Passi lenti

4 Giorni sui Lagorai

« Older   Newer »
  Share  
pandorello
TOPIC_ICON10  view post Posted on 7/9/2013, 19:34




Come anticipato sulla chat domani sarò in partenza per un'escursione di 4gg sui lagorai :)

Il percorso sarà ad anello:
partenza da malga cenon di sotto link mappa
si prende il 322 fino al rifugio caldenave, si prende il 360 fino a forcella buse, 373 fino a forcella magna, 326 fino a passo cinque croci, 318 fino al lago delle buse, 322 fino al lago montalon ed infine il 362 che ci riporta al punto di partenza!

le tappe saranno:
giorno 1 baito scagni
giorno 2 malga valcion (sperando sia aperta o ci aprano, altrimenti si bivacca sotto al portico o in tenda)
giorno 3 lago delle stellune (arrivo previsto per l'ora di pranzo, nel pomeriggio montata la tenda si salirà a cima stellune)

qui la foto di ciò che mi porto! :wacko: :woot:

a5n3

elenco:

new entry --> in alto a destra nuova giacca antipioggia della The North Face
camicia
pile
maglione
pantaloncini di ricambio
sovrapantaloni
mutande e calzini di ricambio
set medicazione
sacco a pelo S0
mezza tenda (l'altra mezza la porta il mio amico)
cellulare di scorta
binocolo
bussola
torcia
segaccio
10 accendifuoco (non presenti in foto)
gavetta
pentolino/tazza
set posate
alcol
fornelletto
guanti & berretto
asciugamanino tecnico
stuoino
3 litri d'acqua
500g di pane integrale
4 plumcakes
4 twix
4 bounty
3 nocciolate
3 cappuccini solubili
biscotti simil-grancereale
datteri
mix frutta secca
mandorle caramellate
arachidi ricoperti da croccante al miele
2 insalate di tonno, fagioli, ceci, olive + 1 maionesina per upgrade energetico
2 insalate di riso + 1 maionesina per upgrade energetico
3 salamini affumicati (non presenti in foto perchè in frigo)
300g di asiago stravecchio (non presente in foto perchè in frigo)
1 risotto
1 polenta al gorgonzola + chiodini in scatola
2 scatole di trippe + 1 di fagioli in umido (la prima cena...)

+

Reflex con battery pack, ancora da valutare gli obiettivi, sicuramente l'11/16mm tokina (non presente in foto perchè ce l'ha il mio amico) e forse anche sigma 70-300. Il mio amico porterà il treppiede per pareggiare con i pesi.
Peso totale zaino (eslusa reflex che starà nel borsello): 18.2kg :shifty:

Edited by Pinkop - 12/9/2013, 18:11
 
Top
view post Posted on 7/9/2013, 20:03
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


trippe?
 
Top
pandorello
view post Posted on 7/9/2013, 20:27




CITAZIONE (sinelegis @ 7/9/2013, 21:03) 
trippe?

e in doppia porzione :D
manzotin-trippa-al-sugo-2-x-300g
 
Top
gavetta
view post Posted on 7/9/2013, 22:59




Due terzi dello sforzo nella preparazione di una grande uscita sta nel decidere...la marca delle trippe da portarsi dietro :-D

La prima parte del giro ha un che di deja-vu...non so perché ;-)

Unica nota, personalmente le 3 bottiglie d'acqua alla partenza le riempirei di succo, vino, birra o altro... poi pian piano che me le scolo rimpiazzo con acqua di sorgente! ;-)

Cmq vi aspetta una bella avventura...godetevela tutta! :-)
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 8/9/2013, 09:50




ah, non capivo ... Gavetta, mi chiedevo dove fossi tu dalla lista sul tavolo ;-))) Scherzo.

Complimenti e buon giro ;-))
 
Top
`arki`
view post Posted on 8/9/2013, 10:08




vedo che ho convertito anche te alla nocciolata :)

ps: che modello e' la giacca?
 
Top
devidpendragon
view post Posted on 8/9/2013, 16:42




ti porti anche l'acqua? e se si quanta?
 
Top
Mordi
view post Posted on 8/9/2013, 21:02




Pensi di aprire un negozio di alimentari in zona Lagorai? :D

Con tutto quel mangiare puoi stare via da casa minimo una settimana ......... :P

3 litri d'acqua mi sembrano troppi, puoi fare rifornimento in zona e portarti meno peso .........

