Passi lenti

Acqua . . . e scie magiche

« Older   Newer »
  Share  
`arki`
view post Posted on 13/3/2013, 00:19




Dato che ancora ho solo la compatta, ho voluto provare a cimentarmi nella tecnica della lunga esposizione per l'effetto scia dell'acqua

Per chi possiede una "non compatta" sembrera' una banalita' ... ma provate a farlo con una macchina che non ha la filettatura per i filtri e che non puo' chiudere oltre f8 :D

Le foto le ho scattate vicino a delle cascate del Brenta

2hzsm15
Un particolare della sponda, con in sfondo il fiume 1/2s - f8 - iso100 / Canon SX 200 IS

2lkff39
L'altra sponda 1s - f8 - iso100 / Canon SX 200 IS

1eudsi
E le "cascate" per intero 4s - f8 - iso80 / Canon SX 200 IS

Qualche dato : le foto sono state scattate dopo il tramonto, anche se era nuvolo, cioe' nell'unico momento in cui e' possibile realizzare quest'effetto, oltre che prima dell'alba, con una compatta. Perche' ? c'e' abbastanza luce ma non troppa da permettere un esposizione di qualche secondo.
Il tutto ovviamente passato per bene in photoshop per correggere la forte dominante celeste presente nei JPG sfornati dalla macchina.

A voi i commenti . . . o postarne altre in tema ;)
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 11:58
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


Foto davvero bellissime...appena ne ho l'occasione voglio provare a fare qualche scia pure io... :-)
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 14:31
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Indubbiamente le foto con questa tecnica sono affascinanti. Ci proverò anch'io.
Mi viene un dubbio: si può chiamare ancora fotografia quando si usano tecniche spinte a tal punto che non rappresentano più la realtà...?
:unsure:
 
Top
`arki`
view post Posted on 13/3/2013, 15:10




CITAZIONE (Pinkop @ 13/3/2013, 14:31) 
Indubbiamente le foto con questa tecnica sono affascinanti. Ci proverò anch'io.
Mi viene un dubbio: si può chiamare ancora fotografia quando si usano tecniche spinte a tal punto che non rappresentano più la realtà...?
:unsure:

penso di si', alla fine non e' che non rappresentano la realta', cambia solo il modo in cui noi la percepiamo :)

Comunque per chi e' interessato invito a leggere questo tutorial
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 15:19
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


grazie del tutorial..lo leggo appena torno a casa.. comunque ferdi, se vuoi puoi chiamarla fotografia artistica..ma è comunque realtà impressa..
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 16:07
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Mi vengono in mente le facce di certe modelle che il fotografo con opportuni ritocchi fa apparire bellissime, poi nella realtà fanno schifo.
Ho visto in foto paesaggi da fiaba che poi se ci vai resti deluso.. :)
 
Top
`arki`
view post Posted on 13/3/2013, 16:46




CITAZIONE (Pinkop @ 13/3/2013, 16:07) 
[...]
Ho visto in foto paesaggi da fiaba che poi se ci vai resti deluso.. :)

credo che il segreto sia non farsi troppe aspettative e avere la fortuna di trovare la giornata col tempo giusto e accontentarsi del panorama, che sara' sempre migliore di quello che ho qui (case, case, case ...)

poi imbroccare la stagione giusta sicuramente aiuta
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 16:48
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


Beh, direi che son due cose differenti ferdi.. se una bella ragazza, per necessità di immagine viene modificata la foto NON modificandone l'aspetto estetico, quindi solo scala rgb, contrasti, esposizioni,.... è una foto che ritrae il vero.. diversamente, è una foto ritoccata che NON ritrae il vero..
In questo caso è come quando si parlava di tempi lunghi in notturna...il post aperto da te.. anche li sono immagini che non vedresti realmente con occhio nudo...vero? ma non per questo sono "false" o paragonabili a fotomontaggi..
 
