Passi lenti

cordino brico affidabile quanto paracord?

« Older   Newer »
  Share  
one_dollar
view post Posted on 6/9/2013, 15:24




Ciao tutti, volevo una conferma circa i cordini che vendono al brico, (nella mie vicinanze ho sia il bricofer che il bricoIO), e nella sezione corde, dove trovo anche moschettoni ecc ho trovato vari tipi di cordino, principalmente di piccolo diametro, che però riportano caratteristiche del tipo "strappo a 140kg", "strappo a 250kg", e come materiale "propilene" o "polipropilene" non ricordo esattamente... ho provato a verificare se l'interno era composto da 7 fili ma non mi sembra, quindi mi chiedevo secondo voi possono bastare o è meglio affidarsi al paracord?
se riesco nei prossimi giorni ci ripasso e faccio qualche foto..
grazie a tutti!
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 6/9/2013, 16:17




CITAZIONE (one_dollar @ 6/9/2013, 16:24) 
Ciao tutti, volevo una conferma circa i cordini che vendono al brico, (nella mie vicinanze ho sia il bricofer che il bricoIO), e nella sezione corde, dove trovo anche moschettoni ecc ho trovato vari tipi di cordino, principalmente di piccolo diametro, che però riportano caratteristiche del tipo "strappo a 140kg", "strappo a 250kg", e come materiale "propilene" o "polipropilene" non ricordo esattamente... ho provato a verificare se l'interno era composto da 7 fili ma non mi sembra, quindi mi chiedevo secondo voi possono bastare o è meglio affidarsi al paracord?
se riesco nei prossimi giorni ci ripasso e faccio qualche foto..
grazie a tutti!

Ciao, allora la differenza dei materiali trovati nei Brico e simili, riguardo a corde e moschettoni, é che non sono stati testati e approvati per uso alpinistico dalle varie società e commissione di sicurezza.
Però da tenere in un KIT per emergenza,etc, sicuramente tengono il tuo peso e ciò che ci devi fare in caso di emergenza. Però ti consiglio di prendere sempre quelli che hanno una "calza" che ricopre l'anima, almeno anche senza "test" ufficiali,etc hai sicuro un minimo di "range" di sfregamento prima di intaccare l'anima. Ovviamente l'ideale é utilizzarlo per piccole calate o piccole risalite e sicuramente non é consigliato in tutte quelle situazione in cui il cordino può dover sopportare una caduta/strappo. Se ti cali questo problema non c'é e se risali, utilizzando un "bellunese" se usi un cordino uguale o un "prusik" o simili cerca di tenerlo sempre il più teso possibile, così se scivoli, sei lì e la corda non viene strappata.

Tutto questo se l'utilizzo riguarda una situazione d'emergenza assoluta, nessuna alternativa e non hai il desiderio di tuilizzare questi materiali per fare attività alpinistiche, arrampicata,etc. Non perché non tengono, ma perché non hai la certezza data da del materiale con garanzie approvate per quel tipo di attività.
Inoltre emergenza oppure no, non dovresti seguire lo stile "Bear grylls" e ciô arrampicarsi e calarsi per arrivare prima e superare un ostacolo. Meglio importsi di imarare mene come mangiare e bere nella natura che frequentiamo più spesso e aggirare nella maniera più cauta e sicura gli ostacoli ;-)))))
 
Top
one_dollar
view post Posted on 6/9/2013, 17:13




Ciao Speleolap, grazie mille per la spiegazione circa la calata e risalita in situazioni di emergenza, spero di non doverne avere mai bisogno anche perchè non ho benche la minima conoscenza ed esperienza per affrontare una situazione del genere...ovvio che arrangerei qualcosa in una situazione di pericolo di morte.
La mia intenzione era semplicemente di avere del cordino comunque di buona qualità da poter utilizzare in svariate occasioni: tendere un telo, tirar su un pò di legna, costruirci qualcosa, classica attività da campo diciamo..
Cercherò tra quelli disponibili al brico che abbiano una calza esterna allora ;)
Rispetto ai nodi ho visto i tuoi video su youtube, molto utili grazie ancora!
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 6/9/2013, 17:16




CITAZIONE (one_dollar @ 6/9/2013, 18:13) 
Ciao Speleolap, grazie mille per la spiegazione circa la calata e risalita in situazioni di emergenza, spero di non doverne avere mai bisogno anche perchè non ho benche la minima conoscenza ed esperienza per affrontare una situazione del genere...ovvio che arrangerei qualcosa in una situazione di pericolo di morte.
La mia intenzione era semplicemente di avere del cordino comunque di buona qualità da poter utilizzare in svariate occasioni: tendere un telo, tirar su un pò di legna, costruirci qualcosa, classica attività da campo diciamo..
Cercherò tra quelli disponibili al brico che abbiano una calza esterna allora ;)
Rispetto ai nodi ho visto i tuoi video su youtube, molto utili grazie ancora!

