Passi lenti


Follia o passione ?
Poll choicesVotesStatistics
Folle passione :D3 [75.00%]
Follia decisamente !!!1 [25.00%]
Tutta passione :)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Follia o passione ?

« Older   Newer »
  Share  
`arki`
view post Posted on 10/3/2013, 00:17




Mirrorless Olympus OM-D E-M5 + 12-50mm f3,5/6,3

intro-001

Costo: 1050 euro in negozio, che stranamente e' piu' basso del web

Per una mirrorless resistente a sabbia e spruzzi, che a quanto dicono le recensioni e' ottima, dal peso di 420g(corpo) con un, tutto sommato, ampio parco di ottiche

Follia o passione ? :D
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 08:51
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Per me è una follia, ma per chi è appassionato o la usa per lavoro, può essere una necessità. :)
 
Top
pandorello
view post Posted on 10/3/2013, 11:13




arki, onestamente per me è una follia. ma sai io sono di parte.
comunqe voglio farti notare una cosa, il fatto che loro dicano resistente alla sabbia non deve farti pensare che tu possa portarla in spiaggia ed usarla come una normale compattina, per il semplice motivo che la sabbia non entra ma comunque ti graffia le lenti... e li son mazzate e dispiaceri!
idem per gli spruzzi, specie se di acqua salata... lasciano gli aloni sulle lenti che dovrai poi pulire accuratamente con prodotti appositi.
ovviamente questo discorso vale anche per le reflex (e le compatte), ma ho voluto sottolinearlo per non lasciarti abbindolare facilmente :)
lo so che l'idea della reflex forse cozza con le tue esigenze e richieste di spazio/ingombro/peso... ma se devi spendere una cifra così importante io ti consiglio di farlo su qualcosa che ti permetta di fare tutto. il parco ottiche disponibile per canon e nikon, poi, è molto più variegato, recensito e testato.
con un buon usato reflex ci risparmieresti pure, probabilmente guadagnandoci in qualità d'immagine e possibilità di impostazioni.

io per esempio nel corso degli anni ho speso 880€ per la reflex suddivisi in: 250€ per corpo macchina usato 400D e 18/55mm, 100€ per la memoria CF (ormai caduta in disuso a favore delle microSD mooolto più economiche) e tracolla, 60€ per il canon 50mm f1.8 usato, 90€ per il sigma 70-300mm usato ed infine ieri mi sono anticipato il regalo di compleanno (giustificandolo come regalo per il primo stipendio del nuovo lavoro :D) ed ho comprato in negozio il Samyang 14mm f2.8, unica ottica comprata nuova
con un po di pazienza ed un pizzico di fortuna sull'usato si possono fare dei buoni affari, non sottovalutare questo mercato! :)
 
Top
`arki`
view post Posted on 10/3/2013, 11:54




CITAZIONE (pandorello @ 10/3/2013, 11:13) 
arki, onestamente per me è una follia. ma sai io sono di parte.
comunqe voglio farti notare una cosa, il fatto che loro dicano resistente alla sabbia non deve farti pensare che tu possa portarla in spiaggia ed usarla come una normale compattina, per il semplice motivo che la sabbia non entra ma comunque ti graffia le lenti... e li son mazzate e dispiaceri!
idem per gli spruzzi, specie se di acqua salata... lasciano gli aloni sulle lenti che dovrai poi pulire accuratamente con prodotti appositi.
ovviamente questo discorso vale anche per le reflex (e le compatte), ma ho voluto sottolinearlo per non lasciarti abbindolare facilmente :)
lo so che l'idea della reflex forse cozza con le tue esigenze e richieste di spazio/ingombro/peso... ma se devi spendere una cifra così importante io ti consiglio di farlo su qualcosa che ti permetta di fare tutto. il parco ottiche disponibile per canon e nikon, poi, è molto più variegato, recensito e testato.
con un buon usato reflex ci risparmieresti pure, probabilmente guadagnandoci in qualità d'immagine e possibilità di impostazioni.

io per esempio nel corso degli anni ho speso 880€ per la reflex suddivisi in: 250€ per corpo macchina usato 400D e 18/55mm, 100€ per la memoria CF (ormai caduta in disuso a favore delle microSD mooolto più economiche) e tracolla, 60€ per il canon 50mm f1.8 usato, 90€ per il sigma 70-300mm usato ed infine ieri mi sono anticipato il regalo di compleanno (giustificandolo come regalo per il primo stipendio del nuovo lavoro :D) ed ho comprato in negozio il Samyang 14mm f2.8, unica ottica comprata nuova
con un po di pazienza ed un pizzico di fortuna sull'usato si possono fare dei buoni affari, non sottovalutare questo mercato! :)

