Passi lenti

Fototgrafi, internet ... e le loro sigle :), PS, PP, TA, MAF, AF, MF, FF, IQ, ND, Mp, px, ...

« Older   Newer »
  Share  
`arki`
view post Posted on 14/3/2013, 15:55




Spesso nei forum di fotografia italiani si leggono una quantita' di sigle notevole, e non per tutti sono di immediata comprensione quindi ho pensato di scrivere a cosa si riferiscano cosi' che tutti possano leggere e capire :)

PP = Post Produzione
elaborazione con programmi di fotoritocco/sviluppo al computer come Photoshop, Lightroom, ... per migliorare l'aspetto della foto o "slilupparla" dal formato grezzo RAW

PS = Photoshop
Noto programma di fotoritocco, le ultime versioni vengono anche chiamate CS4, CS5, CS6
LR = LightRoom
Famoso software di fotoritocco, utilizzato spesso per mettere la mani sulle foto anche in formato RAW

Mp = Mega pixel

px = pixel

dpi = dot per inch (punti per pollice)

Sigle riferite alla messa a fuoco:
AF = Auto Focus
MF = Manual Focus
MAF = Messa a fuoco

PDC = Profondita' di campo

MDC = maschera di contrasto

CI = controllo immagine

WB = bilanciamento del bianco

NR = riduzione del rumore digitale

TA = Tutta apertura
si riferisce all'apertura del diaframma di un obiettivo, se ha un escursione fra f/3,5 e f/22, il TA e' f/3,5

Nelle specifiche tecniche dei siti si trova anche:
(W) = wide, minima lunghezza focale, es. 18mm per un 18-55mm
(T) = Tele, massima lunghezza focale, es. 55mm per un 18-55mm

IQ = Image Quality

FF = Full Frame (formato pieno)
si riferisce al tipo di sensore delle reflex professionali col sensore grande 24x36mm, cioe' come i vecchi negativi per reflex

Filtri da applicare agli obiettivi:
UV = Ultra violet
filtra i raggi ultravioletti, utile col sole, e usato anche per proteggere le lenti dell'obiettivo

ND = Neutral Density
Diminuisce la luce che entra nell'obiettivo in modo neutro senza dominanti cromatiche(almeno quelli buoni), quindi in soldoni scurisce


Ringraziamenti:
MB80 per le correzioni e altre sigle e gavetta

Edited by `arki` - 27/11/2013, 00:13
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 16:18
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Una correzione Arki, MAF signisica solo Messa a fuoco, poi ci sarebbe anche
PDC= Profonditā di campo
MDC= maschera di contrasto
CI= controllo immagine
WB= bilanciamento del bianco
NR= riduzione del rumore digitale
 
Top
`arki`
view post Posted on 14/3/2013, 17:50




corretto e aggiunte, grazie
 
Top
pandorello
view post Posted on 14/3/2013, 18:34




ti sta proprio prendendo la fotografia :) veri gud :D
 
Top
`arki`
view post Posted on 14/3/2013, 19:09




CITAZIONE (pandorello @ 14/3/2013, 18:34) 
ti sta proprio prendendo la fotografia :) veri gud :D

Mi ha preso da anni... :D
Adesso che ho imparato ad usare il manuale... e' ora di passare allo step successivo con attrezzatura piu' seria, la compatta ha fatto il suo tempo
 
Top
Mordi
view post Posted on 14/3/2013, 21:17




Complimenti per la chiara spiegazione.
Anch'io ho cominciato con una compatta, che mi č diventata presto stretta e ho fatto il gran salto con una reflex, una nikon D40 e mi si č aperto un'altro mondo, buona macchina ma con i suoi limiti, qualche anno fa, quando la crisi non si faceva sentire :D , ho preso la 700, super, fantastica, unica ......., mi sta dando grosse soddisfazioni, definizione perfetta, buona anche ad alti iso, tutti i comandi esterni, quindi molto pratica e veloce in quanto non devo entrare nel menu, unico difetto il peso, portarla tutto il giorno appesa al collo non č il massimo .........
 
Top
gavetta
view post Posted on 26/11/2013, 23:35




Alle sigle aggiungo anche: "LR" -> Lightroom, famoso software di fotoritocco, utilizzato spesso per mettere la mani sulle foto anche in formato RAW

(mi son trovato sta sigla su un forum l'altro giorno...)
 
Top
`arki`
view post Posted on 27/11/2013, 00:14




updated :)
 
Top
7 replies since 14/3/2013, 15:55   118 views
  Share