Passi lenti

Paure e dubbi sull'acqua

« Older   Newer »
  Share  
Speleoalp
view post Posted on 5/6/2013, 10:36




Vorrei sapere un pò le vostre esperienze e pareri , siccome in quasi tutti i post vedo questa enorme preoccupazione su come fare a potabilizzare l’acqua,etc. Non è ne per criticare ne per far venire fuori dei litigi, è solo che mi incuriosisce di brutto stà cosa.

Ovviamente è importantissimo far passare il messaggio e sapere bene le tecniche per purificare l’acqua, su questo non vé nessun dubbio.

Parlo per esperienze personali e per come, bene o male tutti, qui dove abito io non vi sono così grandi preoccupazioni per bere l’acqua da fonti, ruscelletti, fiumi, etc e sinceramente non ho mai sentito di persone morte o con grandi e gravi disturbi di salute a causa di questo e nemmeno persone che conosco di 80 e passa anni. Ovviamente parlando delle nostre zone.

Volevo sapere se da voi ci sono stati casi di decessi, ammalati gravi,etc. che vi hanno preoccupato ?

Io praticamente in ogni escursione o uscitina che faccio bevo dell’acqua che si potrebbe definire di dubbia “qualità”, da oltre 20 anni. E non ho mai avuto problemi.

Questo non é per dire che il discorso di purificare l’acqua è inutile,etc su quantità di liquido importanti lo faccio per abitudine. Ma trovo forse esagerata la paura estrema che si ha nell’andare in natura e bere dell’acqua da un ruscello,etc. Quel discorso che in ogni caso e per ogni motivo bisogna avere disinfettanti, fuoco, pastiglie,etc.

Ricordo anche tutti gli alpigiani e la gente di montagna di qua che si facevano le fontane con un tubo che andava appoggiato in qualche ruscello a monte dell’alpe, dove di animali era pieno il terreno e non ho mai visto ne sentito di conseguenze gravi.

Al via i commenti …. Critiche … ;-))
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 20:08
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


io sono stato male due volte , niente di grave ma sicuramente fastidioso
 
Top
Mordi
view post Posted on 5/6/2013, 20:49




Generalmente mi porto l'acqua da casa, quando finisce non mi faccio problemi ha bere quella che trovo, sempre che non sia stagnate ..........., mai avuto problemi.
 
Top
`arki`
view post Posted on 5/6/2013, 21:39




tanti anni fa ci sono finito al pronto soccorso con oltre 39 di febbre .... anche se sintomi, apparte l'appetito :D, non ne sentivo, pero' ero a bassa quota in abruzzo

adesso faccio "la fatica"(3 grammi per 1cm di ingombro) di portare sempre con me almeno un paio di pastiglie potabilizzanti

penso che con gli accorgimenti del caso la maggior parte delle volte non succeda nulla, pero' quella volta che capita male ci si fotte l'intera escursione, che finche e' in giornata poco male... quando non lo e' solitamente non fa per niente piacere
 
Top
motorikpassione
view post Posted on 7/11/2013, 23:53




ma bollire l'acqua la rende potabile???
 
Top
`arki`
view post Posted on 8/11/2013, 01:19




CITAZIONE (motorikpassione @ 7/11/2013, 23:53) 
ma bollire l'acqua la rende potabile???

in termini assoluti ? no.

L'ebolizione la rende quasi priva di microorganismi, alcuni tipi di spore pero' resistono oltre i 100 gradi centigradi
Inoltre per essere definita potabile l'acqua non dovrebbe contenere inquinanti, metalli pesanti e altre sostanze oltre un certo limite, che con la bollitura non si eliminano.

Ma possiamo dire che se fai bollire dell'acqua trasparente presa in montagna in Italia dovresti renderla sicura da bere al 99,9%.

Quindi : bollire l'acqua la rende potabile? no, abbastanza sicura per berla ? quasi sempre si'.

ps: ti suggerisco il video di Stefano su youtube che parla proprio di questi argomenti.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 8/11/2013, 22:21




Puoi anche comprare l'apparecchio per sterilizzare l'acqua, in farmacia.
Sembra un penna uun pelo più grande e sterilizza una borraccia d'acqua in pochi secondi/minuto.
Ma penso sia eccessivo avere così tanta paura di bere l'acqua in montagna, mi fà pensare che sarebbe meglio comprare le bottiglie, fai prima ;-)))
 
Top
motorikpassione
view post Posted on 8/11/2013, 22:48




il fatto è che nella mia zona, gli alburni per inciso, ci sono molti animali al pascolo che molte volte bevono dalle sorgenti dacqua magari leccando rubinetti e ugelli veri...
per questo mi vglio informare più che sltro su come ammazzare i batteri...
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 8/11/2013, 23:21




CITAZIONE (pluriappassionato @ 8/11/2013, 22:48) 
il fatto è che nella mia zona, gli alburni per inciso, ci sono molti animali al pascolo che molte volte bevono dalle sorgenti dacqua magari leccando rubinetti e ugelli veri...
per questo mi vglio informare più che sltro su come ammazzare i batteri...

