Passi lenti

Grandangolo: cercasi consigli

« Older   Newer »
  Share  
pandorello
view post Posted on 26/2/2013, 21:58




Penso che praticamente tutti i possessori di Reflex almeno una volta nella vita siano stati colti da mille dubbi prima di acquistare una nuova ottica!
Ecco, io ora mi trovo in questa situazione e vorrei qualche consiglio da parte vostra! :D
Per il mio compleanno mi voglio regalare un Grandangolo degno di questo nome! Fin'ora per i paesaggi infatti ho usato il 18-55 della Canon, e se viene definito "plasticotto" ci sarò pure un motivo... :lol:
Dato che il grandangolo lo userei per foto paesaggistiche e foto notturne stavo guardando con profondo interesse il Samyang 14mm f2.8, che è ottimamente recensito da tutti ed è anche il più economico tra i grandangoli presenti sul mercato.
Il dubbio che mi affligge però è: a parte la resa qualitativa dell'immagine, ci sarà differenza tra 18mm e 14mm? O la differenza è poca? In tal caso quale potrebbe essere un'ottica alternativa di buona qualità, luminosa e che non superi i 400-450€? :wacko:
Ci sarebbe il tokina 11-16mm f2.8, ma onestamente costa 600€, contro i 350 del samyang... 250€ sono tanti... :cry:
 
Top
cretanseagull
view post Posted on 27/2/2013, 00:07




Ciao Matteo.
Io ti volevo suggerire un'alternativa di qualità e, il che non guasta, che costa anche poco.........
Se la tua reflex lo consente, non tutte lo fanno, potresti montare sopra un buon grandangolo fisso (e quindi luminoso) ricorrendo alle ottiche M42x1 + anello adattatore.
In giro se ne trovano di ottime a 50 - 60 euro (+8 di anello), perderesti gli automatismi ma si sa i paessaggi non scappano mica........
La maggior parte dei miei panorami l'ho scattata con ottiche 28 - 35 mm, poche volte ho dovuto ricorrere alle focali estreme (20mm), ma io fino ieri usavo ancora macchine a pellicole (e continuo ancora a farlo pur avendo acquistato anche una reflex digitale).
Facendo i conti (non so che sensore monta la tua reflex) di conversione per le ottiche non dovresti avere problemi sulla scelta della focale. Per le marche, su digitale, invece mi dispiace non poterti aiutare, io continuo a usare grandangoli per il formato 35mm
Saluti
Antonio
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 00:56
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Antonio le reflex Canon hanno un fattore di moltiplicazione di 1,6 mentre Nikon 1,5, quindi in virtù di tale "moltiplicazione" un 12-24 su sensore APS-C diventa un 24-38
Volevo consigliarti il Tokina 11-16 ma mi hai preceduto, data la cortissima escursione da 11 a 16 è quasi un fisso, ma in alternativa che onestamente è una signora alternativa ti consiglio sempre in casa tokina il 14-24, una lente che non ha bisogno di presentazioni, io sono di casa Nikon non Canon, ma la qualità nelle due versioni è identica, è un ottica luminosa, nitida, con uno sfocato a tutta apertura piacevolissimo, è "solo" un f/4 ma come ti dicevo è molto luminoso, certo i suoi 460/500 € li costa, ma sono lenti che se uno le prende prima che le rivende le ha sfruttate alla grande, se vai di Sigma 10-20 o 12-24 sfori il budget alla grande. Io spenderei bene ma una volta sola, Tokina 12-24
 
Top
pandorello
view post Posted on 27/2/2013, 09:26




Purtroppo si, su Apsc il fattore moltiplicativo è di 1,6 e anche un 20mm di un obiettivo da pellicola diventerebbe un 32mm sulla mia macchina. :( Invece il fatto degli automatismi assenti invece non mi creerebbe problemi, anche perchè già il Samyang sarebbe un'ottica completamente manuale e poi a parte i diaframmi diciamo che la messa a fuoco è abbastanza relativa dato che a quelle focali si arriva quasi subito in iperfocale... quindi sotto quell'aspetto non direi affatto che sarebbe un problema!
Il tokina 12-24 non lo avevo proprio considerato invece! come prezzo sfora il mio budget, ma di poco... quindi posso valutarlo! peccato solo per l'f4 che è esattamente uno stop in più dai 2.8 offerti dal Samyang!
Devo essere sincero, ORA, per me la vince ancora il Samyang, però magari tra mezz'ora leggendo qualche recensione del tokina e vedendone i risultati la mia classifica personale cambierà :)
D'altra parte lo sapete anche voi come sono queste scelte... l'incertezza regna sovrana fino a che non si effettua l'acquisto :D anzi, fino a quando non si ha la lente tra le mani!!
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 10:19
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Consiglio personale, non puoi paragonare le 2 ottiche, Tokina Samy, sono mooolto diverse in qualità a favore del tokina, ti ripeto è un f/4 ma è estremamente luminoso, se ti butti sulle ottiche datate mi raccomando controlla che se oltre alla MAF e diaframmi perdi anche l'esposimetro.
 
