Passi lenti

Barattoli caffe

« Older   Newer »
  Share  
k79
view post Posted on 18/5/2013, 14:41




Ciao a tutti secondo voi é possibile utilizzare i barattoli del caffe come pentola?

In america usano le latte da 5lt di birra come la pentola piu leggera del mondo.

Secondo voi
 
Top
benny84
view post Posted on 18/5/2013, 17:28




Se sono di latta non vedo perché no, visto che le pentole in latta sono tutt'ora in vendita o sbaglio?
L'unica cosa è controllare che non ci sia qualche rivestimento esterno in plastica, che comunque può essere rimosso mettendo il barattolo vuoto sul fuoco per qualche minuto (non in casa ma all'esterno, perchè creerà un bel fumo nero), anche se preferirei usarne uno senza pellicole strane; alcuni anche all'interno le hanno quelli li scarterei.

Credo che come pentola vada bene!
Lascio la parola anche a qualcun altro per conferma

Edited by benny84 - 18/5/2013, 18:47
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 21:10
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Li puoi utilizzare, ma l'unico inconveniente è che essendo molto sottili dovrai stare tutto il tempo a mescolare altrimenti ti si attaccherà il tutto nel giro di pochissimo, ma se ci devi solo riscaldare l'acqua, fare un thè un caffe non ci sono problemi.
 
Top
gavetta
view post Posted on 20/5/2013, 07:04




La latta è composta da ferro rivestito da stagno, che fonde a 232°C... una temperatura davvero troppo bassa per una pentola!

Al max ci bollirei dell'acqua, ma di sicuro non ci cucinerei... non vorrei mangiarmelo (non mi sembra faccia bene: http://www.driatec.it/joomla/mineralogramm...sici/133-stagno ) e cmq se il ferro viene a diretto contatto con aria ed alimenti si arruginisce subito.

Punterei al max alle lattine d'alluminio, che però si trovano solo da 0,33 e da 0,5 litri
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 13:20
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Al vari commenti aggiungo anche che una volta stato sul fuoco il suo decadimento è abbastanza rapido in quanto tutti i rivestimenti che ne impediscono l'ossidazione se ne vanno a farsi benedire, per cui dopo poco la ruggine comparirà copiosa.

Manuel
 
Top
pandorello
view post Posted on 20/5/2013, 20:49




ma anche barattoli come questo?
item_303695

io ne ho uno che ho tenuto da parte ancora tempo fa pensando che sarebbe potuto tornarmi utile... non è di latta, sembra più alluminio, ma non ne ho la certezza assoluta.
 
Top
gavetta
view post Posted on 20/5/2013, 21:42




Anch'io tempo fa avevo adocchiato varie latte come pentole economiche e leggere, poi ho letto questo:

"I used a 12-ounce tuna fish can as my “Poor Man’s Pot.” It was light-weight and compact, held all my stove components, and nested inside my 3-cup aluminum pot with the windscreens.

Unfortunately, or perhaps fortunately, a BackpackingChef.com reader pointed out that I could be releasing BPA (Bisphenol A) into my food when I heated the can. Almost all cans are lined with an epoxy resin containing BPA which keeps canned food from spoiling. With the temperature of a candle flame exceeding 1700 degrees, it could have been possible that I was releasing BPA, so I had to find another solution."

http://www.backpackingchef.com/Recipes_for...-june-2011.html

...In pratica, meglio non utilizzare per cucinare contenitoti che non sono nati per farlo :-|

A sto punto forse non è neanche da utilizzare la semplice lattina d'alluminio che suggerivo prima...boh! (anche se in America sono in molti che utilizzano le lattine come pentole perlomeno per bollire acqua)
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 21:59
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Io mi riferivo a barattoli il alluminio, non credo esista nessuno che abbia un minimo di raziocinio che voglia cucinare sulla latta, il barattolo della illi dovrebbe essere di alluminio, se non ne sei certo fai la prova con una calamita, se non si attacca è alluminio.
 
Top
view post Posted on 21/5/2013, 10:13
Avatar

Over 400

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Roma

Status:


Occhio che i barattoli della birra da 5 litri non sono di alluminio ma di latta!

Manuel
 
Top
view post Posted on 21/5/2013, 19:26
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE (pandorello @ 20/5/2013, 21:49) 
ma anche barattoli come questo?
(IMG:www.zerorelativo.it/item_files/5/9/6/3/0/item_303695.jpg)

io ne ho uno che ho tenuto da parte ancora tempo fa pensando che sarebbe potuto tornarmi utile... non è di latta, sembra più alluminio, ma non ne ho la certezza assoluta.

No è alluminio: è di latta :wacko: :wacko:
 
Top
9 replies since 18/5/2013, 14:41   467 views
  Share