Si lo so, infatti la prima cosa che comprerei dopo e' un filtro neutro da tenere su sempre, come faccio anche adesso sulla compatta
attaccato col pattafix :D
o anche solo in citta' lo inzozzi per bene
Per la reflex... il problema e' che pesa e ingombra troppo, finirebbe per restare sempre a casa soprattutto nei trekking di piu' giorni, poi se proprio fosse sarei piu' orientato verso una 60D :D
Leggendo comunque da dpreview sembra competere bene con una 60D, e superare le 500/550/600/650D
La speranza e' che fra qualche mese scendano abbastanza di prezzo, o usata ma su quest'ultimo sono scettico
l'usato mirrorless per quello che vedo in Italia ... son fuori di testa :D vendono a quasi il prezzo del nuovo
edit: vedo varie inserzioni a prezzi maggiori del nuovo :o:


Edited by `arki` - 10/3/2013, 12:32
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 15:02
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Da fotoamatore potrei dirti che è una passione, il prezzo secondo me è decisamente esagerato, sarà che non sono un sostenitore dei sistemi 4/3 preferendogli il classico Aps-C (il full frame è economicamente inarrivabile per me ora come ora) l'unico vantaggio che può avere per me un 4/3 su un formato DX è la compattezza e leggerezza, però non credere che una Nikon D3200 o o 5200 siano tanto più grandi e pesanti, certo, se consideri che la Olympus è tropicalizzata è un gran punto a suo favore, nelle reflex per avere un corpo macchina tropicalizzato devi andare sulle professionali di un certo livello, il fatto della sabbia che righerebbe è normale, infatti si intende che la sabbia non penetra all'interno della baionetta e dei pulsanti essendo tutti muniti di guarnizione, un filtro UV sul obbiettivo è d'obbligo in ogni caso.
Che ti devo dire, io sono nel mondo Reflex oramai da diversi anni e un 4/3 lo prenderei in considerazione solo come secondo o terzo corpo, ma visto che tu lo vorresti per uso in escursione bhè, è una soluzione ottimale, poco peso, e una buona qualità, non avrai un parco ottiche di vasta scelta ma con un adattatore da pochi euro potrai di certo montarci su le vecchie ottiche olympus.
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 15:20
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


CITAZIONE
Per la reflex... il problema e' che pesa e ingombra troppo, finirebbe per restare sempre a casa soprattutto nei trekking di piu' giorni, poi se proprio fosse sarei piu' orientato verso una 60D :D

Sei interessato anche alla Nikon 60D o mi sono perso un passaggio? che pro avrebbe con una più "moderna" ?
 
Top
pandorello
view post Posted on 10/3/2013, 15:30




CITAZIONE (REtoroseduto @ 10/3/2013, 15:20) 
CITAZIONE
Per la reflex... il problema e' che pesa e ingombra troppo, finirebbe per restare sempre a casa soprattutto nei trekking di piu' giorni, poi se proprio fosse sarei piu' orientato verso una 60D :D

Sei interessato anche alla Nikon 60D o mi sono perso un passaggio? che pro avrebbe con una più "moderna" ?

credo che intendesse la canon 60d, che è più recente della nikon ed è nel gruppo delle SemiPro invece che EntryLevel
 
Top
`arki`
view post Posted on 10/3/2013, 16:02




CITAZIONE (MB80 @ 10/3/2013, 15:02)
Da fotoamatore potrei dirti che è una passione, il prezzo secondo me è decisamente esagerato, sarà che non sono un sostenitore dei sistemi 4/3 preferendogli il classico Aps-C (il full frame è economicamente inarrivabile per me ora come ora) l'unico vantaggio che può avere per me un 4/3 su un formato DX è la compattezza e leggerezza, però non credere che una Nikon D3200 o o 5200 siano tanto più grandi e pesanti, certo, se consideri che la Olympus è tropicalizzata è un gran punto a suo favore, nelle reflex per avere un corpo macchina tropicalizzato devi andare sulle professionali di un certo livello, il fatto della sabbia che righerebbe è normale, infatti si intende che la sabbia non penetra all'interno della baionetta e dei pulsanti essendo tutti muniti di guarnizione, un filtro UV sul obbiettivo è d'obbligo in ogni caso.
Che ti devo dire, io sono nel mondo Reflex oramai da diversi anni e un 4/3 lo prenderei in considerazione solo come secondo o terzo corpo, ma visto che tu lo vorresti per uso in escursione bhè, è una soluzione ottimale, poco peso, e una buona qualità, non avrai un parco ottiche di vasta scelta ma con un adattatore da pochi euro potrai di certo montarci su le vecchie ottiche olympus.

