma non per importanza, "I piccolini" Barilla, che cuociono in 6 minuti, conditi col Gran Ragù Star (in mini-barattolini di latta).
Per colazione un paio di croissants confezionati al cioccolato o alla marmellata (così non si stanno a spalmare nutelle e simili) e un bel bicchiere di latte (fatto allungando il latte condensato e già zuccherato in tubetto della Nestlè) oppure il cappuccino in bustine, ottimo sia della Crastan che della Nestcafè.
 
Top
pandorello
view post Posted on 11/11/2013, 07:48




CITAZIONE (sinelegis @ 10/11/2013, 21:19) 
che pentola ci vuole per mettere le lasagne a bagnomaria?
Per me uno dei sistemi di cottura più sicuri

Beh non saprei, credo che una padellina sarebbe l'ideale, la confezione da immergere é grande 16.5x12x3cm. Per adesso li ho trovati solo al Tosano...
 
Top
gavetta
view post Posted on 11/11/2013, 08:17




Beh, Cristina mi sembra abbia fatto un ottimo "compendio" della cucina da trekking! ;-)

Per Pandorello: anch'io sabato al supermercato ho pigliato i noodles della Buitoni! (quelli al curry, però!) In offerta 1€ due confezioni... Diciamo che son contento di trovarli finalmente al mio supermercato di fiducia prodotti da un marchio italiano (prima dovevo andare ad un alimentari cinese dove il commesso non sa l'italiano, ed acquistare dei pacchetti del prestigioso marchio Uanz-iu-gooooong-tzidù con ingredienti scritti in ideogrammi :-D )
 
Top
pandorello
view post Posted on 11/11/2013, 10:29




CITAZIONE (gavetta @ 11/11/2013, 08:17) 
Beh, Cristina mi sembra abbia fatto un ottimo "compendio" della cucina da trekking! ;-)

Per Pandorello: anch'io sabato al supermercato ho pigliato i noodles della Buitoni! (quelli al curry, però!) In offerta 1€ due confezioni... Diciamo che son contento di trovarli finalmente al mio supermercato di fiducia prodotti da un marchio italiano (prima dovevo andare ad un alimentari cinese dove il commesso non sa l'italiano, ed acquistare dei pacchetti del prestigioso marchio Uanz-iu-gooooong-tzidù con ingredienti scritti in ideogrammi :-D )

Mi correggo, ho appena ritrovato lo scontrino inmacchina, i noodles costano 60cent :) :) :P
 
Top
11 replies since 7/11/2013, 23:50   740 views
  Share