Anch'io sarò in zona, dovevo partire oggi ma ho rimandato di un gg.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 8/9/2013, 21:21




Io spero di trovare presto una possibilità per arrivare nella vostra splendida zona, bus-treni, a fare quei sentieri.
 
Top
pandorello
view post Posted on 11/9/2013, 16:52




Eccomi qui di ritorno!
Che esperienza fantastica!

Prima di raccontarvi brevemente rispondo:
@arki non so che modello sia di preciso ma penso la Venture Jacket :unsure: sono andato in un negozio sportivo (serio, non cisalva o sportler) e gli ho chiesto una giacca da trekking che mi proteggesse dalla pioggia; alla fine ho optato per questa della The North Face, pesa 350 o 360 grammi non ricordo di preciso e c'ha l'HyVent 2.5l. In questi giorni ho brevemente avuto modo di provarla sotto la pioggia e sono rimasto contentissimo! l'acqua scivolava via che era una meraviglia vederla :D

@Mordi si, effettivamente ho constatato che 3 litri sono fin troppi :D ne bastavano solamente 2, c'è fin troppa acqua sui lagorai ;)
PS per caso ci siamo incrociati? sull'alta via del granito lunedì o ieri al lago delle stellune?



Venendo alla mia escursione...

Giorno 1: partenza dal rifugio carlettini alle 10.15/10.30 circa, cielo è grigio e minaccia pioggia da un momento all'altro, iniziamo bene :wacko: dopo poco più di un'ora arriviamo nella vallata del rifugio Caldenave e ci fermiamo per pranzare... o almeno l'intenzione era quella ma dopo la sigaretta (che fa tanto bene nei trekking :D ) è caduta qualche goccia di pioggia! Ci rimettiamo subito in marcia, imbocchiamo il sentiero che ci porta ai laghetti della val d'inferno (per ora c'è solo 1 lago) e da lì in breve tempo arriviamo al bivacco Lastei, dove finalmente ci fermiamo per una breve pausa! Il meteo è sempre minaccioso ma per fortuna eravamo vicini alla nostra meta: bivacco scagni!
Il bivacco è piccolissimo accoglie 2-3 persone massimo ed è stato rimesso a nuovo da qualche anno. Quando siamo arrivati il pavimento era un po sporco ma abbiamo tagliato un ramo di pino (si potrà fare? :P ) e ne abbiamo ricavato una scopa... (@gavetta problema risolto! ;) )
non ho foto della giornata perchè alla fine non ho portato io la reflex (in compenso mi sono portato 1.5kg di treppiede per il mio compare).

Giorno 2: prima di andarcene dal bivacco abbiamo lasciato anche noi il segno del nostro passaggio ;) (non ci sono diari per scrivere)
ndo8

ecco il bivacco
brpp

che si trova qui, in alto a destra
zzyw


La giornata è stata splendida, il sole brillava e l'aria era tiepida! Tappe: forcella delle buse todesche, lago di forcella magna e relativa forcella, passo cinque corci e malga val cion.

In direzione forcella delle buse todesche si vedono finalmente i lagorai!
llxk

Forcella delle buse todesche, da una parte
egsl

e dall'altra
jngv

cima d'Asta dall'alta via del granito
9xrr

lungo il sentiero ci sono molte gallerie scavate risalenti alla grande guerra, noi ne abbiamo esplorata una che sbucava da una parte in una trincea e dall'altra finiva in questa postazione
xl5k

poco prima di forcella magna c'è il bivacco cecchin, anche se qui lo chiamano diveramente... spartano, spifferoso ma comunque sufficiente per dormirci in 2 o 3
fihx

nel pomeriggio passiamo per la zona lasteati dove ritrovo il lago vicino al quale ho dormito a giugno
o973

passo 5 croci
wdiu

la serata l'abbiamo passata a malga val cion dove fortunatamente abbiamo trovato una grande stanza aperta con: tavolo, panche (pache a ferro di cavallo non separabili) ed una stufetta a legna. nient'altro. anche questi molta sporcizia a terra, ma un generoso larice ci ha offerto uno dei sui rami per farne un'altra scopa :)

