Passi lenti


Quanto tempo dedicate ad informarvi su chi votare prima di andare al seggio ?
Poll choicesVotesStatistics
seguo i fatti di cronaca politica e cerco informazioni per mio conto, leggo i programmi dei partiti, ma solo pochi giorni prima di votare2 [40.00%]
almeno che l'argomento non sia veramente rilevante solitamente non vado a votare1 [20.00%]
seguo qualche progrmma televisivo per farmi un'idea, ma non ci perdo troppo tempo o se non c'è altro in TV1 [20.00%]
mi tengo informato sui fatti di cronaca politica tutto l'anno e faccio ricerce approfondite per mio conto1 [20.00%]
vedo le liste nei seggi e decido li'0 [0.00%]
ho sempre votato "tizio" e continuo a votarlo senza informarmi bene0 [0.00%]
mi fido degli amici/parenti che mi riassumono la politica italiana in 5 minuti e decido o li seguo il loro voto0 [0.00%]
guardo solo le notizie dei telegiornali/giornali senza seguire i dibattiti o i programmi dedicati alle elezioni0 [0.00%]
seguo i media d'informazione, i dibattiti, se possibile vado anche ai comizi e cerco di apprendere piu' informazioni possibile0 [0.00%]
sono un attivista politico0 [0.00%]
altro: se scegliete questa opzione pero' vorrei sapere quanto e come vi informate0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Quanto tempo dedicate ad informarvi su chi votare prima di andare al seggio ?

« Older   Newer »
  Share  
`arki`
view post Posted on 22/2/2013, 20:16




E' una cosa che mi incuriosisce molto, capire quanto tempo noi italiani dedichiamo alla ricerca di informazioni e alla decisione di "chi" (diciamo la lista...) votare, e quindi chi ci governerà

Io ho la convinzione, forse data dalla ormai nota poca affluenza ai seggi, che molta gente si informi frettolosamente e/o poco e scelga chi votare sulla base di informazioni lacunose o su consiglio di amici/parenti e quindi parte dell'elettorato sia in qualche modo trascinato da altre persone o dai media

Per avere un senso sarebbe bello che al sondaggio votasse(con onestà) la maggior parte della gente, comunque il solo voto al sondaggio rimane anonimo, se poi volete anche postare qualcosa siate i envenuti :)
 
Top
pandorello
view post Posted on 22/2/2013, 21:20




nooo... volevo vedere i risultati del sondaggio e solo mentre cliccavo ho visto che tra parentesi c'era "voto nullo".......... :(
comunque avrei votato l'opzione altro: talmente sono deluso e schifato dalla politica che a questa tornata elettorale non mi sto informando su nulla. anche se avrei la vaga idea di chi votare (anzi, sarei indeciso tra un voto di protesta ed un voto di dispetto) al 90% penso che non ci andrò perchè vota uno o vota l'altro alla fine i loro scopi son tutti uguali... fanno i loro comodi e basta.
onestamente poi credo che la campagna elettorale dovrebbe servire a bombardare i cittadini con i vari programmi elettorali e dunque dovrebbe far si che il cittadino arrivi al giorno delle elezioni con le idee chiare... non dovrebbe costringerlo ad andare alla ricerca con la lente di ingrandimento di quello che un partito vuole o non vuole fare veramente...
invece sembra che al giorno d'oggi la campagna serva solo a lanciarsi accuse reciproche: questo dovrebbe far capire quanto la politica sia sporca e malata in Italia.
 
Top
mataius-ak47
view post Posted on 22/2/2013, 21:55




Non dedico molto tempo alla politica, ma cerco di informarmi almeno un pò per non buttare il mio voto al vento. Visto che è la mia prima votazione seria scegliero il meno populista e quello che mi sembra "meno peggio" :-)
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 12:27
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


"se votare questo o quel partito avesse un senso o potesse cambiare le cose, non te lo lascierebbero fare"
L'ho letto da qualche parte. La politica è l'arte dei compromessi,quello che promettono non viene mantenuto: vota uno o l'altro non cambia molto per la gente comune....
 
Top
`arki`
view post Posted on 23/2/2013, 14:02




CITAZIONE (Pinkop @ 23/2/2013, 12:27) 
"se votare questo o quel partito avesse un senso o potesse cambiare le cose, non te lo lascierebbero fare"
L'ho letto da qualche parte. La politica è l'arte dei compromessi,quello che promettono non viene mantenuto: vota uno o l'altro non cambia molto per la gente comune....

si' l'avevo letto, la situazione politica italiana e' a dir poco scandalosa, ma se il popolo rinunciasse a votare credo che non ci sarebbe differenza con una monarchia assoluta

ma per ora, sara' un'illusione forse, ancora si puo' scegliere e quindi influire su temi marginali per i piu' ma rilevanti per parte della cittadinanza

Certo e' che finche' la maggioranza continuera' a votare gli stessi partiti o persone, saranno eletti sempre gli stessi partiti/persone che continueranno a fare quello che han sempre fatto
 
Top
giorro
view post Posted on 24/2/2013, 01:27




Credo che andare a votare, oggi come mai, sia fondamentale. Alle ultime elezioni io stesso non mi sono presentato ai seggi, un po' perchè schifato dalla situzione, un po' per le mie ideologie politiche piuttosto anarcoidi.
Però, alla fine dei giochi, non votare, o dare scheda nulla è peggio che votare la persona sbagliata.
Certo, la situazione non è facile, e la nostra politica è tanto anacronistica quanto assurda; abbiamo un esercito di candidati che fanno della demagogia la loro arma di battaglia, tentando invano di nascondere la loro pochezza (sia personale che intellettuale).
Chi invece non grida frasi fatte che suonano bene, si attacca ad ideali ormai privi di senso - a maggior ragione vista la nostra situazione - vedi i partiti di estrema destra o estrema sinistra.
I rimanenti, dal canto loro, sono quelli che potrebbero vincere la partita, ma sono comunque troppo presi dai propri interessi, o troppo impegnati a nascondere il porcaio in cui si sono infilati per poter sanare la situazione del paese.
I programmi elettorali sono a dir poco sconcertanti, a volte privi di ogni tipo di logica, a volte vecchi di vent'anni, a volte entrambe le cose.

Credo che l'unica da fare sia leggere, leggere e leggere, studiare ogni cosa del partito (e delle persone che lo formano) a cui vorremmo dare il nostro voto, ascoltare le loro parole e trascendendo da ogni stupida ideologia, capire chi davvero ha qualche chance di riportarci a galla in questo mare di merda in cui stiamo nuotando.
 
Top
ciclotore2
view post Posted on 1/10/2015, 08:49




Ho trascorso tutta l'adolescenza a fare militanza politica, ma dal 2005 ho deciso di chiudere definitivamente con politica ed elezioni. Non sono rappresentato e votare il "meno peggio" non fa parte della mia cultura.
 
Top
6 replies since 22/2/2013, 20:16   92 views
  Share