Passi lenti

mettiamo il caso..., ..che mi servano delle scarpe!

« Older   Newer »
  Share  
giorro
view post Posted on 7/5/2013, 07:44




Mettiamo caso che io stia progettando un trekking piuttosto lungo, circa un mese (ma non vi dico nè dove nè quando! :P ), dislivelli non impegnativi, sentieri ben tracciati, insomma, non sono perso per le pietraie delle dolomiti..
Però c'è bisogno di una scarpa... Non credo che prenderò gli scarponi salewa perchè sono troppo rigidi per quello che mi aspetta, e preferisco "conservarli" per terreni alla loro altezza.. :B):
Certo, per camminare tutto il giorno per tanti giorni bisogna proprio avere una scarpa comoda, con cui si è in confidenza, che non crea problemi, robusta etc. Ma non capisco se sia meglio orientarsi su una scarpa morbida, come possono essere le salomon, o su una scarpa rigida tipo le salewa alp trainer (uguali identiche ai miei scarponi, solo basse).
Allora chiedo a voi, tutti i consigli che potete darmi.
Ah, mettiamo anche il caso che ci sia una signorina con me, consigli per una scarpa da donna?

Grazie ragazzi :)
 
Top
pandorello
view post Posted on 7/5/2013, 08:00




per un trekking non impegnativo io posso consigliarti i miei scarponi, sia da donna che da uomo. sono molto comodi, morbidi, di buona fattura e sono resistenti (ci sono andato dappertutto, sentieri sterrati, boschi, pendii, e neve)!
garmount tundra 3 gtx, da cisalfa
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 08:59
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


ho cancellato il doppione

Consigli non posso darteli, ne ho usati di tutte le marche e a volte mi sono trovato bene con le Zamberlan, Asolo, Scarpa, ma tutte hanno una vita breve, Penso sia questione di fortuna,
Non partirei mai per un trekking lungo con una scarpa nuova o non collaudata adeguatamente in anticipo...
 
Top
`arki`
view post Posted on 7/5/2013, 12:07




io mi trovo bene con le fitwell zaus, ma e' una cosa molto soggettiva

Le cose piu' importanti secondo me sono 2:
- altissima ammortizzazione soprattutto sul tacco
- suola vibram

se le devi usarle quando fa molto caldo, ti consiglierei una scarpa in tessuto/rete, in clima piu' fresco in pelle(tipo la zeus), ma eviterei comunque il goretex

da donna so' che scarpa fa la mojito(versione estiva) che a occhio non mi pareva male, ma come dicevo e' soggettivo, vanno provate

se stai su sentieri erbosi, strade bianche ecc.. io prenderei una suola semi-morbida

E ricorda, come dice Ferdi, soprattutto per le scarpe in pelle ci vuole un po' di tempo per dargli la forma

buona caccia :D
 
Top
giorro
view post Posted on 9/5/2013, 01:23




grazie a tutti per le risposte. ^_^

Ferdi, vedo che parli spesso della poca durata dei tuoi scarponi; non so se sia sempre stata sfortuna, o forse tu li usi proprio tanto, ma mi dispiace che ti capitino tante delusioni. Io per fortuna non mi sono mai trovato con uno scarpone rotto, e spero di non dover mai affrontare una situazione del genere.

In ogni caso vedo che in giro sul web, chi ha fatto cammini lunghi e non troppo impegnativi consiglia suole morbide e ben ammortizzate, come dice arki. Una delle scarpe più comode e morbide che ho mai provato sono le salomon xa pro 3d ultra ma oltre al prezzo che non è proprio amichevole, non mi hanno mai dato - come tutte le salomon - idea di grande affidabilità e resistenza.

In ogni caso, qualunque cosa prenderò, la userò un po' prima di partire, sia come test che come rodaggio - è un'abitudine che ho sempre avuto.

Sicuramente scarto la pelle e il gore-tex, e punto piuttosto sulla rete o su membrane molto traspiranti, che anche se si bagnano asciugano in fretta, sarà il male di cambiarsi i calzini.
 
Top
`arki`
view post Posted on 9/5/2013, 09:41




CITAZIONE (giorro @ 9/5/2013, 02:23) 
[...]

Sicuramente scarto la pelle e il gore-tex, e punto piuttosto sulla rete o su membrane molto traspiranti, che anche se si bagnano asciugano in fretta, sarà il male di cambiarsi i calzini.

per cammini lunghi ti consiglio le calze smartwool ultralight mini phd, sono comodissime, non puzzano e sicuramente piu' ammortizzanti del sintetico
nota: modello ultralight mini, non light mini, o ci sudi dentro d'estate, queste per intenderci(link)

lefanno anche da donna, e anche in versione micro(piu' basse)
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 9/5/2013, 17:45




Io di scarpe te ne consiglio due, una mi sembra un po' pochina... :D :D :D :D O vai saltellando come un capriolo... :D :D :D

Scherzi a parte, quoto gli altri: suola Vibram (controllando il profilo, perchè è come dire macchina Toyota: si va dalla piccola Yaris all'enorme pickup), plantare EVA ammortizzante, alte e non quelle basse tipo scarpa da ginnastica, calze tecniche (ottime le smartwool, ma non conosco quelle estive, solo quelle invernali).

Se è una cosa lunga e con il caldo ti consiglio, se il peso lo permette, un paio di ciabattine per la sera, perchè togliersi gli scarponi, massaggiarsi i piedi con il talco e infilare qualcosa di fresco e comodo dopo 10 ore di camminata è meglio di una notte di sesso :D :D :D
 
Top
6 replies since 7/5/2013, 07:44   453 views
  Share