Top
Mordi
view post Posted on 13/3/2013, 21:15




CITAZIONE (Pinkop @ 13/3/2013, 14:31) 
Indubbiamente le foto con questa tecnica sono affascinanti. Ci proverò anch'io.
Mi viene un dubbio: si può chiamare ancora fotografia quando si usano tecniche spinte a tal punto che non rappresentano più la realtà...?
:unsure:

Personalmente penso che tutto quello che esce dalla fotocamera sia fotografia, se poi la stessa viene ritoccata pesantemente e quindi stravolta, perde il significato di foto perchè non riproduce la realtà.
Come dice il buon Arki cambia solo la percezione. :D
Posto alcune delle mie poche foto in tema.


Nikon D700 - 24/120 a 65 mm - 100 iso - f18 - tempo 1/6


Nikon D700 - 24/120 a 24 mm - 100 iso . f22 - tempo 1/3


Nikon D700 - 12/24 a 17 mm - 200 iso - f18 - tempo 1/6


Nikon D700 - 12/24 a 12 mm - 200 iso - f22 - tempo 1/3


Nikon D40 - 18/55 a 18 mm - 400 iso - f22 - 1/6


Nikon D40 - 18/55 a 18 mm - 400 iso - f22 - tempo 1/2

Edited by Mordi - 15/3/2013, 21:04
 
Top
`arki`
view post Posted on 13/3/2013, 21:59




CITAZIONE (Mordi @ 13/3/2013, 21:15) 
CITAZIONE (Pinkop @ 13/3/2013, 14:31) 
Indubbiamente le foto con questa tecnica sono affascinanti. Ci proverò anch'io.
Mi viene un dubbio: si può chiamare ancora fotografia quando si usano tecniche spinte a tal punto che non rappresentano più la realtà...?
:unsure:

Personalmente penso che tutto quello che esce dalla fotocamera sia fotografia

qui debbo contraddirti ... alcune "cose" che non mi permetto di chiamarle foto uscite dalle notturne della mia sono dei veri obrobri :D

Comunque mi piace l'ultima che hai postato, interessante l'effetto translucido, le prima invece mi sembra quasi zucchero da quant'e' bianco :)

ps: se vi va' di inserirli, mi piacerebbe anche sapere i dati di scatto, tempo, diaframma, iso e macchina usata
 
Top
view post Posted on 13/3/2013, 22:07
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


La fotografia Ferdinando è una forma d'arte, questo effetto seta che assume la foto è solo una combinazione di tempi medio lunghi e nulla ha a che vedere con il foto ritocco, anche se dall'avvento del digitale l'elaborazione di uno scatto è diventata quasi obbligatoria, ma questo non è il caso, ci sono due modi di fare foto, 1 è fotografare un qualcosa per averne un ricordo, 2 fotografare un qualcosa per trasmettere un emozione, un messaggio, un pensiero, io appartengo alla seconda opzione, ne deriva il fatto che quando vado in giro o in vacanza non porto mai la macchina fotografica con me, la porto quando esco per fare solo ed esclusivamente foto.
 
Top
pandorello
view post Posted on 13/3/2013, 22:15




arki direi che il risultato che hai ottenuto con la compatta è davvero lodevole! :)
in merito alla discussione se si possa ancora chiamare fotografia questa... io dico di si! la penso esattamente come dice giancarlo, tutto ciò che esce dalla macchina fotografica lo è! a mio parere la fotografia smette di essere tale (o meglio, perde di significato) quando viene stravolta, per esempio con i fotomontaggi o ancora nei ritocchi estetici delle modelle...
per il resto essendo la fotografia una vera e propria arte è naturale che ne esistano molte correnti e molte tecniche, la lunga esposizione è semplicemente una di quelle.
per inciso, le foto "startrails" delle stelle che creano delle strisce in cielo non sono molto diverse da quelle di questo post, anzi la tecnica è la stessa, cambiano solo i tempi ed i soggetti.


