Passi lenti

Primi acquisti...da Lidl?

« Older   Newer »
  Share  
Cleliaa
TOPIC_ICON9  view post Posted on 4/3/2013, 21:54




La primavera è alle porte e cresce in me il forte desiderio di cimentarmi, per la prima volta, in escursioni di poche ore. Non vorrei investire grosse cifre, non adesso almeno e sarei felice se riuscissi ad ottenere del materiale valido e utile ad una principiante a buon prezzo. :D
Tra i prodotti in vendita alla Lidl da giovedi' c'è qualcosa che mi consigliereste di prendere o evitare? Grazie.

http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/SID-590DE0...offerdate=25861

Edited by sopravvissuta73 - 4/3/2013, 22:05
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 4/3/2013, 22:20




Carissima Cleliaa,
di sicuro ti consiglio le calze e i pantaloni, che uso da ben due anni e sono come nuovi, oltre che comodissimi.
Le calze aderiscono perfettamente al piede, sono prive di cuciture e leggermente più spesse nei punti soggetti a maggior sfregamento, quindi non favoriscono la formazione di vesciche.
I pantaloni sono idrorepellenti (che significa che respingono l'acqua ma lasciano traspirare il sudore: non sono impermeabili) e, quando li lavi, asciugano molto rapidamente.
Poi, in ordine di importanza, ti consiglierei la torcetta a dinamo, che costa uguale un po' dappertutto ed è utilissima, e i bastoncini telescopici, che al contrario, sono più economici che altrove e ad occhio mi sembrano discreti (sempre che tu voglia usarli, perché io ad esempio non posso vivere senza, ma altri non li sopportano).
Infine,ma questa è solo una mia opinione, anche se le scarpe e lo zaino sono due dei tre pezzi più importanti dell'attrezzatura (il terzo è il sacco a pelo) e almeno per loro si dovrebbe dedicare maggior attenzione alla qualità, spendendo qualcosa di più, secondo me per iniziare potresti provare quelli della LIDL, con i quali andrai sicuramente bene per un bel pezzo.
Poi, quando avrai fatto un po' di pratica e capito meglio quali sono le tue esigenze, potrai sempre sostituirli con attrezzature migliori.
Come si suol dire, a migliorare c'è sempre tempo!
Quindi, per come la vedo io, approfitta di questa valida opportunità, per acquistarti una discreta attrezzatura a prezzi vantaggiosi: non capita tutti i giorni...e inizia subito a goderti i sentieri. Il resto verrà da sé!!!
 
Top
`arki`
view post Posted on 4/3/2013, 22:56




EVITARE scarpe o scarponi da 10 euro come regola, te ne pentiresti alla prima uscita, a quel prezzo compri un prodotto molto scadente
Piuttosto vai da Decathlon ma assicurati che ti calzino a pennello con le calze che userai e che abbiano almeno una suola vibram

Fra gli articoli di quella pagina, forse lo zaino, ma forse ti conviene di piu' fare un giro al decathlon, ma per iniziare potresti anche usare quello da scuola che chiunque ha in casa, basta non caricarlo oltre i 4kg

Un'altra cosa su cui investirei, ma non le vendono al lidl... carta topografica per escursionismo della zona in cui vuoi andare, ed ovviamente imparare a leggerle

Se vuoi altri consigli sul resto del materiale chiedi pure :)
 
Top
giorro
view post Posted on 5/3/2013, 00:29




Non conosco i prodotti, nel senso che non li ho mai utilizzati, ma credo che calze e pantaloni possano essere un valido acquisto, e non perchè migliori di altri, ma perchè male che vada li tieni come cambio. Io sui pantaloni non ho mai speso grandi cifre, l'importante è che siano comodi e non sfreghino sulla pelle quando muovi le gambe.

Per lo zaino, confermo quel che dice arki; magari spendi un po' di più (ma sempre cifre ragionevolissime) e lo prendi da decathlon, poi con calma, se ti piacerà, investirai cifre più significative per oggetti che potranno durarti una vita.

