Passi lenti

Alto Vicentino in tenda, dove potrei andare?

« Older   Newer »
  Share  
pandorello
view post Posted on 5/3/2013, 11:01




visto che le temperature si stanno facendo più miti mi piacerebbe dormire per la prima volta in la tenda. :D
Cercavo quindi qualche posto nell'alto vicentino, dunque a quote tra i 1000 ed i 1500, dove poter fare un giro non troppo impegnativo di giorno e piazzare la tenda nel pomeriggio!
Unica cosa è che il mio sacco a pelo è l'S0 della decathlon e vorrei essere sicuro di non incontrare temperature tanto inferiori allo zero!
Avete qualche posto da suggerirmi?
Sulla carta ho visto il monte Novegno, a sud-est di Posina... qualcuno sa com'è la situazione lì? saranno battuti i sentieri?
essendo anche senza ciaspole non vorrei imbattermi in 1 metro e mezzo di neve mai calpestata come la settimana scorsa per poi dover nuovamente rinunciare a passare la notte fuori...
Comunque ongi altra idea è ben accetta! ;)
 
Top
gavetta
view post Posted on 5/3/2013, 11:54




Non saprei cosa consigliarti, ma dato che sarebbe il primo utilizzo ed hai (giustamente) qualche preoccupazione per le temperature esterne, valuta di scegliere un posto cmq vicino a bivacchi o rifugi (o non troppo distante dall'auto), in modo che se c'è qualche problema... c'è sempre la ruota di scorta ;-)

PS: Hai qlc foto del giro in zona Recoaro, anche se non è andato a buon fine? Giusto per farmi un'idea della zona... e dei punti "critici" ...dato che prima o poi lo voglio provare anch'io!
 
Top
pandorello
view post Posted on 5/3/2013, 20:19




CITAZIONE (gavetta @ 5/3/2013, 11:54) 
PS: Hai qlc foto del giro in zona Recoaro, anche se non è andato a buon fine? Giusto per farmi un'idea della zona... e dei punti "critici" ...dato che prima o poi lo voglio provare anch'io!

intendi il giro a cima marana che ho fatto sabato scorso? perchè non ho scattato nessuna foto! ne abbiamo scattate alcune di rito durante una pausa ma le abbiamo fatte sattamente dove è stata scattata la foto del mio nuovo avatar...
ero troppo stanco e demoralizzato per fare fotografie! ogni passo era un'impresa epica :wacko: :D
però oggi pomeriggio pensavo che forse si potrebbe unire cima marana al giro dell'altopiano delle montagnole di cui ti ho parlato durante la nostra uscita! dopo cena guardo se è fattibile e poi casomai ti passo il file .kml di google earth di quello che ho elaborato... ;)

mentre del giro delle montagnole ho queste 3 foto

qui al tramonto
copiadisenzatitolo1

questo era il mio tentativo di tarp :D
senzatitolo2lk

e questo il risveglio del mio amico :shifty:
senzatitolo3ln
 
Top
`arki`
view post Posted on 5/3/2013, 21:01




CITAZIONE (pandorello @ 5/3/2013, 20:19) 
[...]
ero troppo stanco e demoralizzato per fare fotografie! ogni passo era un'impresa epica :wacko: :D
[...]

Come ti capisco... l'ultima uscita che ho fatto l'intenzione era di fotografare tramonto e alba, non ho visto ne l'uno ne l'altra causa neve :(
Ho fatto solo una notturna al Chiampion giusto per non essermi portato dietro 1 kilo di treppiede per niente ...

fine OT :D
 
Top
Mordi
view post Posted on 5/3/2013, 21:02




Il massiccio del Novegno si presta ottimamente a questo scopo, in zona ci sono molti posti in cui accamparsi, se pernotti nella parte sommitale, chiamata la "busa" perchè praticamente è un catino, tieni presente che è una delle zone più fredde del vicentino e che si registrano temperature da record,
è da un pò che non ci salgo ma a occhio e croce ci sarà un metro di neve, i sentieri saranno sicuramente battuti, il monte è di facile accesso e quindi frequentatissimo.
Tutta la zona in alto è ricca di manufatti della I° guerra, cima Alta, il Priaforà, il Rione (con il forte), le Vaccaresse, il Giove, con numerose gallerie e ricoveri in caverna, anche asciutti e ideali per ripararsi, inoltre la facile accessibilità e la vicinanza rendono possibile un' eventuale ripiegamento.
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 21:16
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Sul Summano, forse vai più tranquillo.
Ci arrivi con la macchina se non c'è neve e puoi attendarti vicino ai due rifugi. :)
 
