Passi lenti

Star Trail

« Older   Newer »
  Share  
`arki`
view post Posted on 8/4/2013, 18:35




Per la serie: tutto e' possibile se ci si applica :D , ecco il mio primo esperimento di star trail... fatto con la compatta !!!

...e un grosso aiuto dal CHDK (firmware modificato per camere canon)


2kk393

Dati di scatto: ISO 80, F/5.0, tempo di scatto: circa 15 minuti
Il soggetto, e' il monte San Simeone con tutto l'inquinamento annesso del paese da cui l'ho scattata

E' doverosa una piccola nota: il firmware originale della SX200 IS, come in molte altre compatte, non permette la posa B e limita l'esposizione a 15 secondi, percui sarebbe impossibile effettuare uno star trail con tale tempo. Col CHDK, utilizzabile sulla maggior parte delle Canon, invece con la voce override shutter speed si puo' aggirare questo limite software e ottenere effetti carini

Ovviamente poi ci vuole anche un minimo di collaborazione da parte di madre natura in modo che tenga le nuvole alla larga :D

Vi invito a far di meglio, non che ci voglia molto ma ... I dare u!
 
Top
Mordi
view post Posted on 8/4/2013, 22:36




Lo Star Trail è una tecnica che mi ha sempre interessato ma che non ho mai intrapreso, ci vuole troppo tempo e pazienza, ho letto in alcuni tutorial che per avere dei buoni risultati, il tondo delle stelle attorno alla polare per capirci, si devono effettuare centinaia di scatti e poi unirli, praticamente ore e ore ................, troppo difficile e lungo.
E' un pò come il Time Laps, bello da vedere ma difficili da ottenere, bravo chi ci riesce.
Il tuo è un buon scatto, il problema dei tempi lunghi è l'inquinamento luminoso è il micromosso, il primo è ancora più difficile da combattere, ormai ci sono tante di quelle luci che vien spontaneo pensare se poi sono veramente tutte utili e sopratutto a quanta energia ci vuole per farle funzionare ........ :woot:
 
Top
pandorello
view post Posted on 11/4/2013, 08:06




congratulazioni arki! non lo avrei mai detto che con una compatta si riuscisse a farlo :)
io comunque uso la tecnica che dice Giancarlo: scatto qualche centinaio di scatti da 30sec e poi ci faccio un video time lapse e uno star trail... due fagioli con una fava :D
Sabato ho in programma una miniescursione, più che altro per scappare dal caos della città, stando qui in zona (monte Civillina 962m... a proposito qualcuno ci è mai stato? in linea d'aria è tra Torrebelvicino e Recoaro Terme, dovrebbe esserci un bivacco ma per sicurezza porto la tenda) e se il meteo regge la notte tra sabato e domenica faccio uno star trail con il nuovo obiettivo! :)
 
Top
`arki`
view post Posted on 11/4/2013, 15:14




CITAZIONE (pandorello @ 11/4/2013, 09:06) 
congratulazioni arki! non lo avrei mai detto che con una compatta si riuscisse a farlo :)
io comunque uso la tecnica che dice Giancarlo: scatto qualche centinaio di scatti da 30sec e poi ci faccio un video time lapse e uno star trail... due fagioli con una fava :D
Sabato ho in programma una miniescursione, più che altro per scappare dal caos della città, stando qui in zona (monte Civillina 962m... a proposito qualcuno ci è mai stato? in linea d'aria è tra Torrebelvicino e Recoaro Terme, dovrebbe esserci un bivacco ma per sicurezza porto la tenda) e se il meteo regge la notte tra sabato e domenica faccio uno star trail con il nuovo obiettivo! :)

se non fossi senza auto questo w/e penso che mi unirei volentieri a te :D
 
Top
pandorello
view post Posted on 13/4/2013, 10:33




partenza programmata tra un paio d'orette: sosta al super per comprare cibo e beveraggi, arrivo previsto alla partenza 15-15.30 (spero!) poi non so... spero non ci siano neve od altri imprevisti e di arrivare in cima in 1,5h, magari andando pure con calma... voi che dite?
montecivillina

il mio zaino, compreso di tenda (dovrebbe esserci un bivacco ma mi sembra doveroso testarla oramai!), pesa già 13kg :( e mancano acqua e viveri (cena+colazione) penso arriverò a 15kg... forse anche 16 (eh, la birra...)

PS: e del photonight non se ne è più parlato?
 