Per le scarpe no, lascia stare, sia lidl sia decathlon (a meno che non vendano marchi noti a prezzi decenti). Non c'è niente di peggio che trovarsi in mezzo al nulla con qualche ora di cammino per tornare alla "base" con una scarpa rotta, o un piede rovinato.
Gira un po' di negozi, prova qualche scarpa/scarpone che ti piace e poi compra su internet cercando dei buoni prezzi (vedi siti tipo trekkinn.com, amazon etc.). Oppure cerca degli sconti, ma i piedi trattali con amore, perchè sono l'unica cosa che ti può riportare a casa.
Poi se hai voglia di spendere quei dieci euro magari le prendi, e le usi per fare qualche passeggiatina da mezz'oretta (io ad esempio uso delle scarpe della coop quando lavoro in giardino o sto con i cani). Magari scopri che sono comodissime e indistruttibili!

Per i bastoncini, il mio consiglio personale è di cominciare senza, e farsi un annetto con le sole gambe. Poi se o quando intensificherai i tuoi trek potrai muoverti a 4 zampe, ma per come la vedo io, prima si impara a camminare bene (può sembrare stupido ma non lo è).
 
Top
`arki`
view post Posted on 5/3/2013, 01:51




CITAZIONE (giorro @ 5/3/2013, 00:29) 
Per i bastoncini, il mio consiglio personale è di cominciare senza, e farsi un annetto con le sole gambe. Poi se o quando intensificherai i tuoi trek potrai muoverti a 4 zampe, ma per come la vedo io, prima si impara a camminare bene (può sembrare stupido ma non lo è).

concordo, piuttosto con i soldi dei bastoncini prenditi un coltello e impara ad usarlo, e il bastone all'occorrenza te lo crei(e' anche piu' divertente), oltre a servire per molti scopi

Un coltello fisso a lama piana(liscia) per iniziare puo' essere il Mora 711, costa 8 euro e li vale tutti !

Poi visto che ti rimane ancora qualche spicciolo, investili in un buon fischietto che funzioni anche da bagnato, che all'occorrenza ti puo' salvare la vita (segnali di soccorso)

Sulle calzature, io consiglio scarponcino/scarpone che copra la caviglia, anche d'estate ! Forse avrai caldo ai piedi ma quando metterai male un piede ti salvi da una storta o peggio slogatura(gia capitato, se non avessi avuto lo scarpone sarei stato almeno un paio di giorni con la caviglia fasciata)
Domanda: c'e' davvero differenza fra suola vibram e le altre ?
Risposta: SI' ! Ho preso recentemente della scarpe AKU con suola proprietaria, e vedo la differenza di grip(aderenza) su alcuni terreni rispetto a delle scarpe fitwell con le vibram.
Un'ultima cosa sugli scarponi: non prenderli con suola morbida !!! o sentirai ogni singolo sassolino e rametto del sentiero, io ti consiglio una suola "media/morbida" o "media" durezza

Un altro paio di cose che bisognerebbe sempre aver dietro:
- coperta isotermica alluminata/dorata (3,5 euro) che fa da coperta, telo, poncho monouso, ..
- cordino paracord 550, qualche metro (6 euro per 15mt) vari utilizzi fra cui lacci di scorta per gli scarponi
- bussola, anche di quelle piccole
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 07:57
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Se non hai tanti soldi che ti girano per le tasche ,come il sottoscritto, e un po' di tempo, fatti un giro per i mercatini dell'usato: trovi di tutto. C'è gente che scarta tutto ad ogni inizio di stagione per seguire le mode e compri quello che un anno fa costava 100 euro per 20 euro o meno.Tutto quello che uso è rigorosamente firmato USATO, anche se mi sento in colpa perchè se tutti facessero come me le fabbriche chiuderebbero.
Io li giro settimanalmente e mi diverto anche se non compro niente.