Top
pandorello
view post Posted on 27/2/2013, 10:50




scusa l'ignoranza, ma l'esposimetro non è interno al corpo macchina? comunque penso che mi butterò su un'ottica nuova, anche perchè fino ad ora sia il corpo macchina che le due ottiche che ho comprato (50mm e 70-300mm) le ho prese usate e volevo concedermi il lusso di prendere qualcosa di nuovo in onore del mio quarto di secolo :D
comunque voglio capire cosa intendi dicendo che nonostante il tokina sia f4 è comunque molto luminoso?! :wacko:
per esempio: ho visto le foto in questo link http://forum.timescapes.org/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=9458
sono state scattate a iso3200, f4 e 30 secondi di esposizione... ora se io mettessi un iso così alto nella mia 400D rischierei di ottere questa foto:
:D
can-stock-photo_csp1699973

se avessi invece la possibilità di abbassare l'iso di uno stop portandolo a 1600 ed aumentare il diaframma di uno stop portandolo a 2.8 dovrei bilanciare la situazione e quindi ottenere lo stesso scatto ma con un livello di rumore accettabile (considera che la mia 400D era programmata per iso fino a 1600, ma posso arrivare a 3200 con un firmware craccato che gli ho buttato dentro...).
o sbaglio?
 
Top
`arki`
view post Posted on 27/2/2013, 15:26




mi infiltro anch'io nella discussione :D

Sto valutando anche l'acquisto di una macchina a ottiche intercambiabili in micro 4/3, quale puo' essere un buon range di lunghezza focale per fare sia macro che grandangoli molto amp e avere un minimo di zoom ?
cioe', tipo con i 18-55 cosa si riesce a fare ?
il fattore d'ingrandimento della sony che sto' guardando e' 1,5x

Edited by `arki` - 27/2/2013, 15:57
 
Top
view post Posted on 27/2/2013, 16:32
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Matteo la luminosità di un' ottica non è data solo da quanto può aprire il diaframma ma anche dalla sua qualità costruttiva, delle lenti in particolare, l'esposimetro si è nel corpo macchina ma è tramite l'ottica che misura la quantità di luce mediante i contatti cpu, nelle vecchie ottiche nikon su corpi Prosumer perde oltre la maf automatica anche l'esposimetro, mentre se montate su corpi professionali tipo D700 D3 o D4 non funziona la messa a fuoco ma l'esposimetro si.
bhe cavolo paragonare la 400D alla 5D markII è come paragonare una tenda canadese con un villino in costa smeralda ovvio che a 3200 iso la 400D ha un rumore digitale elevato, la 5D a 3200 è a metà del suo range di ISO, però per fugarti ogni dubbio se hai la possibilità vai in un negozio con la tua macchina e chiedi di provarci il tokina, ci fai qualche scatto a tutta apertura, a 5,6 a 11 e a 22 con controllo ISO automatico, e poi una volta a casa guardi i risultati al pc, se vuoi esegui gli stessi scatti anche con 18-55 messo alla stessa focale (20mm tipo) e fai un paragone, noterai una più luminosità sul tokina a parità di impostazioni.
 
Top
pandorello
view post Posted on 1/3/2013, 21:46




ok allora avevo capito bene quello che intendevi sull'esposimetro, però almeno sulla mia macchina non è cosi e ti spiego subito perchè lo dico: circa un anno fa mi era venuto il pallino della lomografica e mi sono preso una Diana+, visto che c'ero per 5 o 6 euro ho comprato anche l'adattatore lenti da Diana+ a EF-S e ti posso confermare che il tutto funziona correttamente. Quindi, dato che sia le lenti della lomografica che l'adattatore sono interamente di plastica (e tra l'altro non ci sono diaframmi), non esistono contatti di alcun genere e dunque è la macchina a fare tutto il lavoro di calcolare l'esposizione. Ovviamente anche la messa a fuoco è manuale.

CITAZIONE (MB80 @ 27/2/2013, 16:32) 
bhe cavolo paragonare la 400D alla 5D markII è come paragonare una tenda canadese con un villino in costa smeralda

:( lo so ma non la mettere in questi termini :cry: :P
nella macchina non posso mettere il controllo dell'iso automatico, al massimo posso metterla in M e scattare le foto con le stesse impostazioni montando entrambi gli obiettivi per fare un confronto.
comunque si, la cosa migliore da fare è andare in negozio e provare! se non altro per vedere la differenza tra 11-14-16 e 18mm! sarò sincero, la mia speranza è sempre quella che i 14mm mi bastino così mi prendo il Samyang che è recensito molto bene, quasi alla pari delle lenti Canon L, ed è economico :shifty:
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 2/3/2013, 16:53




Io ho avuto il Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM e mi ci sono sempre trovato benissimo, soprattutto per i paesaggi in montagna (laghetti alpini,etc). Sia di giorno che di notte, per come la vedo io le Reflex hanno tante di quelle impostazioni manuali, che il fatto dell'apertura non esagerata si questo obiettivo può essere messa da parte.