Top
gavetta
view post Posted on 16/4/2013, 09:13




CITAZIONE (pandorello @ 13/4/2013, 11:33) 
partenza programmata tra un paio d'orette: sosta al super per comprare cibo e beveraggi, arrivo previsto alla partenza 15-15.30 (spero!) poi non so... spero non ci siano neve od altri imprevisti e di arrivare in cima in 1,5h, magari andando pure con calma...

...Fatto il giretto? Collaudata finalmente la tenda? ;-)
Il bivacco poi c'era o non c'era?
Raccontaci qlcosetta! ;-)
 
Top
pandorello
view post Posted on 16/4/2013, 09:48




CITAZIONE (gavetta @ 16/4/2013, 10:13) 
CITAZIONE (pandorello @ 13/4/2013, 11:33) 
partenza programmata tra un paio d'orette: sosta al super per comprare cibo e beveraggi, arrivo previsto alla partenza 15-15.30 (spero!) poi non so... spero non ci siano neve od altri imprevisti e di arrivare in cima in 1,5h, magari andando pure con calma...

...Fatto il giretto? Collaudata finalmente la tenda? ;-)
Il bivacco poi c'era o non c'era?
Raccontaci qlcosetta! ;-)

giretto fatto, aspettavo di montare il video (che purtroppo non verrà bene <_< ) prima di fare un breve resoconto! stasera vi lascio qualche dettaglio ;)
 
Top
pandorello
view post Posted on 16/4/2013, 21:23




Eccomi qui!
Allora sabato è andata bene, ma ci sono stati diversi imprevisti che ci hanno posticipato di molto la partenza che è avvenuta solamente alle 15.30 circa!
Dato il ritardo che avevamo abbiamo optato per spingerci con la macchina fino a dove ci era consentito e quindi fino quasi al Rifugio Fonte Civillina! Da lì, subito dietro l'edificio ci sono i cartelli con le indicazioni che portano soli 30 minuti per la cima del monte! In 25 minuti noi infatti siamo arrivati in cima, prendendocela con comodo e tagliano nel primo tratto. Il sentiero, a parte i primi 150 metri dove volendo si taglia per i boschi (la salita è un po ripida e scivolosa) è una carrabile bianca che sale dolcemente... nulla di più facile!
Arrivati in cima la sorpresa: un bello spiazzo verde, trincee recuperate con muri a secco e palificazioni, un bel punto panoramico con cartelli che indicano le montagne che si possono vedere ed infine il bivacco... bivacco che è praticamente nuovo, tanto che lo tengono chiuso a chiave :angry: Per fortuna che mi ero portato la tenda :shifty:
Sotto la tettoia del bivacco si può trovare molta legna e noi l'abbiamo sapientemente usata per farci un bel fuocherello che ci ha scaldati nella prima parte della serata e ci ha cotto le nostre salsicce! :)
Cena a base di salsicce, polenta con gorgonzola, qualche birretta e torta saker!
Onestamente ero troppo appesantito dal cibo e non avevo proprio voglia di mettermi a fare uno star trail :wacko: anche perchè il cavalletto serio da 4kg è rimasto a vicenza e con me avevo quello smilzo cinese -_- ho optato per fare un time lapse all'alba!
Comunque siamo stati combattuti fino all'ultimo su dove dormire: sotto le stelle o in tenda, alla fine abbiamo ripiegato sulla tenda perchè stava diventando davvero troppo umido! Infatti la mattina seguente il terreno era fradicio, ed anche la tenda!
Piccola nota sulla tenda: per due persone è perfetta! Siamo stati molto comodi, abbiamo dormito rivolti dallo stesso lato ed avevamo spazio a sufficienza per non toccarci tra di noi e non toccare le pareti interne, davvero ottima! Comunque sarà perchè era la prima volta che mi ritrovavo a dormire in tenda o più probabilmente perchè era davvero tanto umido, ma ho sofferto un po di claustrofobia e sono stato meglio soltanto dopo aver aperto "la porta" del telo esterno e sentito una ventata d'aria fresca! Ad ogni modo pienamente soddisfatto dalla tenda, sia per gli spazi che per la perfetta tenuta del catino all'umidità (non ho messo il sottotelo).
In definitiva: monte civillina = meta perfetta dell'ultimissimo minuto! (50minuti da Vicenza, 30 minuti di leggera camminata)
Vi lascio con qualche foto ed il video.
Nota sul video: è traballante per via del cavalletto cinese e non sono riuscito a deflickeralizzarlo nonostante innumerevoli tentativi <_< per cui scusatemi!
Time Lapse dal Monte Civillina --> notate la cappa di umidità!!!
Foto fatte col telefono
img20130413185527
img20130413185057
img20130413185030
img20130413192123
img20130414074014
img20130414073742
img20130414073827
img20130414073917
img20130414074159
img20130414074404
img20130414074628
img20130414070202
 
Top
Mordi
view post Posted on 17/4/2013, 22:07




Bellissimo il video, bravo, belle anche le foto, ma veramente le hai fatte con il telefonino ?? :blink:

Il Civillina, mai stato e pensare che da Schio ci si arriva in un'attimo ............ bisognerà provvedere!!!!!!!!