Top
pandorello
view post Posted on 5/3/2013, 21:39




CITAZIONE (Mordi @ 5/3/2013, 21:02) 
Il massiccio del Novegno si presta ottimamente a questo scopo, in zona ci sono molti posti in cui accamparsi, se pernotti nella parte sommitale, chiamata la "busa" perchè praticamente è un catino, tieni presente che è una delle zone più fredde del vicentino e che si registrano temperature da record,
è da un pò che non ci salgo ma a occhio e croce ci sarà un metro di neve, i sentieri saranno sicuramente battuti, il monte è di facile accesso e quindi frequentatissimo.
Tutta la zona in alto è ricca di manufatti della I° guerra, cima Alta, il Priaforà, il Rione (con il forte), le Vaccaresse, il Giove, con numerose gallerie e ricoveri in caverna, anche asciutti e ideali per ripararsi, inoltre la facile accessibilità e la vicinanza rendono possibile un' eventuale ripiegamento.

:woot: GRAZIEEE :D
:unsure: mmm l'unico dubbio che mi viene allora è se posticipare ancora un po' oppure organizzarmi appena possibile (non prima di 10 giorni)... non vorrei mai imbattermi in temperature troppo rigide!
in definitiva dunque non posso fare riferimento alla quota dello zero termico e la quota delle nevi di Posina (Sito 3bmeteo)?
immaginersw






CITAZIONE (Pinkop @ 5/3/2013, 21:16) 
Sul Summano, forse vai più tranquillo.
Ci arrivi con la macchina se non c'è neve e puoi attendarti vicino ai due rifugi. :)

ed io che pensavo fosse una chiesetta quella su in cima :D





PS per gavetta e chi eventualmente fosse interessato al giro montagnole-cima marana:
ho importatortato da open street map a google earth questo possibile percorso da fare... sono circa 22km e si possono tranquillamente dividere in 2 giorni. forse è meglio fare il giro al contrario di quello che ho segnato (farlo quindi in senso orario) così da fare 9km il primo giorno ed il giorno seguente fare i successivi 13
montagnole - cima marana






ok, rettifico su come trovare le previsioni della temperatura sul monte Novegno...
ho trovato questo bel sito:
http://it.windfinder.com/forecast/monte_novegno
 
Top
gavetta
view post Posted on 6/3/2013, 14:14




CITAZIONE (pandorello @ 5/3/2013, 21:39) 
PS per gavetta e chi eventualmente fosse interessato al giro montagnole-cima marana:
ho importatortato da open street map a google earth questo possibile percorso da fare... sono circa 22km e si possono tranquillamente dividere in 2 giorni. forse è meglio fare il giro al contrario di quello che ho segnato (farlo quindi in senso orario) così da fare 9km il primo giorno ed il giorno seguente fare i successivi 13
montagnole - cima marana

Mi sembra un bel giro interessante (e concordo pienamente con la tua divisione in due giorni 9+13), e ben più dolce della "direttissima" che avete tentato lo scorso WE; purtroppo con i nuovi impegni famiiari in avvicinamento, non so quando avrò la possibilità di fare il prossimo WE tra i monti! :-|
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 19:56
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


CITAZIONE (Pinkop @ 5/3/2013, 21:16)
Sul Summano, forse vai più tranquillo.
Ci arrivi con la macchina se non c'è neve e puoi attendarti vicino ai due rifugi.

ed io che pensavo fosse una chiesetta quella su in cima
La chiesetta c'è e anche i due rifugi a poca distanza, aperti solo la domenica...
 
Top
8 replies since 5/3/2013, 11:01   387 views
  Share