Passi lenti

cartucce di gas, marche, acquisto online.

« Older   Newer »
  Share  
one_dollar
view post Posted on 7/6/2013, 17:00




Salve a tutti, premetto che sono nuovo ma ho già avuto esperienza in altri forum, nonostante ciò non si smette mai di imparare, quindi se la sezione è errata o il titolo del topic non va bene lo modificherò immediatamente.

Il punto è questo, sono in procinto di acquistare il mio primo fornello, vorrei evitare i classici Campingaz per il semplice fatto che dalle mie parti non facile reperire le cartucce di gas a vite. Potrei prenderle online, ma a pari prezzo ho trovato altro marche che da varie recensioni sembrano essere migliori.
Come fornello avevo pensato al WebTex Warrior (recensito anche da Stefanobi, che ringranzio). L'ho trovato su Amazon.uk a 17 euro circa. A questo punto mi mancano le cartucce di gas, ho cercato anche sui vari Amazon uk, de, fr, ma non riesco a farmi un'idea chiara sulla compatibilità con il fornello. Quale marchio mi consigliate, che sia compatibile con il WebTex Warrior e che abbia una miscela Butano/propano adatta a tutte le stagioni ad un buon prezzo?
Le uniche che ho trovato nelle vicinanze e che sembrano avere tali caratteristiche sono le Edelrid, qualcuno le ha mai utilizzate?

In attesa di consigli, ringrazio tutti anticipatamente.

OneDollar :)
 
Top
colmoschin79
view post Posted on 7/6/2013, 20:16




La filettatura delle bombolette ha degli standard che in quanto tali sono uguali per tutti la UN 2037 e la EN417 se non erro!!! La filettatura delle bombolette più comuni dovrebbe essere da 7/16 quindi nel momento che trovi una bombola con queste caratteristiche dovrebbe andare bene per il fornello.
Personalmente trovo le Primus e le MSR le più performanti
 
Top
gavetta
view post Posted on 9/6/2013, 16:36




Ho sentito parlare bene anche di questo fornellino a gas:

www.avventurosamente.it/vb/122-forn...o-ridicolo.html

8 euro spedizione inclusa, peso sotto l'etto... l'unico probl è che ci mette un sacco ad arrivare.

[Pubblicità progresso ON]
Prima di acquistare un fornellino a gas, però, valuta anche di auto-costruirti un leggerissimo fornellino ad alcool con un paio di lattine vuote di birra... (vedi link nella mia firma), in questo forum siamo in molti che utilizziamo con soddisfazione fornelli del genere!
E così risolvi anche il problema delle bombolette, dato che useresti alcool comune e te ne porti dietro giusto quanto te ne serve... ;-)
[Pubblicità progresso OFF]
 
Top
one_dollar
view post Posted on 9/6/2013, 18:40




CITAZIONE (colmoschin79 @ 7/6/2013, 21:16) 
La filettatura delle bombolette ha degli standard che in quanto tali sono uguali per tutti la UN 2037 e la EN417 se non erro!!! La filettatura delle bombolette più comuni dovrebbe essere da 7/16 quindi nel momento che trovi una bombola con queste caratteristiche dovrebbe andare bene per il fornello.
Personalmente trovo le Primus e le MSR le più performanti

Grazie mille per aver chiarito i miei dubbi colmoschin79, si ho visto le Primus e devo dire che non sembrano affatto male, se non per il prezzo che non scende sotto i 5€ per la versione da 100gr se non sbaglio..

CITAZIONE (gavetta @ 9/6/2013, 17:36) 
Ho sentito parlare bene anche di questo fornellino a gas:


8 euro spedizione inclusa, peso sotto l'etto... l'unico probl è che ci mette un sacco ad arrivare.

[Pubblicità progresso ON]
Prima di acquistare un fornellino a gas, però, valuta anche di auto-costruirti un leggerissimo fornellino ad alcool con un paio di lattine vuote di birra... (vedi link nella mia firma), in questo forum siamo in molti che utilizziamo con soddisfazione fornelli del genere!
E così risolvi anche il problema delle bombolette, dato che useresti alcool comune e te ne porti dietro giusto quanto te ne serve... ;-)
[Pubblicità progresso OFF]

Grazie, darò un'occhiata anche a quelli del link ;)
Ovviamente ho preso in considerazione di costruirmi il fornellino ad alcool, però ho pensato sarebbe stato utile per delle "emergenze", non mancherà ma preferisco avere di base un buon fornello a gas, al massimo saranno uscite di una notte e non credo avrò problemi! grazie ancora :D
 
