Passi lenti

FESTIVAL DELLA SOPRAVVIVENZA PASSOLENTISTI.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2013, 17:40
Avatar

DANIELGLASS

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Vallecamonica (Brescia)

Status:


A tutti i passolentisti, come vi avevo anticipato, mi sarebbe piaciuto organizzare un raduno di tutti gli appassionati di outdoor, sopravvivenza, trekking, arrampicata, campeggio e semplici amanti della natura.
Ho trovato una location adatta in media Valle Camonica all’interno della Riserva Regionale delle Incisioni Rupestri di Ceto-Cimbergo-Paspardo, patrimonio dell’Unesco.
Si tratta di un’ampia area boschiva che si sviluppa dai 400 ai 900 m. slm.
In questa zona c’è la più alta concentrazione di arte rupestre di tutta l’Europa con incisioni su rocce che abbracciano un’era di 10.000 anni, dal neopaleolitico al medioevo.
Tra l’altro si tratta dell’unico posto al mondo dove si verifica negli equinozi il fenomeno delle 2 albe e dei 2 tramonti con effetti di luci ed ombre davvero suggestivi.
In questi boschi si trovano diversi ripari naturali sottoroccia e caverne usate dai nostri antenati Camuni come rifugi.
In uno di essi qualche anno fa, durante uno scavo archeologico, è stato rinvenuto uno scheletro al cui collo era ancora appesa una collana di denti di lupo, collana che è visibile nel bel museo della Riserva.
Questo posto mantiene ancora il fascino e la suggestione delle antiche tribù che avevano abitudini molto simili a quelle degli indiani nativi d’America.
All’inteno della Riserva è disponibile un’area attrezzata dove è possibile sostare, accendere fuochi, cucinare su barbecue, usare un ponte tibetano, piantare tende per il pernottamento e dormire in una ricostruzione di una capanna neolitica o in una casa alpina (vedi foto allegate).
Per i più audaci c’è la possibilità di dormire nei ripari sottoroccia mentre per chi ha famiglia o cerca il confort, sempre all’interno del bosco si trovano tre casette ristrutturate con ogni servizio.
La Riserva è gestita da un’associazione (L’Ontano Verde) ed il direttore è un esperto nell’uso di utensili ed armi preistoriche che costruisce con tutti i particolari usando legno e pietre del posto.
Penso sarebbe interessante trovarsi un fine settimana in questa area per confrontarci e condividere le nostre esperienze survival, magari intorno al fuoco raccontando i nostri aneddoti mentre gli animali del bosco ci osservano furtivi.
Come contorno spiedo sul fuoco e paleobirra.
Vicino alla Riserva è possibile anche visitare un parco faunistico (a Paspardo) con animali liberi e volatili alpini, mentre a Cimbergo sorge un castello medievale con vista sulla vallata.
Ho parlato con il direttore della Riserva (anche io sono socio dell’associazione e ho fatto un corso sulle incisioni rupestri preistoriche) e lui sarebbe disposto ad accoglierci in una specie di Festival della Sopravvivenza, esperienza che potrebbe rinnovarsi ogni anno, magari durante gli equinozi di primavera o autunno, per vivere insieme……..un giorno da Camuno.
Che ne dite ? Si potrebbe fare questa estate ? Raccolgo pareri e riscontri, posso fare da referente organizzativo.
Ciao a tutti, Glass.
(Allego foto).
Casa
Capanna
Concarena ombre
Pizzo Badile ombre
Riparo 5
Rosa camuna
Labirinto rupestre
Guerrieri danzatori
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 21:00
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


L' idea mi piace, thumb_yello
Se non c'è il numero chiuso si potrebbe estendere l'invito a Trekkando e Amici della Montagna.....
 