Difatti tempo fa avevo guardato le canon 600d e 650d ma non mi piacciono per alcune cose, e puntavo sulla 60d che la fanno anche tropicalizzata, pero' come dici tu la scelta adesso mi ricade sulla 4/3 soprattutto per il peso, gia ho lo zaino pesantino in alcuni casi, non riuscirei davvero a portarmi dietro un'altro paio di chiletti di attrezzatura fotografica
Di vecchie ottiche ho un paio di tamron, uno e' un tele-macro 90mm f2,5/32, l'altro un 50mm, che con 35euro di adattatore li potrei montare, e il fatto che sia stabilizzato il sensore su olympus mi avvantaggia nell'uso di queste ottiche.
La tropicalizzazione mi attira molto, e' da anni che sogno di poter scattare sulle dighe col mare mosso o fare delle belle foto ai fulmini, senza considerare il discorso umidita' che in citta' e' irrilevante, in montagna dentro le nuvole suppongo cambino parecchio le cose
Certo il prezzo e' alto... con gli stessi soldi ci si prende una 60d+ottica discreta(non il 18-55), pero' pesa il doppio ... scendendo di prezzo si passa alla olympus e-pl5 , u4/3, ma col 12-50 si arriva sempre almeno a 800 euro ... se invece ci si accontenta si passa alla panasonic GX1, in u4/3, col 14-42(ottica mediocre) per 450 euro, ma a questo punto sono dell'idea che sia meglio aspettare che la E-M5 si abbassi un po' e prendere roba buona che mi auguro duri per i prossimi 10 anni :)

CITAZIONE (pandorello @ 10/3/2013, 15:30) 
CITAZIONE (REtoroseduto @ 10/3/2013, 15:20) 
Sei interessato anche alla Nikon 60D o mi sono perso un passaggio? che pro avrebbe con una più "moderna" ?

credo che intendesse la canon 60d, che è più recente della nikon ed è nel gruppo delle SemiPro invece che EntryLevel

si' intendevo la canon
 
Top
`arki`
view post Posted on 11/3/2013, 15:33




ora la trovo a 980 euro su internet ... si sa' mai che scenda ancora :)
 
Top
`arki`
view post Posted on 11/3/2013, 20:04





La mia scelta iniziale era partita dalle compatte prosumer... canon G15, nikon p7700, pana lx7 ... pero' non e' che le regalano, 4-500 euro, soprattutto gli accessori, e anche quelle hanno dei bei limiti, uno fra tutti f8 e una fuji f11
A questo punto penso sia piu' sensata una macchina che mi permetta di crescere molto di piu' nel tempo, per dire se dovessi andare a fare un viaggio a capo nord... ora noleggerei una reflex, con la om-d no (si'.. e' in programma appena trovo un compagno di viaggio e i soldi :D )

Le bridge... onestamente credo che diano qualcosa in piu' della mia attuale, ma e' un "qualcosa in piu' " e fra qualche anno potrei trovarmi nuovamente stretto, con una come la om-d penso che sia invece un "tutto in piu' " e se mi dovessi trovare stretto anche con quella... a leggere i vari commenti dovrei passare a roba come la canon 7D :D

So' che sembra quasi di gridare al miracolo... ma ho letto di tantissimi che questa la paragonano a reflex aps-c di medio livello per uso non professionale

edit: ho visto ora il link... la SX50 HS l'avevo scartata da subito perche' ha il sensore grande come un francobollo :D 1/2,3", praticamente come la mia canon attuale
 
Top
pandorello
view post Posted on 11/3/2013, 20:29




CITAZIONE (`arki` @ 11/3/2013, 20:04) 
edit: ho visto ora il link... la SX50 HS l'avevo scartata da subito perche' ha il sensore grande come un francobollo :D 1/2,3", praticamente come la mia canon attuale

più che altro mi ero lasciato affascinare dalla focale massima... 1200mm :D :D


comunque sia ti capisco. nel senso che se uno si fissa su una cosa con la testa e con il cuore, possono fargli 1000 osservazioni e dargli mille consigli ma non cambierà mai idea: vedi me con il grandangolo dell'altro topic ed i consigli di Marco :D
PS Marco non volermi male, ma alla fine il desiderio del Samyang era troppo forte :wacko: :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 21:10
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (`arki` @ 11/3/2013, 20:04) 

La mia scelta iniziale era partita dalle compatte prosumer... canon G15, nikon p7700, pana lx7 ... pero' non e' che le regalano, 4-500 euro, soprattutto gli accessori, e anche quelle hanno dei bei limiti, uno fra tutti f8 e una fuji f11
A questo punto penso sia piu' sensata una macchina che mi permetta di crescere molto di piu' nel tempo, per dire se dovessi andare a fare un viaggio a capo nord... ora noleggerei una reflex, con la om-d no (si'.. e' in programma appena trovo un compagno di viaggio e i soldi :D )