Adesso ho appena preso il 10-22 della Canon che ho già avuto modo di provare a lungo e anche questo é ottimo.
 
Top
pandorello
view post Posted on 11/3/2013, 20:35




ragazzi, come accennato nell'altro topic... alla fine non ho resistito alla tentazione! sabato ho ordinato il Samyang in negozio!! :D
non vedo l'ora che arrivi :)
spero che non deluda le mie aspettative e che la resa sia buona come si legge dalle recensioni!! spero che arrivi domani :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 21:18
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


CITAZIONE (pandorello @ 11/3/2013, 20:35) 
ragazzi, come accennato nell'altro topic... alla fine non ho resistito alla tentazione! sabato ho ordinato il Samyang in negozio!! :D
non vedo l'ora che arrivi :)
spero che non deluda le mie aspettative e che la resa sia buona come si legge dalle recensioni!! spero che arrivi domani :)

Allora una volta arrivato dovrai obbligatoriamente recensircelo con foto ed una bella descrizione accurata ;)
 
Top
pandorello
view post Posted on 15/3/2013, 18:39




Ragazzi oggi finalmente è arrivato l'obiettivo dopo una settimana di attesa!!
E con in più una sorpresa: non costava 380 ma 360€, cioè solamente 20€ in più di Ebay! :D :D
Ma non è tutto... appena finito di lavorare sono corso a recuperarlo in negozio e poi sono corso a casa per provarlo: che soddisfazione!! :D
ho fatto solo un paio di foto di prova ma... sono davvero emozionato e senza parole!
Tutto quello che si legge in internet è vero! Ottimi colori e supernitidezza già a f2.8! Poi dovete sempre tenere conto che il mio termine di paragone è il plasticotto Canon (... :wacko: ).
Vi posto un paio di fotografie così come le ha fatte la macchina (anzi sono state scattate in Raw, aperte in photoshop e salvate in jpeg qualità 11/12, nessun intervento di postproduzione).

foto di prova 1: f2.8 iso200 1/250s

queste due foto sono dalla stessa inquadratura (circa, non ho usato cavalletto):
f8 iso200 1/25s
f2.8 iso200 1/100s

foto di prova 3: questa è interessante perchè su internet viene riportato che la distanza minima di messa a fuoco è 28cm, qui mi sono avvicinato al soggetto circa 15cm, scarsi; forse per 28mm si intende distanza Soggetto-Sensore?
f2.8 iso200 1/50s

comunque mi aspetto grandi cose da questa lente :D
 
Top
`arki`
view post Posted on 15/3/2013, 18:57




CITAZIONE (pandorello @ 15/3/2013, 18:39) 
Ragazzi oggi finalmente è arrivato l'obiettivo dopo una settimana di attesa!!
E con in più una sorpresa: non costava 380 ma 360€, cioè solamente 20€ in più di Ebay! :D :D
Ma non è tutto... appena finito di lavorare sono corso a recuperarlo in negozio e poi sono corso a casa per provarlo: che soddisfazione!! :D
ho fatto solo un paio di foto di prova ma... sono davvero emozionato e senza parole!
Tutto quello che si legge in internet è vero! Ottimi colori e supernitidezza già a f2.8! Poi dovete sempre tenere conto che il mio termine di paragone è il plasticotto Canon (... :wacko: ).
Vi posto un paio di fotografie così come le ha fatte la macchina (anzi sono state scattate in Raw, aperte in photoshop e salvate in jpeg qualità 11/12, nessun intervento di postproduzione).

foto di prova 1: f2.8 iso200 1/250s

queste due foto sono dalla stessa inquadratura (circa, non ho usato cavalletto):
f8 iso200 1/25s
f2.8 iso200 1/100s

foto di prova 3: questa è interessante perchè su internet viene riportato che la distanza minima di messa a fuoco è 28cm, qui mi sono avvicinato al soggetto circa 15cm, scarsi; forse per 28mm si intende distanza Soggetto-Sensore?
f2.8 iso200 1/50s

comunque mi aspetto grandi cose da questa lente :D

Sai che adesso aspettero' un bello startrail vero ? :D
 
Top
pandorello
view post Posted on 15/3/2013, 19:02




e sai che molto probabilmente lo scatterò al PhotoNight :D
per questo mese non riesco a programmare uscite tra lauree e Pasque di mezzo :(
 
Top
15 replies since 26/2/2013, 21:58   289 views
  Share