Passi lenti

AMACA & Tarp

« Older   Newer »
  Share  
`arki`
view post Posted on 7/5/2013, 19:24




Ho finalmente deciso di provare l'amaca :)

Intanto i prerequisiti: leggera e con zanzariera

Come modelli ho visto questi:

AMACA:

- TW Jungle 1 hammock 2,6x1,45 mt - 1 kg approssimativamente

- DD Frontline hammock 2,7x1,4 mt - 1,1 kg circa

TARP:

- Sargasso tarpaulin ultralight grey 3,6x2,1 mt - 500g - waterproof

i tarp da 1,5mt mi sembrano cortini, e gli altri troppo pesanti


Consigli, note, opinioni, suggerimenti ?
 
Top
pandorello
view post Posted on 7/5/2013, 19:33




quanto alto sei? perchè l'amaca hammock è 10cm più lunga e magari potrebbero farti comodo.
riguardo il tarp invece io prenderei il dd hammock 3x3 (che ha un sacco di ganci per configurarlo in tantissimi modi)
tarp_diagram
perchè così se vuoi puoi usarlo anche come tarp puro per bivaccare a terra
 
Top
`arki`
view post Posted on 7/5/2013, 20:46




CITAZIONE (pandorello @ 7/5/2013, 20:33) 
quanto alto sei? perchè l'amaca hammock è 10cm più lunga e magari potrebbero farti comodo.
riguardo il tarp invece io prenderei il dd hammock 3x3 (che ha un sacco di ganci per configurarlo in tantissimi modi)
(IMG:www.ddhammocks.com/images/gallery/tarp_diagram.jpg)
perchè così se vuoi puoi usarlo anche come tarp puro per bivaccare a terra

non sono molto alto, nella media :)

il tarp della dd e' tanto pesante... 790g+picchetti, e costa pure di piu', voglio evitare di arrivare a dovermi scarozzare 2kg di amaca/tarp
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 7/5/2013, 21:52




Io ho risolto portando il Bivy-Poncho dell'Exped.
240 x 150 cm e 460 gr.
Inoltre funge da impermeabile durante la gita.

https://passilenti.forumfree.it/?t=64745416
 
Top
gavetta
view post Posted on 8/5/2013, 12:18




Come consiglia Speleoalp, se riesci a farti bastare un poncho con gli occhielli (come il Ferrino Todomodo o l'uguale Scout Tech Poncho 190) saresti a cavallo, ricicleresti una cosa che terresti cmq in zaino, a tutto vantaggio delle tue spalle...

L'unico problema è la larghezza del poncho, un po' "minimale" se usato come Tarp sopra l'amaca
 
Top
`arki`
view post Posted on 8/5/2013, 12:32




CITAZIONE (gavetta @ 8/5/2013, 13:18) 
Come consiglia Speleoalp, se riesci a farti bastare un poncho con gli occhielli (come il Ferrino Todomodo o l'uguale Scout Tech Poncho 190) saresti a cavallo, ricicleresti una cosa che terresti cmq in zaino, a tutto vantaggio delle tue spalle...

L'unico problema è la larghezza del poncho, un po' "minimale" se usato come Tarp sopra l'amaca

ultimamente non giro praticamente piu' col poncho in zaino, mi porto la giacca in gtx se il tempo e' incerto o un kw di plastica usa e getta da 50g se c'e' bel tempo

Poi comunque si', credo che sarebbe parecchio corto soprattutto in lunghezza
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 9/5/2013, 17:37




Se usi un'amaca jungle, che è attorno ai 230/240 cm di lunghezza, ti ci vuole un telo che sia almeno 280 cm, o ti piove in testa. Invece i 150 cm di larghezza sono più che sufficienti. Io ho sia il Sargasso che il DD, più altri tre o quattro diversi, ma l'unico che uso è il TW ultralight tarpaulin:

www.twhammocks.co.uk/Tarpaulins/Gre...-Tarpaulin-3.6m

tra l'altro parlavo proprio lunedì con il titolare della TW (sono due fratelli, io conosco Neil), e si pensava di fare una specie di convenzione con il forum, se interessa posso riparlarne e farvi sapere.
 
Top
`arki`
view post Posted on 9/5/2013, 18:40




CITAZIONE (Stefanobi @ 9/5/2013, 18:37) 
Se usi un'amaca jungle, che è attorno ai 230/240 cm di lunghezza, ti ci vuole un telo che sia almeno 280 cm, o ti piove in testa. Invece i 150 cm di larghezza sono più che sufficienti. Io ho sia il Sargasso che il DD, più altri tre o quattro diversi, ma l'unico che uso è il TW ultralight tarpaulin:

www.twhammocks.co.uk/Tarpaulins/Gre...-Tarpaulin-3.6m

tra l'altro parlavo proprio lunedì con il titolare della TW (sono due fratelli, io conosco Neil), e si pensava di fare una specie di convenzione con il forum, se interessa posso riparlarne e farvi sapere.

