Passi lenti

Fotografare al freddo ... HOW-TO-DO

« Older   Newer »
  Share  
`arki`
view post Posted on 25/2/2013, 19:40




Chi fotografa in escursione per pura passione e quindi se ne passa anche un bel po' di tempo a laciar congelare le dita sulla macchina penso potra' capirmi :D

Ebbene, voi come fate, cosa usate, come vi proteggete i preziosi ditini ?

Soprattutto sulle "compattone" di fascia prouser/enthusiast dove ci sono volendo le regolazioni manuali da impostare e quindi non e' il clasico punta&scatta la questione a volte diventa una vera battaglia fra lasciarsi congelare le dita e fare belle foto o passare all'automatico tenendo le manine nei guanti.

Per freddo intendo vicino o sotto i 0 gradi, e come ben sappiamo dove c'e' un bel panorama spesso c'e' vento, e a -5 ne basta anche poco per congelarsi le dita.

Il mio metodo al momento e' : sulla sinistra che regge la macchina uso il guanto shell + liner in merino, sulla destra che imposta i controlli di scatto uso solo il liner in merino che mi evita l'intorpidimento immediato.
Per il prossimo upgrade l'idea era di prendere un guanto antivento ma abbastanza sottile e flessibile come quelli da cucina o da tatoo da mettere sopra o sotto il liner in merino, ed eventualmente tagliarci le punte a indice e pollice. Ma sono anche aperto a suggerimenti ...

E voi invece come scattate ?
 
Top
Mordi
view post Posted on 25/2/2013, 21:10




Di solito scatto con priorità di diaframmi, quindi impostati i valori devo solo schiacciare il pulsante di scatto, uso generalmente dei guanti sottili antivento che danno una discreta sensibilità, se fa molto freddo uso dei guanti più pesanti ma allora comincia il balletto dei togli e metti.

Il problema è la foto notturna, una volta montata la fotocamera sullo stativo, devo controllare la messa a fuoco, che essendo sul manuale può spostarsi, quindi togliere i guanti e accendere la lampada frontale, per lo scatto non ci sono problemi in quanto uso un cavetto flessibile, ma il continuo togliere e mettere i guanti, unitamente allo spostare il cavalletto. che è in metallo, quindi sempre freddissimo e di notte le temperature sono molto inferiori che di giorno, fa si che le mani sono sempre gelate, unica soluzione cerco di tenerle in tasca il più possibile, ho anche un paio di guanti tipo da spedizione, ma per usare la fotocamera sono inservibili.
Una soluzione potrebbe essere quelle bustine scaldamani, che si attivano una volta aperte, ma non le ho mai provate.
 
Top
`arki`
view post Posted on 25/2/2013, 21:34




CITAZIONE (Mordi @ 25/2/2013, 21:10) 
Di solito scatto con priorità di diaframmi, quindi impostati i valori devo solo schiacciare il pulsante di scatto, uso generalmente dei guanti sottili antivento che danno una discreta sensibilità, se fa molto freddo uso dei guanti più pesanti ma allora comincia il balletto dei togli e metti.

Il problema è la foto notturna, una volta montata la fotocamera sullo stativo, devo controllare la messa a fuoco, che essendo sul manuale può spostarsi, quindi togliere i guanti e accendere la lampada frontale, per lo scatto non ci sono problemi in quanto uso un cavetto flessibile, ma il continuo togliere e mettere i guanti, unitamente allo spostare il cavalletto. che è in metallo, quindi sempre freddissimo e di notte le temperature sono molto inferiori che di giorno, fa si che le mani sono sempre gelate, unica soluzione cerco di tenerle in tasca il più possibile, ho anche un paio di guanti tipo da spedizione, ma per usare la fotocamera sono inservibili.
Una soluzione potrebbe essere quelle bustine scaldamani, che si attivano una volta aperte, ma non le ho mai provate.

io di solito sto' in manuale completo, comunque dimenticavo ... meglio se specifichiamo anche il tipo di macchina che usiamo in modo da capire anche le differenze

io una canon sx200is, compatta superzoom

per chi ha provato, si riescono a usare le ghiere coi guanti hard-shell ? o bisogna proprio toglierseli ?
 
Top
pandorello
view post Posted on 26/2/2013, 10:17




io quoto in toto quello che ha detto Giancarlo!

Io ho una Canon 400D, di giorno uso guanto sulla mano sx e nulla sulla mano destra... la sera invece ho trovato una soluzione banale ma funzionale: guantini in pile! certo non sono il massimo ma proteggono abbastanza da non congelare le mani!
La messa a fuoco in manuale invece è un problema che spesso supero con difficoltà, indossando gli occhiali da vista non la imbrocco mai al primo colpo! Tuttavia è un problema "momentaneo" in quanto per il compleanno mi regalerò un nuovo grandangolo da 14mm che, oltre a restituire una qualità nettamente superiore al plasticotto "di serie", andrà in iperfocale già con la messa a fuoco ad un metro! :D
 
Top
3 replies since 25/2/2013, 19:40   71 views
  Share