Top
gavetta
view post Posted on 9/6/2013, 19:37




CITAZIONE (one_dollar @ 9/6/2013, 19:40) 
Grazie, darò un'occhiata anche a quelli del link ;)
Ovviamente ho preso in considerazione di costruirmi il fornellino ad alcool, però ho pensato sarebbe stato utile per delle "emergenze", non mancherà ma preferisco avere di base un buon fornello a gas, al massimo saranno uscite di una notte e non credo avrò problemi! grazie ancora :D

Non considerarli fornelli d'emergenza, da quando li ho scoperti ho iniziato a mangiare bene in escursione (e faccio principalmente escursioni da due giorni con notti in bivacco) ;-)
Nel senso: sono formelli con cui prepari tranquillamente non solo un thé ma anche una buona cena (buste Knorr varie, ma anche polenta e salsiccette o altre ricette +o- sostanziose...)

Poi c'è chi si trova bene e chi invece no (come ogni cosa è questione di gusti), però per evitare spese inutili (sia in fornello che in maledette bomboline da 5€ l'etto) se prima o poi hai intenzione di costruirli ti consiglio di provarli PRIMA di fare l'acquisto del fornello a gas...

Ok, adesso prometto che per almeno una settimana non parlo di fornellini ad alcool... ;-)
 
Top
one_dollar
view post Posted on 10/6/2013, 11:28




CITAZIONE (gavetta @ 9/6/2013, 20:37) 
CITAZIONE (one_dollar @ 9/6/2013, 19:40) 
Grazie, darò un'occhiata anche a quelli del link ;)
Ovviamente ho preso in considerazione di costruirmi il fornellino ad alcool, però ho pensato sarebbe stato utile per delle "emergenze", non mancherà ma preferisco avere di base un buon fornello a gas, al massimo saranno uscite di una notte e non credo avrò problemi! grazie ancora :D

Non considerarli fornelli d'emergenza, da quando li ho scoperti ho iniziato a mangiare bene in escursione (e faccio principalmente escursioni da due giorni con notti in bivacco) ;-)
Nel senso: sono formelli con cui prepari tranquillamente non solo un thé ma anche una buona cena (buste Knorr varie, ma anche polenta e salsiccette o altre ricette +o- sostanziose...)

Poi c'è chi si trova bene e chi invece no (come ogni cosa è questione di gusti), però per evitare spese inutili (sia in fornello che in maledette bomboline da 5€ l'etto) se prima o poi hai intenzione di costruirli ti consiglio di provarli PRIMA di fare l'acquisto del fornello a gas...

Ok, adesso prometto che per almeno una settimana non parlo di fornellini ad alcool... ;-)

Ah pensavo non avessero la potenza sufficente per cuocere, oltre che per riscaldare un the...come non detto ci proverò e vedrò come mi ci trovo, grazie ancora, nel frattempo metto il tuo blog tra i preferiti :D
 
Top
gavetta
view post Posted on 10/6/2013, 11:50




CITAZIONE (one_dollar @ 10/6/2013, 12:28) 
Ah pensavo non avessero la potenza sufficente per cuocere

Guarda, tutto ciò che trovi nella sezione "Ricette" del sito son tutte cose che ho preparato almeno una volta col fornellino ad alcool... ravioli, risotti, polenta, purè, pastasciutta, couscous, zuppa... I miei amici che si son fatti una nottata fuori in escursione con me non sono mai tornati a casa più magri di quando son partiti: nelle foto mentre preparo polenta con scamorza affumicata fusa, e a seguire fagioli con soffritto di cipolla e cubetti di pancetta :lol:

RmZ6sgK
RYeBYDH
InJowwu
 
Top
one_dollar
view post Posted on 10/6/2013, 13:29




CITAZIONE (gavetta @ 10/6/2013, 12:50) 
CITAZIONE (one_dollar @ 10/6/2013, 12:28) 
Ah pensavo non avessero la potenza sufficente per cuocere

Guarda, tutto ciò che trovi nella sezione "Ricette" del sito son tutte cose che ho preparato almeno una volta col fornellino ad alcool... ravioli, risotti, polenta, purè, pastasciutta, couscous, zuppa... I miei amici che si son fatti una nottata fuori in escursione con me non sono mai tornati a casa più magri di quando son partiti: nelle foto mentre preparo polenta con scamorza affumicata fusa, e a seguire fagioli con soffritto di cipolla e cubetti di pancetta :lol:

Bhe, che dire, devo averlo proprio sottovalutato, appena svuoto due lattina di birra (e non ci vorrà molto :D ) mi metto all'ora ;)
 
Top
7 replies since 7/6/2013, 17:00   420 views
  Share