Passi lenti

Tortellini Barilla "I piccolini"

« Older   Newer »
  Share  
gavetta
view post Posted on 1/5/2013, 09:02




Ciao a tutti!

Sono un fervido sostenitore della pastasciutta Barilla "I piccolini", che ben si adatta alle esigenze da trekking (compatta e con tempo di cottura ridotto).

In questi giorni ho provato anche i tortellini secchi "I piccolini" e anche di questi ne sono rimasto particolarmente soddisfatto!

PA1_PB_ID411
http://it.barilla.com/aggregator/prodotto_barilla/1077

Sono secchi, quindi possono stare fuori da frigo e, anche aperti, qualche giorno fuori dal frigo sopravvivono.

Essendo "mignon" li si quoce in soli 8 minuti, ben meno della media dei tortellini secchi.

Sono buoni: mi piacciono in particolare quelli "con Ricotta e Parmigiano Reggiano", molto "formaggiosi" e piacevoli anche senza ulteriori condimenti, ma esistono anche quelli "verdi" (Fagottini con Spinaci e Parmigiano Reggiano, più delicati come sapore) e "rossi" (Fagottini con Pomodoro e Mozzarella, che proverò a breve)

La confezione sarebbe da 3 persone, ma secondo me ne vengono fuori piatti decisamente troppo abbondanti, preferisco dividerlo in 4 porzioni (che vuol dire che in escursione in 2 persone con una busta preparo tortellini due volte a distanza di un paio di giorni)

Sono semplici da preparare: la ricetta "basic" è di farli in brodo, metto mezzo pacco in 700ml d'acqua con un dado e ne viene fuori già un buon piatto.

In alternativa li si può fare "asciutti", condendoli con un filo d'olio o un po' di burro o della panna (quest'ultima la si trova anche in confezioncine da 125ml, ottime da trekking per due porzioni), spadellando prima magari qualche cubetto di salame (che nel mio zaino non manca mai) o altro affettato per dare più sapore al tutto.

(ovviamente tutto cotto col mio amato fornellino ad alcool! ;-) )
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 17:59
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


allo speek non ci sono ?
 
Top
pandorello
view post Posted on 1/5/2013, 20:19




mi viene già fame solo a pensare di gustare degli ottimi tortellini ad alta quota :D
non vedo l'ora di trovare il tempo per organizzare un'uscita e certamente li proverò!
 
Top
gavetta
view post Posted on 1/5/2013, 20:41




CITAZIONE (sinelegis @ 1/5/2013, 18:59) 
allo speek non ci sono?

C'è la linea "normale" (non "piccolina") con tempi di cottura leggermente superiori (10-12 minuti):
http://it.barilla.com/content/prodottobari...speck-e-fontina

CITAZIONE (pandorello @ 1/5/2013, 21:19) 
mi viene già fame solo a pensare di gustare degli ottimi tortellini ad alta quota :D
non vedo l'ora di trovare il tempo per organizzare un'uscita e certamente li proverò!

Un nuovo piatto da provare "ad alta quota" è sempre un'ottima scusa per farsi un bel giro! ;-)
 
Top
ValangaFelsineaII
view post Posted on 2/5/2013, 11:05




Da BOLOGNESE DOC e amante della buona pasta ti assicuro che mangio sempre Barilla, ma i tortellini barilla,rana o chi vuoi sono una vera bestemmia :huh:
 
Top
gavetta
view post Posted on 3/5/2013, 07:46




Penso che chi è abituato a mangiare i tortelli fatti dalla nonna, quelli del supermercato (peggio che peggio se secchi) siano immangiabili, io per fortuna non ho avuto questa fortuna! ;-)

In ogni caso mi sembra che fra i tortellini SECCHI quelli barilla siano i più mangiabili (ne ho provati di altre marche ed anche io che non sono difficile di gusti li ho trovati pessimi!), in particolare quelli al formaggio li ho trovati tutto somato buoni

Poi so che è come discutere su quale marca di caffè liofilizzato sia la più buona con uno abituato a bersi l'espresso del bar! ;-)
 
Top
ValangaFelsineaII
view post Posted on 3/5/2013, 11:27




Capito, comunque ho trovato diverse marche di TORTELLONI buoni da supermercato, ma quelli sono più semplici da fare ^_^
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 10:26
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


Mi erano sfuggiti....li proverò non appena torno ad uscire... :-)
 
Top
gavetta
view post Posted on 16/7/2013, 10:40




Beh, intanto puoi approfittare del periodo di "fermo forzato" per fare qlc esperimento gastronomico a casa...

Io spesso mi cucino a casa dei piatti usando solo la gavetta o il "tazzone" che mi porto in escursione (no scolapaste e no altri accessori da cucina...), per vedere come verrebbe... l'unico "lusso" che mi concedo è il fornello di casa, senza scomodare quello ad alcool.

Ho provato così ad esempio a vedere con quanta poca acqua ci si può cucinare una pasta per poterla chiamare cmq tale, l'utilizzo sui primi del grana a "scaglie-victorinox" invece che grattugiato, il purè da trekking (con formaggio a cubetti come sostituto del latte) e molte altre cosucce... ;-)

...Tutto, rigorosamente, mangiato con Sandra direttamente dalla gavetta (un bel risparmio anche nel lavaggio piatti ;-) )
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 12:13
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


Siete fantastici....a cucinare a casa così non ci avevo pensato...siete troppo avanti... (sto fremendo per andare a mangiare cinese e fregare i picchetti!!! l'ho letto solo ieri, e devo dire ch eVOGLIO PROVARE)
 
Top
gavetta
view post Posted on 16/7/2013, 15:54




CITAZIONE (REtoroseduto @ 16/7/2013, 13:13) 
sto fremendo per andare a mangiare cinese e fregare i picchetti!!! l'ho letto solo ieri, e devo dire ch eVOGLIO PROVARE

Un'altra vittima del "picchetto in bamboo"...non sono l'unico! ;-) Poi fammi sapere come ti trovi!

Giusto per chi legge questo POST e vuole capire di cosa stiamo parlando:
http://www.avventurosamente.it/vb/119-tend...html#post314662
wC47PmS
 
Top
Mordi
view post Posted on 16/7/2013, 19:28




IN una delle ultime uscite mi sono portato i Rana, mi sembra quelli a sfoglia sottile, solo due/tre minuti di cottura, un po di più se si è in quota, buoni, non ottimi ma buoni.
La breve cottura significa risparmio di energia, gas/alcool, che in una escursione di più giorni, dovendo scaldare/cuocere per la colazione, pranzo e cena, può diventare se non necessaria utile.
 
Top
gavetta
view post Posted on 16/7/2013, 20:03




I Rana sfoglia sottile cuociono in un attimo, che è un gran bel vantaggio, i Piccolini essendo secchi impiegano un po' di più ma possono stare N giorni fuori dal frigo senza problemi...e sono più leggeri.

Indicativamente, consiglierei i primi per le uscite da 1-2 giorni, i secondi per i trek da una settimana...
 
Top
12 replies since 1/5/2013, 09:02   3526 views
  Share