Passi lenti

Cavalletto superleggero?

« Older   Newer »
  Share  
gavetta
view post Posted on 17/7/2013, 14:47




Altra idea per cavalletto superleggero (per i nostri amici Arki, Pandorello e tutti quelli che amano la fotografia di qualità...):

www.avventurosamente.it/vb/126-cons...cavalletto.html

Idea interessante se si esce in due e si hanno a disposizione quindi 4 bastoncini da trekking...

Forse al "cavallettino mini" andrebbero messi degli spessori alle gambette per fare una tenuta stabile coi bastoncini da trekking...

O forse con una pesante refrex sto sistema è meglio evitarlo...

Edited by gavetta - 18/7/2013, 12:42
 
Top
pandorello
view post Posted on 19/7/2013, 22:34




CITAZIONE (gavetta @ 17/7/2013, 15:47) 
O forse con una pesante refrex sto sistema è meglio evitarlo...

eh... mi sa di si :) non ricordo quanto pesi la mia con il solo obiettivo ma ora che c'ho pure il batteri grip pesa 1.5kg! :D
 
Top
`arki`
view post Posted on 20/7/2013, 11:15




CITAZIONE (gavetta @ 17/7/2013, 15:47) 
Altra idea per cavalletto superleggero (per i nostri amici Arki, Pandorello e tutti quelli che amano la fotografia di qualità...):
[...]

peccato, non uso bastoncini e nemmeno piu' una compatta :)

comunque se si ha una compatta, con un po' di adattamento e sapendo fare le inquadrature, basta il mini cavalletto da fiera da 3 euro che pesa 1 etto e si eleva di 20-30 cm

praticamente li ho usati come cavalletti da battaglia: sulla neve di notte, sul bagnasciuga al mare dentro l'acqua

l'unica cosa per cui non va assolutamente bene e' per macro o notturne con le superzoom perche' essendo(il cavalletto) cineseria da 3 euro il peso dell'obbiettivo fa lentamente inclinare la macchina, indipendentemente da quanto si stringe la vite della sfera girevole.

Un'alternativa che ho provato in negozio, ma non sul campo, sono i mini cavalletti semi-professionali tipo cullman, pesano dai 3-4 etti, elevano anche di mezzo metro e anche con 7 etti di mirrorless col tele non si muovono, unico neo non hanno la piastra di sgancio rapido e sono meno rapidi da avvitare alla macchina a differenza degli altri. Ovviamente anche quest'ultimi non sono adatti per le reflex, ma per bridge e mirrorless si'

Per reflex fin'ora non ho trovato nessuna azienda che scenda sotto ia 7-8 etti di cavalletto tradizionale, quella che li fa piu' leggeri e' sempre cullman

Un'alternativa potrebbe essere per chi usa i bastoncini sempre, e' invece di infilarci il mini cavalletto, trovare una testa e adattarla all'attacco a vite della sezione inferiore dei bastoncini, in modo da avvitare all'occorrenza il bastoncino alla testa e si ha un vero e proprio cavalletto, anche se basso
 
Top
gavetta
view post Posted on 21/7/2013, 14:39




Grazie Arki per l'interessante dissertazione sui cavalletti! Si vede che è un argomento su cui hai già ampiamente sbattuto la testa... ;-)

CITAZIONE (pandorello @ 19/7/2013, 23:34) 
non ricordo quanto pesi la mia con il solo obiettivo ma ora che c'ho pure il batteri grip pesa 1.5kg! :D

Voi reflexari siete davvero MOLTO motivati... Vi ammiro per i Kg che siete disposti a portarvi in spalla pur di avere il meglio a vostra disposizione per far foto!
 
Top
`arki`
view post Posted on 21/7/2013, 20:22




CITAZIONE (gavetta @ 21/7/2013, 15:39) 
Grazie Arki per l'interessante dissertazione sui cavalletti! Si vede che è un argomento su cui hai già ampiamente sbattuto la testa... ;-)

prego, praticamente mi sono guardato ogni singolo modello sui siti dei maggiori produttori :)
 
Top
4 replies since 17/7/2013, 14:47   93 views
  Share