Grazie mille.

Penso proprio chhe allora i cordini da te citati vadano più che bene. Siccome il carico di rottura può subire grandi variazioni se il carico viene dato a strapponi. Ma per fare delle legature per un rifugio, creare degli oggetti, portare legna,etc sono perfetti.
 
Top
`arki`
view post Posted on 6/9/2013, 18:47




CITAZIONE (one_dollar @ 6/9/2013, 16:24) 
Ciao tutti, volevo una conferma circa i cordini che vendono al brico, (nella mie vicinanze ho sia il bricofer che il bricoIO), e nella sezione corde, dove trovo anche moschettoni ecc ho trovato vari tipi di cordino, principalmente di piccolo diametro, che però riportano caratteristiche del tipo "strappo a 140kg", "strappo a 250kg", e come materiale "propilene" o "polipropilene" non ricordo esattamente... ho provato a verificare se l'interno era composto da 7 fili ma non mi sembra, quindi mi chiedevo secondo voi possono bastare o è meglio affidarsi al paracord?
se riesco nei prossimi giorni ci ripasso e faccio qualche foto..
grazie a tutti!

onestamente online il paracord costa 9 euro per 30 metri, 6 euro per 15m, in vari colori/camo, e si e' sicuri di avere un cordino buono e testato, pur non conoscendo quelli venduti al brico, io ti suggerirei il paracord che almeno conosci cosa compri
 
Top
pandorello
view post Posted on 7/9/2013, 10:51




CITAZIONE (one_dollar @ 6/9/2013, 18:13) 
La mia intenzione era semplicemente di avere del cordino comunque di buona qualità da poter utilizzare in svariate occasioni: tendere un telo, tirar su un pò di legna, costruirci qualcosa, classica attività da campo diciamo..

Ciao, io ho fatto come te ed ho preso un 20mt di cordino da leroy merlin per 2 o 3 euro e per queste cose va più che bene!
Una differenza tra questo cordino ed il paracord però è che il paracord è anche un po' elastico se non sbaglio... comunque per queste attività (tiranti, legare pali, etc) il cordino sintetico che dici va più che bene, poi se ti trovi in una situazione di emergenza al limite lo usi doppio :D :P
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 7/9/2013, 16:24




Io ho preso per pochissimo del cordino da 4mm per 30 mt e una tenuta di 100kg circa. Poi prendo spesso del cordino i canapa, pochi mm per pochi metri. Funziona bene per le legature e se serve brucia anche bene, dopo averlo sfibrato.
 
Top
view post Posted on 9/9/2013, 10:18
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Personalmente per l'uso da te indicato io uso spesso lo spago per salsicce in formato XL. Costa niente, lo tagli senza farti troppe remore e se te ne dimentichi un pezzo da qualche parte è completamente biodegradabile.

Personalmente, io per calate o altri utilizzi specifici, userei sempre e solo cordame specificamente comprato e comunque certificato dalla UIAA. Quando il prezzo di un errore è la mia vita, io non mi metto a fare test prove o tentativi. Chiaro è che l'emergenza è emergenza, ma personalmente io da una altezza di 10 mt non mi ci calerei mai e poi mai con il paracord, poi ognuno con è liberissimo di fare come crede.

Manuel
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 21:11
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


anche io uso il cordino per salsicce per gli stessi motivi
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 12/9/2013, 11:07




Io utilizzo spesso lo spago, quello per i pacchi ... forse é lo stesso di quello per le salsicce. Mi piace molto perché quando bagnato lo si stringe molto meglio senza che si allenti.
Però ho imparato a portarmi spesso del cordino un pò più spesso, comodo da lavorare, soprattutto per poter giocare con qualche costruzione con un bambinone ;-))
Zattere, rifugi, etc
 
Top
9 replies since 6/9/2013, 15:24   2009 views
  Share