marco mi hai anticipato! rispondendo mentre stavo scrivendo :P
 
Top
`arki`
view post Posted on 13/3/2013, 22:37




CITAZIONE (pandorello @ 13/3/2013, 22:15) 
arki direi che il risultato che hai ottenuto con la compatta è davvero lodevole! :)
in merito alla discussione se si possa ancora chiamare fotografia questa... io dico di si! la penso esattamente come dice giancarlo, tutto ciò che esce dalla macchina fotografica lo è! a mio parere la fotografia smette di essere tale (o meglio, perde di significato) quando viene stravolta, per esempio con i fotomontaggi o ancora nei ritocchi estetici delle modelle...
per il resto essendo la fotografia una vera e propria arte è naturale che ne esistano molte correnti e molte tecniche, la lunga esposizione è semplicemente una di quelle.
per inciso, le foto "startrails" delle stelle che creano delle strisce in cielo non sono molto diverse da quelle di questo post, anzi la tecnica è la stessa, cambiano solo i tempi ed i soggetti.


marco mi hai anticipato! rispondendo mentre stavo scrivendo :P

anche lo startrail e' in programma... appena ho una macchina seria :) ...oppure mi presti la tua al PhotoNIGHT :D

Invece purtroppo con la compatta che ho non sono riuscito a fotografare la goccia d'acqua mentre cade, ma penso a causa dell'impossibilita' di mettere a fuoco manualmente in un modo decente

Questo e' un altro scatto "ritrovato" fatto in uno dei torrenti laterali del lago di Mis,

zyjd3l

posti davvero suggestivi in primavera... ma occhio a non tossire, respirare affannosamente o starnutire o violerete uno dei 400 divieti della riserva :D
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 08:06
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Foto reale o quasi
208585_547478351941893_1412092771_n

Foto "Ritoccata"
62389_547486495274412_1824577219_n
Il cartello è sparito..
Certamente migliore la seconda.
Voglio dire in fotografia che non c'è limite a "falsificare" la realtà...
 
Top
`arki`
view post Posted on 14/3/2013, 15:24




CITAZIONE (Pinkop @ 14/3/2013, 08:06) 
[...]
Il cartello è sparito..
Certamente migliore la seconda.
Voglio dire in fotografia che non c'è limite a "falsificare" la realtà...

Certo, ma opinione personale, la bravura di un fotografo paesaggista e l'arte sta nel saper scegliere il sogetto con cura e saper comporre l'inquadratura con solo cio' che si vuole, e in post-produzione ritoccando solo quegli aspetti derivanti dal digitale, cioe' bilanciamento del bianco, livelli e nel caso attenuazione del rumore
Senno' tutti son capaci di far foto cosi' come vengono e poi ritoccare tutto al computer togliendo cio' che non piace.

E' come se a un matrimonio fotografi gli sposi con dietro i cassonetti e poi li togli con photoshop... piuttosto li faccio spostare di 2mt o mi sposto io di 45 gradi per inquadrare uno sfondo diverso, che poi dietro magari ci sia una spendida recinzione di lavori in corso rosso sgargiante... quella di desatura, ma imho non si toglie
Senno tanto vale fare le foto in studio con un poster alle spalle :D

Spesso mi capita di avere tralicci o fili elettrici in mezzo alle @@... un buon metodo, sempre tutto imho, e' o stringere l'inquadratura o includerli nella composizione come soggetto o contorno. Una volta mi e' capitato di dover fare in tele una foto con l'inquadratura in mezzo ai fili dell'alta tensione, non potento stringere di piu' ho usato i fili stessi(che sono righe dritte all'atto praatico) come linee di cornice sotto-sopra

2re4014
esempio, non e' ritoccata con PS, andrebbe solo un po' raddrizzata e bilanciata

Anch'io spesso, come dice Marco, fotografo qualcosa per trasmettere un'emozione e aggiungo far vedere agli altri il mondo con i miei occhi
 
Top
21 replies since 13/3/2013, 00:19   275 views
  Share