Giornata 3: dopo una notte piovosa prima e stellata poi all'alba resiste una certa nebbiolina
5q99
il programma prevede: forcella val cion, forcella val sorda, lago delle stellune e cima stellune

forcella valsorda e cima stellune da forcella val cion
z1ny

primo lago delle buse con relativo gregge di pecore
8tsh

forcella valsorda
6b0j

e finalmente arriviamo al famigerato lago delle stellune!
yabq

il posto merita, ma la giornata è davvero brutta: cielo grigio e nuvoloni che continuano a traboccare nella vallata da forcella valsorda :wacko:
pranziamo in fretta e decidiamo di saltare la tendata al lago e saltare l'ascesa alla cima dato che nemmeno si vedeva la sommità <_< ci mettiamo in marcia verso il lago di montalon (meta del giorno 4) ma... arrivati quasi nei pressi della forcella inizia a piovere! :wacko:
in fretta troviamo una posizione più o meno al riparo dal frote vento che viene dalla forcella ed abbiamo montato la tenda. siamo entrati in tenda alle 12.30 e solo alle 17 la pioggia c'ha lasciato una tregua di 1 ora che ci ha permesso di cucinare la cena, mangiarla e lavare le stoviglie.
mt9n

1iqm

poi pioggia ancora e ancora! e vento... fortuna che abbiamo chiuso tutte le falde e messo bene i tiranti (foto dall'interno tenda)!
cpsz

A mezzanotte e mezza la svolta:
lnos

NEVE! :blink: :wacko: LA PRIMA DELLA STAGIONE :D ed io c'ero :P

Giorno 4: sveglia alle 6, date le condizioni meteo decidiamo di non affrontare il sentiero in quota che porta al lago di montalon e preferiamo tornare sui nostri passi e scendere per passo val gion, malga val cion, passo cinque croci e poi la carrabile...
in realtà non c'era molta neve, ed il limite era sui 2150-2200, (infatti 20-30 metri sotto la nostra tenda quasi non ce n'era), ma dato che il sentiero che ci eravamo prostettati stava tra i 2300 ed i 2200 abbiamo preferito evitare rischi inutili...

3joe

bddh

ecco il primo sole
t7eo

g209

n7qk

3joe

E da forcella Valsorda...
rhpf

si5c

b8u5

te3p

r9zl

... e da forcella valsorda un saluto a tutti ed alla prossima avventura :)
45fm
 
Top
`arki`
view post Posted on 11/9/2013, 19:15




bella davvero la neve a settembre :)
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 17:30
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Bel giro e bella avventura, ma forse se prendavate il 317 della val Sorda per il ritorno l'avreste accorciata vedendo altri fantastici panorami... :)
 
Top
pandorello
view post Posted on 12/9/2013, 17:55




CITAZIONE (Pinkop @ 12/9/2013, 18:30) 
Bel giro e bella avventura, ma forse se prendavate il 317 della val Sorda per il ritorno l'avreste accorciata vedendo altri fantastici panorami... :)

Si è vero, e col senno di poi sarebbe stato meglio aver preso il 317... invece lì per lì abbiamo preferito prendere la via per val cion e passo cinque croci perchè ci è sembrata più facile e la giornata precedente ci aveva messi a dura prova (più psicologica che fisica)! ma in realtà sarebbe stato meglio prendere il 317, più panoramico, più breve e si finiva comunque con un giro ad anello :D

Allego un video che ho girato ieri mattina da passo val cion, panorama mozzafiato! però tappatevi le orecchie negli ultimi secondi quando il mio amico (che stava fotografando) si è accorto di essere finito sopra una boazza :D :D :D che ridere!

www.youtube.com/watch?v=rGRd4RYb9fY&feature=youtu.be
 
Top
Mordi
view post Posted on 12/9/2013, 20:13




Non ci siamo incrociati, ero partito per la translagorai lunedì pomeriggio dal Rolle, la nevicata me la sono beccata anch'io ed è stata una sorpresa, dal lago delle Stellune ci sono passato questa mattina, poi ho interrotto la traversata al Manghen, mercoledì notte è scomparsa improvvisamente una cara amica di famiglia, la notizia mi ha profondamente colpito e non avevo più lo spirito per continuare.
 
Top
pandorello
view post Posted on 14/9/2013, 09:28




CITAZIONE (Mordi @ 12/9/2013, 21:13) 
Non ci siamo incrociati, ero partito per la translagorai lunedì pomeriggio dal Rolle, la nevicata me la sono beccata anch'io ed è stata una sorpresa, dal lago delle Stellune ci sono passato questa mattina, poi ho interrotto la traversata al Manghen, mercoledì notte è scomparsa improvvisamente una cara amica di famiglia, la notizia mi ha profondamente colpito e non avevo più lo spirito per continuare.

Accidenti, condoglianze!
 
Top
21 replies since 7/9/2013, 19:34   878 views
  Share