Passi lenti

Ennesimo fornello ad alcool, semplicissimo

« Older   Newer »
  Share  
gavetta
view post Posted on 30/8/2013, 13:09




Come hai risolto (se lo consideri un problema da risolvere! ;-) ) la fuliggine che si attacca sul fondo della tazza e che poi imbratta tutto ciò che tocca?
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 30/8/2013, 13:16




CITAZIONE (gavetta @ 30/8/2013, 14:09) 
Come hai risolto (se lo consideri un problema da risolvere! ;-) ) la fuliggine che si attacca sul fondo della tazza e che poi imbratta tutto ciò che tocca?

ahah, non é un problema grave che mi condiziona la vita. Però lo considerato per comodità, quando ho finito di mangiare, scaldare,etc. Utilizzo della sabbia, della terra, dei sassolini e gratto via la parte nera sulla tazza. Solitamente sulla tazza del video, viene via subito e alla perfetione. Su alcune padelline devo darci un pò di più, ma viene via. Alcune cose non sono riuscito a pulirle, ma grattando lo stesso o notato che non mi sporca più nulla, anche se nere.
Se proprio non ho il contenitore del kit in cui può entrare in qualsiasi stato, e non ho fazzoletti, sacchettini,etc avvolgo in tutto dentro a delle foglie o stacco una lista di corteccia da qualche albero caduto, lunga il triplo del contenitore e larcga il doppio e chiudo tutto dentro lì ;-))
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 18:03
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Niente male questo, si può bruciare anche legna..
Video
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 23/11/2013, 18:05




Bello ;-))
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 25/11/2013, 17:07




Grazie Pinkop.
Da tuo ultimo video hai dato via all'ispirazione ;-))

Ne ho fatto uno simile ;-))

Attached Image: Fornello legna - Copia

Fornello legna - Copia

 
Top
jd1984
view post Posted on 11/9/2014, 14:44




CITAZIONE (gavetta @ 24/8/2013, 18:01) 
Ciao Fedi!

Quel modello lì è una variante della "Fancy feast stove", che in realtà è ancora più semplice da costruire! ^_^

La maniera più semplice in assoluto di costruirla è mettere un barattolo stretto ed alto dentro ad un barattolo un po' più basso ed un po' più largo, mettere fra i due dell'alcool e accendere:

(IMG:http://img685.imageshack.us/img685/5075/69...65212.jpg")

E' un fornello autoportante (che vuol dire una cosa in meno da portarsi dietro); gli autoportanti hanno come svantaggio una base d'appoggio un po' strettina, per questo c'è cmq chi preferisce un supporto pentola a parte...

Qui c'è un italiano che ha fatto un po' di esperimenti e condivide un po' di considerazioni, se vuoi approfondire:
www.avventurosamente.it/vb/122-forn...eest-stove.html

niente male come idea, ma come resa di calore credo sia molto bassa, o sbaglio? cioè prima che bolla, ne passa no???
 
Top
gavetta
view post Posted on 14/9/2014, 22:13




CITAZIONE (jd1984 @ 11/9/2014, 15:44) 
CITAZIONE (gavetta @ 24/8/2013, 18:01) 
Ciao Fedi!

Quel modello lì è una variante della "Fancy feast stove", che in realtà è ancora più semplice da costruire! ^_^

La maniera più semplice in assoluto di costruirla è mettere un barattolo stretto ed alto dentro ad un barattolo un po' più basso ed un po' più largo, mettere fra i due dell'alcool e accendere:

(IMG:http://img685.imageshack.us/img685/5075/69...65212.jpg")

E' un fornello autoportante (che vuol dire una cosa in meno da portarsi dietro); gli autoportanti hanno come svantaggio una base d'appoggio un po' strettina, per questo c'è cmq chi preferisce un supporto pentola a parte...

Qui c'è un italiano che ha fatto un po' di esperimenti e condivide un po' di considerazioni, se vuoi approfondire:
www.avventurosamente.it/vb/122-forn...eest-stove.html

niente male come idea, ma come resa di calore credo sia molto bassa, o sbaglio? cioè prima che bolla, ne passa no???

Dipende da come lo fai:la resa di calore dipende da quanto il contenitore centrale è più alto di quello esterno: se è molto piu alto è un lanciafiamme, se è poco piu alto ti si spegne... È importante trovare la giusta via di mezzo. La parte centrale che spunta infatti si scalda con la fiamma e trasmette calore all'alcool in basso che evapora, maggiore è la superficie a contatto con la fiamma maggiore sarà l'evaporazione...
C'è un bel po di fisica dietro ad un fornellino af alcool che funzina bene! ;-)
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 17:23
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Novità o miglioramento dei precedenti:
Video
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 17:53
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Bhe per esser più veloce lo è
 
Top
24 replies since 24/8/2013, 16:12   3585 views
  Share