Passi lenti

Proposta per fine agosto / inizio settembre, un week-end in bivacco/tenda

« Older   Newer »
  Share  
gavetta
view post Posted on 29/7/2013, 16:59




Ciao a tutti!

Come detto in chat, nei week-end del 31 agosto / 1 settembre e del 7-8 settembre sono libero da impegni familiari, e stavo pensando di fare una bella uscita da (almeno) un paio di giorni con pernotto in bivacco e/o tenda.

Per ora direi Lagorai o Altavia del Granito (sempre lì in zona), ma sono aperto ad altre proposte...

Al weekend prescelto posso unire 1-2 giorni di ferie, se il giro lo richiedesse.

Chi è (senza impegno...) incuriosito/interessato all'idea, che iniziamo a discuterne?
 
Top
pandorello
view post Posted on 30/7/2013, 20:14




tra i due weekend proposti io potrei essere disponibile per il primo, 31-1, perchè quello successivo probabilmente sarò in viaggio (spero mare :D), purtroppo però non posso permettermi di unire qualche giorno di ferie (visto che ci andrò il weekend successivo appunto...) :(
... io la butto lì... cima d'asta? :D
 
Top
gavetta
view post Posted on 30/7/2013, 21:55




Beh, l'altavia del Granito sarebbe giusto il Cima d'Asta... ;-) ...possiamo ragionarci sopra!

Qui la mappa del giro completo:
www.altaviadelgranito.com/mappa.pdf

L'unico problema è che sarebbe da fare in 3 giorni... per farla in due si può tagliare qualche pezzo; diciamo che il tratto Malga Sorgazza -> Rif Brentari e ritorno l'ho già fatto un paio di volte e mi piacerebbe dare più una sbirciatina al resto del giro, ma devo ancora studiarmi bene la cartina... tra il Rif Brentari e il Rif Caldenave vi sono anche alcuni bivacchetti di cui magari possiamo approfittare (di cui qlc non segnato sulla mappa... in una cartina che ho lasciato a PD ho qlc appunto in +)

Ragioniamoci un po' su... ;-)
 
Top
gavetta
view post Posted on 7/8/2013, 09:38




In questi giorni mi sto informando anche su altri forum:

http://www.avventurosamente.it/vb/171-tren...n-2-giorni.html

Qualche possibilità di "variazione" per fare parte del giro in 2 giorni vi è sicuramente, tu puntavi più a bivacco o più a tenda?

Io ho sempre la mia mono-telo Lidl da 25 euro da collaudare :-D ma vorrei cmq avere un riparo di scorta in zona se qlc va storto!
 
Top
pandorello
view post Posted on 8/8/2013, 09:12




mi sembrava di aver risposto ieri sera ma invece mi sbagliavo...
comunque mi devi scursare ma io in questi giorni sono pieno di cose da fare e non ho ancora avuto modo di cercare info sul giro :( tra il lavoro che dato il periodo (personale ridotto) è a ritmi abbastanza frenetici, il caldo ed in più sono pure rimasto senza macchina e devo arrangiarmi come posso (la mia l'ho venduta ieri e quella nuova me la consegnano non prima di martedi)... sono davvero fuso!!!
non vedo l'ora che passi oggi e domani, poi finalmente weekend! :) e se sabato qualcuno dovesse partire da passo rolle per cima tognazza o cavallazza e dovesse incrociare un manipolo di 10-12 persone accampate con 4-5 tende allora si fermi pure a salutare che un buon bicchiere di vino lo abbiamo per tutti :D anzi, non so che spesa faranno i miei amici ma se non è vino sicuramente qualcos'altro (di alcolico) da offrire ci sarà :D e girano persino voci (nonostante io lo abbia sconsigliato più volte) di una possibile grigliata... ;)
 
Top
gavetta
view post Posted on 9/8/2013, 08:25




Eh sì, ieri passando dalle vostre parti ho visto che stavate già facendo i preparativi per la partenza... :lol:

994809_563460483706415_1318740188_n
 
Top
pandorello
view post Posted on 23/8/2013, 07:48




2. dal sorgazza sali direttamente a forcella magna prendi per le buse todesche e scendi al baito lastei, ricovero spartano con un tavolo per dormire ma c'è la possibilità di accendere un fuoco, il giorno dopo scendi al caldenave e risali per le creste di rava e ridiscendi al sorgazza da costa brunella.

http://maps.kompass.at/?expanded=false#lat...ASS%20Touristik


mf_hide
dici che ce la si fa in 2 giorni? sono qualcosa come 2200m di dislivello :wacko:
 
Top
gavetta
view post Posted on 23/8/2013, 14:46




Quel giro lì mi sembra decisamente troppo impegnativo... il secondo giorno potrebbe essere fattibile (è di poco più lungo del giro standard dell'altavia), ma il primo giorno... :blink:

Abbiamo due possibili "tagli" per accorciare l'altavia: o il 360 da buse todesche (che sega il giro in due), o il 380 da forcela magna (che però sega un pezzo un po' troppo piccolo)

Quindi a naso si può:
- salire verso il Brentari e il II giorno scendere dal 360 (bisognerebbe pernottare al coro sasso rotto o al baito cengello allungando un po')
- salire dal 360, passare per il rif caldenave e scendere per il 328 (dormendo al biv Lastei?)
(il senso di marcia può ovviamente essere invertito)

Io stavo valutando di portare la mia monotelo da due soldi che devo ancora collaudare, ma un bivacco vicino per quando piccolo mi farebbe cmq piacere averlo...nel caso il collaudo fallisse ;)
 
Top
pandorello
view post Posted on 23/8/2013, 19:42




allora anche io porto la mia! dormire in tenda è veramente una bella esperienza :)
e poi viaggerò leggero perchè penso che lascerò a casa la reflex: ho prestato il treppiede ad un mio amico che è andato in vacanza <_<
 
Top
gavetta
view post Posted on 24/8/2013, 11:44




Se abbiamo le tende, possiamo sfruttare la libertà che queste ci offrono in questa maniera:
- Facciamo Sorgazza > Cimon Rava > Rif Caldenave
- dormiamo in zona Baito Lastei (molto +o-)
- a seconda di come siamo presi e di quanto avanti ci siamo portati il primo giorno, decidiamo se fare solo forcella Buse Todesche e scendere dal 360 o se arrivare fino a forcella Magna e scendere dal 380
 
Top
pandorello
view post Posted on 25/8/2013, 16:29




mi pare che il 328 all'altezza della forcella orsera sia un percorso ferrato in tutte e 3 le direzioni :(
 
Top
gavetta
view post Posted on 25/8/2013, 16:51




Forcella Orsera è sul 373... scorciatoia troppo impegnativa per le nostre (almeno le mie) capacità.

Io proponevo più semplicemente di:
- andare da Sorgazza al rif Caldenave per 328/332b/332
- andare fino a buse todesche col 360
- decidere al momento se tagliare giù sempre per il 360 da buse todesche a malga sorgazza o proseguire per il 373 fino a forc. magna e scendere a valle per il 380
 
Top
pandorello
view post Posted on 25/8/2013, 19:48




allora non resta che sperare che le previsioni portino bel tempo!
 
Top
gavetta
view post Posted on 25/8/2013, 21:26




Ci riaggiorniamo verso metà settimana! :B):
 
Top
gavetta
view post Posted on 28/8/2013, 18:15




Prime previsioni meteo per il WE: sabato in teoria buono, domenica inizialmente bello poi qlc precipitazione il pomeriggio... diciamo che previsioni così se confermate ci andrebbero anche bene!
 
Top
14 replies since 29/7/2013, 16:59   253 views
  Share