Top
pandorello
view post Posted on 5/5/2013, 21:20




mmm, ho la vaga idea di esserci già stato in gita scolastica alle elementari, ormai una ventina d'anni fa!
ricordo la ricostruzione di un villaggio paleolitico, un bel sentiero tra boschi e scorci di vallata e soprattutto ricordo di aver trovato insieme al mio babbo questa selce trovata da noi due nel bosco durante il pranzo al sacco
img20130505185634
img20130505185727
img20130505185805
e lui all'epoca mi convinse che era stata usata come coltello dai nostri antenati preistorici :D

tempo e lavoro permettendo non vedo perchè non dovrei partecipare!
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 5/5/2013, 21:31




uaho, a me sembra una vera figata. Bellissima idea.
Accettate anche stranieri? ;-))
Sempre riuscendo ad arrivare in zona ;-))
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 09:12
Avatar

DANIELGLASS

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Vallecamonica (Brescia)

Status:


Non c'è un numero chiuso, quindi l'invito è rivolto a tutti.....in tutto il mondo !
Se avete contatti potete girare l'invito e poi posso iniziare a raccogliere le adesioni per avere un'idea del numero di partecipanti.
L'anno scorso è venuta una tribù di indiani Dakota ed il loro capo ha detto che queste rocce sono ancora "vive".......molti di noi hanno ricordi delle incisioni rupestri della Vallecamonica che risalgono alle gite scolastiche !
In zona c'è anche un ostello per l'accoglienza.
Fatemi sapere.......grazie. Ciao. Glass.
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 21:44
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


me lo ero perso....molto interessante... lo tengo presente...ma fino ad agosto sono irreperibile...
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 13:03
Avatar

DANIELGLASS

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Vallecamonica (Brescia)

Status:


Possiamo organizzarci per Settembre.........o qualcuno ha in mente qualche altra data ??
Ciao.
 
Top
pandorello
view post Posted on 8/5/2013, 19:48




settembre sarebbe perfetto, non voglio perdermi l'equinozio d'autunno con le 2 albe e i 2 tramonti :) (qualcuno me li spiega? :) )
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 21:48
Avatar

DANIELGLASS

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Vallecamonica (Brescia)

Status:


Io ho assistito.........magicamente il sole sorge ad Est dietro il Pizzo Badile quindi 2 volte passando dal cono d'ombra della montagna e poi tramonta ad Ovest dietro la Concarena creando giochi di luce ed ombra tra le guglie della cima montuosa, come da foto che ho allegato.
Unico al mondo.....
 
Top
pandorello
view post Posted on 8/5/2013, 21:54




Il 21 settembre cade anche di sabato, cosa vogliamo di piu :)
 
Top
Stefanobi
view post Posted on 9/5/2013, 17:33




Mi piace molto l'idea, e vi auguro di realizzarla. Da parte mia preferisco andare da solo, sui monti. Magari in birreria posso partecipare con gioia (e battere una gran mole di giovinastri grandi e grossi :D :D ), ma la montagna ormai è diventato un rapporto intimo, le poche volte che vado ho bisogno di stare solo con Lei :D Sono diventato escursionisticamente monogamo :D :D
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 08:32
Avatar

DANIELGLASS

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Vallecamonica (Brescia)

Status:


Condivido la tua scelta, spesso anche io cerco questo rapporto di totale immersione nella natura.
Certe cose sono solo nostre e dobbiamo viverle profondamente.
Sono però convinto che la montagna e la natura in generale ci offrono degli aspetti talmente belli e affascinanti che vale la pena di condividerli con chi come noi passolentisti apprezza l'aspetto "wild" della vita, come dice una frase celebre: "Happiness is real only when shared".
Il meeting che sto cercando di organizzare ha lo scopo soprattutto di scambiare le tecniche di sopravvivenza apprese nelle nostre uscite e sperimentarle insieme, magari attorno ad un fuoco acceso con metodo primitivo, raccondando qualche aneddoto delle nostre esperienze anche come utilizzo di materiali ed attrezzature diverse.
Ciao e grazie.
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 16:09
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


se riesco ad organizzarmi con le licenze mi piacerebbe partecipare visto che dovrei essere in zona (mi dovrebbero trasferire di stanza al passo del tonale a breve :rolleyes: ) ne approfitterei anche per conoscere qualcuno di persona
 
Contacts Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2013, 19:43
Avatar

DANIELGLASS

Group:
Member
Posts:
36
Location:
Vallecamonica (Brescia)

Status:


Bene, teniamoci aggiornati.......!
Sei un alpino ?
W gli Alpini !!
 
Top
view post Posted on 15/5/2013, 19:09
Avatar

Andrea

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Perosa Argentina Val Chisone

Status:


alpino sulla carta da marzo, dentro da sempre :D
 
Contacts Contacts  Top
15 replies since 5/5/2013, 17:40   997 views
  Share