Io ad un corso di medicina di montagna fatto un mesetto fà sono venuto a conoscenza di quella penna che ti dicevo, che sterilizza l'acqua. L'insegnate che dirigeva il coorso era anche un medico sportivo e un appasionato di trekking nell'Himalaya e quindi mi fido di ciô che dice.
Questa penna sterilizza in maniera sicura l'acqua, la immergi per qualche secondo (quello che dice il manuale) e sei ok.

www.steripen.it/
 
Top
`arki`
view post Posted on 9/11/2013, 00:34




CITAZIONE (pluriappassionato @ 8/11/2013, 22:48) 
il fatto è che nella mia zona, gli alburni per inciso, ci sono molti animali al pascolo che molte volte bevono dalle sorgenti dacqua magari leccando rubinetti e ugelli veri...
per questo mi vglio informare più che sltro su come ammazzare i batteri...

Direi che con un minuto di ebolizione a 100 gradi il rischio, che e' minimo, e' trascurabile,
Io fin'ora ho sempre usato l'ebolizione, e quando non potevo/volevo le pastiglie della Katadyn, le micropur forte

Attento invece alla cross-contamination, cioe' presta attenzione a non far entrare in contatto il contenitore o la parte con cui raccogli l'acqua con il contenitore/o la parte da cui bevi. Soprattutto se come metodo di potabilizzazione usi filtri, raggi UV o pastiglie. Anche le mani stesse posso contaminare altri oggetti se te le sei bagnate.
 
Top
view post Posted on 9/11/2013, 10:55
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


CITAZIONE
Vorrei sapere un pò le vostre esperienze e pareri , siccome in quasi tutti i post vedo questa enorme preoccupazione su come fare a potabilizzare l’acqua,etc. Non è ne per criticare ne per far venire fuori dei litigi, è solo che mi incuriosisce di brutto stà cosa.

Ovviamente è importantissimo far passare il messaggio e sapere bene le tecniche per purificare l’acqua, su questo non vé nessun dubbio.

Parlo per esperienze personali e per come, bene o male tutti, qui dove abito io non vi sono così grandi preoccupazioni per bere l’acqua da fonti, ruscelletti, fiumi, etc e sinceramente non ho mai sentito di persone morte o con grandi e gravi disturbi di salute a causa di questo e nemmeno persone che conosco di 80 e passa anni. Ovviamente parlando delle nostre zone.

Volevo sapere se da voi ci sono stati casi di decessi, ammalati gravi,etc. che vi hanno preoccupato ?

Io praticamente in ogni escursione o uscitina che faccio bevo dell’acqua che si potrebbe definire di dubbia “qualità”, da oltre 20 anni. E non ho mai avuto problemi.

Questo non é per dire che il discorso di purificare l’acqua è inutile,etc su quantità di liquido importanti lo faccio per abitudine. Ma trovo forse esagerata la paura estrema che si ha nell’andare in natura e bere dell’acqua da un ruscello,etc. Quel discorso che in ogni caso e per ogni motivo bisogna avere disinfettanti, fuoco, pastiglie,etc.

Ricordo anche tutti gli alpigiani e la gente di montagna di qua che si facevano le fontane con un tubo che andava appoggiato in qualche ruscello a monte dell’alpe, dove di animali era pieno il terreno e non ho mai visto ne sentito di conseguenze gravi.

mai avuto problemi e ho bevuto veramente di tutto fin da bambino ;)
 
Contacts Contacts  Top
Speleoalp
view post Posted on 10/11/2013, 10:13




LAGGIO mi rendi felice,ahah Vuol dire che non sono l'unico.

Pur non avendolo mai fatto per ignoranza al riguardo del tema sicurezza e rischi, ho sempre bevuto acqua da ogni dove e non mi sono mai sentito male.
E non l'ho fatto perché mi sento d'acciaio, ma per i dati di fatto della mia regione (Cantone-Nazione), in cui da sempre le popolazioni delle valli e gli alpigiani bevevano dagli stessi luoghi e non ho mai trovato un informazione sul decesso o grave malattia causata dall'assunzione di acqua così tanto contaminata.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 12/11/2013, 16:44




La mia solita fortuna sfacciata , ahah Oggi mi era arrivato, finalmente, il pacco contenente la Sterilpen con la sua borraccia e il suo filtro. Inserisco le batterie e seguo la procedura d'accensione... nulla!! certa sul web e il difetto cos`è? Lampada UV difettosa, da sostituire. Che culo ;-((
 
Top
Mordi
view post Posted on 12/11/2013, 22:34




[/QUOTE]
mai avuto problemi e ho bevuto veramente di tutto fin da bambino ;)
[/QUOTE]

CITAZIONE (Speleoalp @ 10/11/2013, 10:13)
LAGGIO mi rendi felice,ahah Vuol dire che non sono l'unico.

Mi porto l'acqua da casa, una bottiglia, ma se la finisco non mi faccio problemi a bere l'acqua di fonte o dei ruscelli, certo sto attento che non ci siano malghe o rifugi a monte ..........., lo faccio spesso e non ho mai avuto problemi.
 
Top
benny84
view post Posted on 14/11/2013, 17:30




Per ora mai avuto problemi anche con acque non troppo limpide, comunque ho preferito imparare a "potabilizzarla", una nozione in più non fa di certo male, anzi....
 
Top
16 replies since 5/6/2013, 10:36   411 views
  Share