Passi lenti

Tutta questione di ISO ?, o no ?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON9  view post Posted on 1/8/2013, 14:40
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Ho scattato queste foto:le prime 3 con iso 200 e ultime 2 con iso 100, tutti gli altri parametri sono uguali,come posso migliorare, questo il problema...
Da farfalla

Da farfalla

Da farfalla

Da farfalla

Da farfalla
 
Top
`arki`
view post Posted on 1/8/2013, 15:46




a me sembrano mosse piu' che altro, ho visto che hai scattato a 1/60 - 1/80, probabilmente c'era un po' di vento o avevi la tremarella :) io proverei con tempi piu' ristretti tipo 1/160
Io l'ultima farfalla che ho fotografato, che fra l'altro ce l'avevo sulla mano :) ho usato 1/320 per scongiurare il micromosso
comunque su dpreview dicono che per la E-500 si possono usare fino a iso 400 con risultati soddisfacenti, oltre e' meglio di no
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 1/8/2013, 21:48




CITAZIONE (`arki` @ 1/8/2013, 16:46) 
a me sembrano mosse piu' che altro, ho visto che hai scattato a 1/60 - 1/80, probabilmente c'era un po' di vento o avevi la tremarella :) io proverei con tempi piu' ristretti tipo 1/160
Io l'ultima farfalla che ho fotografato, che fra l'altro ce l'avevo sulla mano :) ho usato 1/320 per scongiurare il micromosso
comunque su dpreview dicono che per la E-500 si possono usare fino a iso 400 con risultati soddisfacenti, oltre e' meglio di no

Non é sicuro un problema di ISO, ma é sicuro di messa a fuoco.
Siccome il rumore dato dagli ISo troppo alttri é solo un effetto granulato, ma lanitidezza può anche essere perfetta se la messa a fuoco é ok.
Alcune mi semrbano addirittura sovraesposte.
secondo me puoi provare una velocità superiore, un apertura inferiore e gli ISO (senza esagerare) come ti sembra meglio dopo qualche prova.
poi come ti ha detto, spesso sulle fogliolini,etc c'é il mosso dato dal venticello, l'insetto che muove le foglie e si muove lui o la tua mano ;-))

Inoltre, se hai usato uno zoom digitale, spesso, la qualità si riduce e crea risultati simili.
 
Top
pandorello
view post Posted on 2/8/2013, 18:42




la prima e la quarta mi sembrano buone, la prima però avrebbe bisogno di una correzione del bilanciamento dei colori (forse hai scattato in automatico?)
le altre sono mosse, quando usi lo zoom dei cercare di stare più fermo di quando scatti una panoramica ;) specie se allunghi solo il braccio per non spaventare la farfalla scattane almeno 2 di seguito cercando di stare il più fermo possibile, vedrai che nella maggior parte dei casi la seconda verrà meglio! :)
 
Top
3 replies since 1/8/2013, 14:40   76 views
  Share