amXMB
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 5/3/2013, 09:56




Forse sarò sembrata poco scrupolosa, ma volevo solo dire che per provare un paio di uscite non mi sembra il caso di spendere capitali.
E' chiaro a tutti che la qualità è un'altra!
A chi viene con me per la prima volta, giusto per vedere com'è, faccio prendere queste scarpe da 16€
www.decathlon.it/scarponcino-forclaz-50-lady-id_8087120.html
Mia madre ci ha già fatto circa 5 uscite senza alcun problema.
Ovviamente, se poi decidono di continuare a praticare, li esorto all'acquisto di uno scarponcino più serio.
La penso anch'io al 100% come Arki e Giorro e per la precisione le mie scarpe, con suola in VIBRAM, sono state queste fin dall'inizio:
www.decathlon.it/scarponcino-forclaz-600-id_8053262.html
e non ho mai avuto un arrossamento o una vescica, mai preso una storta e mai avuto i piedi bagnati, nemmeno sulla neve.
Anche il mio zaino è figlio di Decathlon, ed esattamente questo:
www.decathlon.it/zaino-forclaz-50-id_8172705.html
in versione 40 litri.
Sono alta 1,63m e per la mia schiena è perfetto.
Ci sta dentro ampiamente tutta l'attrezzatura per le uscite giornaliere, compresi due litri d'acqua e il cibo, e nelle uscite con notturna, ci entrano dentro ancora il sacco a pelo e la popote, mentre il materassino sta sopra o sotto il cappuccio ed eventualmente la tenda ci sta legata sotto.
Concordo sull'importanza di bussola e mappa escursionistica in scala 1:25000 della zona in cui vuoi andare, a condizione che dedichi un po' di tempo ad imparare sul web almeno le basi della cartografia e dell'orientamento, altrimenti non servono a nulla.
Ed infine ribadisco quanto detto da Arki sull'importanza di avere sempre con te un fischietto, un buon coltello, un telino termico (o coperta di sopravvivenza) e aggiungerei un accendino, o ancor meglio un acciarino, che funziona anche da bagnato.
 
Top
Cleliaa
view post Posted on 5/3/2013, 15:22




Grazie a tutti per le risposte dalle quali ho tratto utilissime informazioni.
Credo che Sopravvissuta abbia colto il senso della mia domanda. Non ho mai effettuato escursioni prima d'ora e se mai riuscissi ad organizzarne una, giusto di mezza giornata, potrei anche rendermi conto che non sia il caso di...organizzarne un'altra. Trovare, come primissimo passo, un soddisfacente compromesso tra spesa e resa mi sembra una saggia scelta.
Andrò alla Lidl e se i materiali non mi dovessero sembrare decisamente scadenti porterò a casa qualcosa. Vi terrò aggiornati.

@Pinkop: Amo i mercatini con roba usata e negli anni ho fatto ottimi affari. Per pochi euro ho preso materiale tecnico in perfetto stato e di marca.
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 15:40
Avatar

Simone

Group:
Member
Posts:
909
Location:
Reggio Nell'Emilia

Status:


beh...che dire....ti han già detto tutto quanto.. :-) mi accodo a loro.. attenta solo a non diventare dipendente dalla montagna.. :-) non si smette più..
 
Top
`arki`
view post Posted on 5/3/2013, 15:54




CITAZIONE (REtoroseduto @ 5/3/2013, 15:40) 
beh...che dire....ti han già detto tutto quanto.. :-) mi accodo a loro.. attenta solo a non diventare dipendente dalla montagna.. :-) non si smette più..

gia... e col tempo tempo ad alleggerire parecchio anche il portafoglio, se non per l'attrezzatura per le specialita' tipiche :D


Comunque se vuoi solo provare l'unica cosa che ti serve comprare sono gli scarponi, spendici i soldi che devi, e al massimo se non ti piace li rivendi senza troppi problemi su avventurosamente
 
Top
g.raffa62
view post Posted on 5/3/2013, 18:53




Ciao Cleliaa,
posso farti una domanda? Tu di dove sei?
Te lo chiedo perchè il consiglio che voglio darti io, anche se non ha niente a che vedere con l'attrezzatura, è di fare almeno la prima uscita con qualcuno un pò più esperto.
Questo farà sì che non si trasformi in una "catastrofe" :cry:
Magari vicino a te c'è qualche Passolentista disposto ad accompagnarti :)
 
Top
Cleliaa
view post Posted on 5/3/2013, 22:03




Ciao raffa, sono di Palermo.
Non ho esperienze ma non per questo ho intenzione di correre alcun tipo di rischio :D
Avrei già una mezza idea di dove potere andare per la mia prima passeggiata, ti assicuro nessun pericolo. Il mio fisico non è allenato e andando con persone esperte mi sentirei di peso ma ciò non toglie che ci si possa intanto conoscere. Da sola non partirei MAI, andrei solo se riuscissi a coinvolgere amici lenti come me. :woot:
 
Top
11 replies since 4/3/2013, 21:54   2972 views
  Share