Complimenti ancora, se hai voglia di mettere qualche dato sul video ..........
 
Top
`arki`
view post Posted on 17/4/2013, 22:57




Carino il video... peccato per l'umidita' e la bassa qualita' di youtube, riesci mica a fare l'upload in 720p ?

Io sto provando a fare qualche altro esperimento di startrail dalla pianura ma e' veramente ardua.... stasera si vedono le stelle... o meglio, 2-3 stelle... troppo inquinamento luminoso, umidita' e smog

x il photonight... appena il meteo ci grazia si fa :)
 
Top
gavetta
view post Posted on 18/4/2013, 07:10




Grazie per il racconto! ;-)

Che impressione che fanno, nel timelapse, le nuvole che "ribollono" sui monti in fondo!
 
Top
pandorello
view post Posted on 18/4/2013, 09:09




CITAZIONE (Mordi @ 17/4/2013, 23:07) 
Bellissimo il video, bravo, belle anche le foto, ma veramente le hai fatte con il telefonino ?? :blink:

Il Civillina, mai stato e pensare che da Schio ci si arriva in un'attimo ............ bisognerà provvedere!!!!!!!!

Complimenti ancora, se hai voglia di mettere qualche dato sul video ..........

si si, le foto sono state fatte col nuovo telefono (Alcatel One Touch Star) e gli interventi che ci ho fatto a pc sono solamente bilanciamento del bianco (ho notato che lo schermo del cellulare ha dei colori più brillanti e caldi rispetto a quello del notebook) e ridimensionamento.
il timelapse del video è durato 2 ore, dalle 6 e mezza alle 8 e mezza, 1 scatto ogni 20 secondi per un totale di 400 foto. iso 200, 14mm :wub: , f8, da 1/30 a 1/1000.
a dire il vero il mio progetto era di iniziare a fotografare quando ancora c'erano le stelle, di fatti ho messo la sveglia alle 5, soltanto che poi i classici "ancora 5 minuti" sono diventati 40 :D, ho iniziato a fotografare alle 6 quando il cielo era scuro ma ormai non c'erano più stelle, poi alle 6.15 ho spento lo schermo della reflex e sono andato a fare colazione, tornato alle 6.30 mi sono accorto che spegnendo lo schermo va in standby l'intervallometro <_< quindi mi è rimasto il buco 6.15-6.30, al che ho deciso di ricominciare...
posto una foto a piena risoluzione, ho modificato solo i dati nativi del raw così da avere qualche dettaglio in più perchè c'era parecchia foschia e per bilanciare un po meglio i colori, poi c'è la solita compressione jpeg...
img5318t

per il video a 720p, ne ho una versione ma pesa 95mb e siccome non è venuto come volevo (troppo flickering) non ho voglia di caricarlo :lol:
 
Top
Mordi
view post Posted on 18/4/2013, 19:52




il timelapse del video è durato 2 ore, dalle 6 e mezza alle 8 e mezza, 1 scatto ogni 20 secondi per un totale di 400 foto. iso 200, 14mm :wub: , f8, da 1/30 a 1/1000.

Come hai impostato la macchina? In automatico?
 
Top
pandorello
view post Posted on 18/4/2013, 21:09




CITAZIONE (Mordi @ 18/4/2013, 20:52) 
il timelapse del video è durato 2 ore, dalle 6 e mezza alle 8 e mezza, 1 scatto ogni 20 secondi per un totale di 400 foto. iso 200, 14mm :wub: , f8, da 1/30 a 1/1000.

Come hai impostato la macchina? In automatico?

no no, era in manuale ed infatti bisogna modificare l'esposizione ogni 15-30 minuti circa a seconda della situazione. l'intervallometro invece è integrato nel firmware modificato.
penso però si possa usare anche la priorità dei diaframmi, ma non ci ho mai provato
 
Top
13 replies since 8/4/2013, 18:35   231 views
  Share