Ciao Stefano,

150cm di larghezza bastano anche con l'amaca TW jungle o la DD frontline ?
ti chiedo anche per la pioggia, il tarp che mi hai indicato come se la cava ? perche' non vedo scritto sul sito nulla riguardo l'idrorepellenza/impermeabilita'

mi diceva Neil che la jungle, l'ultima versione, e' monotelo sul fondo, e leggendo tutto quello che hai scritto sono un po' dubbioso
La mia idea era di prendere la DD frontline + il tarp TW esagonale, in modo da potermi anche portar via il tarp alcune volte da usare come "tenda" se mi capita di bivaccare dove non prevedevo o come riparo pomeridiano(senza l'amaca)

ps: per la "convenzione" col forum direi che mi interessa molto :D sia io che un mio amico dobbiamo fare l'ordine questo mese :)
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 13/5/2013, 17:14




150 sono sufficienti, tieni presente che l'amaca non si monta in mezzo a un prato spazzato dal vento, ma in un bosco, e gli alberi danno già un grosso riparo. Più che altro è importante la lunghezza, deve sormontare l'amaca di almeno 30 cm per parte. Poi vanno usati i cosiddetti storm rings (che, non per vantarmi, ho suggerito io alla TW di mettere in catalogo :D ), che sono due anelli d'acciaio attaccati sulla corda del tarp, subito prima del telo, che servono per far cadere a terra l'acqua che cola lungo il filo, altrimenti entrerebbe dentro e gocciolerebbe sull'amaca, e stessa cosa si dovrebbe fare anche per il filo dell'amaca. Io invece di spendere soldi in anelli d'acciaio ho preso in ferramenta un pezzo di catena non molto grande, ho tolto 4 maglie e uso quelle, costo se non ricordo male 50 centesimi per 8 maglie. Questo ha usato delle falsemaglie, che però pesicchiano e sono carucce, almeno ricordo che quando facevo roccia si usavano ma non è che te le tirassero dietro, ma comunque va bene:

http://img.photobucket.com/albums/v608/vee...8v/Hammock7.jpg

Per il discorso del monotelo, direi che se ci sono insetti che pungono forte allora riescono a bucarlo, nel doppio fanno più fatica (ma se sono incazzate forte ci riescono lo stesso), e mettere un isolante sulle monotelo è più difficile. Naturalmente il peso, con due teli, ne risente parecchio. Bisogna valutare. Io che sono vecchio e sento anche i grammi adesso uso la ultralight, che è monotelo e senza rete:

www.twhammocks.co.uk/Hammocks/Ultra...ralight-Hammock

ma non pesa praticamente niente e diventa un pacchettino che neanche si nota. Ma dove vado di solito non ci sono zanzaroni da mezzo chilo o tafani, e dormendo praticamente immobile (mia moglie dice che a volte le faccio paura perchè sembro morto) non ho problemi a mettere un leggero isolante direttamente dentro il sacco a pelo, quei pannellini che si mettono dietro ai termosifoni, che non costano molto (sui 7 euro al metro lineare) e tengono un caldo bestia. Un pezzo due metri per circa 60 cm di larghezza pesa 100 grammi, quindi è leggero.

Il Sargasso esagonale è il migliore che ho mai provato, ma lo trovo un po' esagerato come dimensioni e peso, quindi preferisco l'ultralight che basta e avanza. Comunque il Sargasso è ottimo. L'ultralight è 1.500 mm di colonna d'acqua, quindi al limite dell'impermeabilità. L'acqua non è mai colata, ma per non saper nè leggere nè scrivere gli ho dato una bella spruzzata di impermeabilizzante su entrambi i lati. Ho usato questo, ma ce ne sono di mille marche diverse:

www.amazon.it/10T-PROOF-Emul-Emulsi...ermeabilizzante

Credo che sia a base di acqua e uretano. L'ho usato anche sulle tende, tanto con un litro ci fai parecchio, direi almeno due tende monoposto e un paio di tarp piccoli.
 
Top
`arki`
view post Posted on 19/5/2013, 15:02




Grazie per i chiarimenti

Ora per l'amaca sono orientato sulle DD, ma ho un'altro dubbio

meglio la Frontline che ha il telo di fondo traspirante o la Travel che lo ha impermeabile ?
secondo me e' meglio la frontline col telo traspirante, in modo che quando fa caldo non ci sudo e risparmio anche 1 etto abbondante, e se dovessi usarla a terra come bivy ci stendere sotto la coperta isotermica(che ho sempre con me).

Ma vorrei sentire anche le vostre opinioni.
 
Top
9 replies since 7/5/2013, 19:24   791 views
  Share