Le bridge... onestamente credo che diano qualcosa in piu' della mia attuale, ma e' un "qualcosa in piu' " e fra qualche anno potrei trovarmi nuovamente stretto, con una come la om-d penso che sia invece un "tutto in piu' " e se mi dovessi trovare stretto anche con quella... a leggere i vari commenti dovrei passare a roba come la canon 7D :D

So' che sembra quasi di gridare al miracolo... ma ho letto di tantissimi che questa la paragonano a reflex aps-c di medio livello per uso non professionale

edit: ho visto ora il link... la SX50 HS l'avevo scartata da subito perche' ha il sensore grande come un francobollo :D 1/2,3", praticamente come la mia canon attuale

Magari, come un francobollo hai l APS-H Canon, il sensore 1/2,3" ha le dimensioni di una micro sd più o meno.
Le bridge sono un bello step sopra la classica compattina, dovuto al fatto di avere un ottica molto luminosa, in più si ha un escursione focale di tutto rispetto, però se si deve fare un passo meglio farlo buono.
 
Top
`arki`
view post Posted on 11/3/2013, 21:47




CITAZIONE (pandorello @ 11/3/2013, 20:29)
più che altro mi ero lasciato affascinare dalla focale massima... 1200mm :D :D


comunque sia ti capisco. nel senso che se uno si fissa su una cosa con la testa e con il cuore, possono fargli 1000 osservazioni e dargli mille consigli ma non cambierà mai idea: vedi me con il grandangolo dell'altro topic ed i consigli di Marco :D
PS Marco non volermi male, ma alla fine il desiderio del Samyang era troppo forte :wacko: :)

Il problema e' quando scopri un prodotto che, almeno sulla carta e da quanto dicono gli altri, e' tutto cio che hai sempre desiderato :D
Due primavere fa ero quasi per prendere un pana FT3 impermeabile perche' mi ero rotto che si continuasse a sporcare l'obiettivo e di non poter scattare in molte situazioni, 1 primavera fa mi ero ripromesso che la prossima macchina sarebbe stata con la qualita' di una reflex e tropicalizzata, a inizio estate ho montato un filtro UV sulla mia col pattafix per disperazione
e mi ha salvato da un altro giro in riparazione


Se trovassi un modello con tutti i pregi della oly ma meno costoso lo comprerei subito :D
L'unico dubbio che ho e' sul 12-50, c'e' chi ne parla ottimamente, chi non troppo


CITAZIONE (MB80 @ 11/3/2013, 21:10) 
Magari, come un francobollo hai l APS-H Canon, il sensore 1/2,3" ha le dimensioni di una micro sd più o meno.
Le bridge sono un bello step sopra la classica compattina, dovuto al fatto di avere un ottica molto luminosa, in più si ha un escursione focale di tutto rispetto, però se si deve fare un passo meglio farlo buono.

E' proprio questo il punto, fra gli 800 euro di un corpo normale di medio livello e 960 di uno fascia alta tropicalizzato, penso che solo un pazzo sceglierebbe quello da 800
poi che la paghero' (spero) 800 lo stesso la om-d... questi son dettagli :D

Entrambe le cifre sono alte, e richiedono dei bei risparmi, ma penso che per una differenza relativamente contenuta di prezzo rispetto alle prestazioni il gioco valga la candela. Discorso diverso e' per una fuji X-pro1 che viene 12-1300, e imho se la tengono

Poi magari la prossima volta che passo in negozio e la vedo accesa, i menu li trovo inusabili e siamo punto e a capo :D ma sono fiducioso :)

Pandorello, la vera frustrazione e non poterla prendere adesso per usarla al PhotoNIGHT :sick:
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 22:13
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (pandorello @ 11/3/2013, 20:29) 
CITAZIONE (`arki` @ 11/3/2013, 20:04) 
edit: ho visto ora il link... la SX50 HS l'avevo scartata da subito perche' ha il sensore grande come un francobollo :D 1/2,3", praticamente come la mia canon attuale

più che altro mi ero lasciato affascinare dalla focale massima... 1200mm :D :D


comunque sia ti capisco. nel senso che se uno si fissa su una cosa con la testa e con il cuore, possono fargli 1000 osservazioni e dargli mille consigli ma non cambierà mai idea: vedi me con il grandangolo dell'altro topic ed i consigli di Marco :D
PS Marco non volermi male, ma alla fine il desiderio del Samyang era troppo forte :wacko: :)

Ho visto e gia ti ho risposto sull'altro tread ;)
 
Top
16 replies since 10/3/2013, 00:17   233 views
  Share