Passi lenti

Scrivere un libro, istruzioni per l'uso, Qualcuno l'ha fatto ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2013, 21:45
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Sto pensando di scrivere un libro,senza pretese, non mi aspetto successo o soldi, solo per fermare i ricordi di persone che ho incontrato nella mia vita o fatti strani che mi sono successi nel mio lavoro a contatto con molte persone e lasciare un segno. :cry:
Qualcuno mi può consigliare?
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 17/2/2013, 22:37




CITAZIONE (Pinkop @ 17/2/2013, 21:45) 
Sto pensando di scrivere un libro,senza pretese, non mi aspetto successo o soldi, solo per fermare i ricordi di persone che ho incontrato nella mia vita o fatti strani che mi sono successi nel mio lavoro a contatto con molte persone e lasciare un segno. :cry:
Qualcuno mi può consigliare?

Certo carissimo amico!
Io i miei libri li scrivo qui:
http://ilmiolibro.kataweb.it/auto-pubblica-libro
Quelli che non voglio rendere pubblici li stampo solo per me.
Altri invece, come il manuale di sopravvivenza, li pubblico sulla vetrina del sito e se a qualcuno gira li può comprare.
Se hai bisogno di qualsiasi info chiedi pure. ;)
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 23:08
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Vorrei un consiglio imparziale e sincero se merita e qualche volontario per correggere gli errori.Ho scritto la prima pagina su facebook e pare che a qualcuno interessi, ma si sa gli amici non possono essere imparziali, Cristina giudicami tu, di te mi fido.
L'altro giorno mi reco in biblioteca a prendere un libro sulla val Posina che avevo prenotato da tempo. La curiosità mi spinge a leggere qualche pagina a caso, come faccio sempre per vedere se c'era qualcosa che non conoscevo o che poteva interessarmi.
Apro a pagina 23 ultime righe in grassetto "bollettino di guerra N°375 del 4-6.1916": cose note,dico fra me, poi leggo in corsivo 4 righe sopra e rimango come fulminato. La vecchia Veronica di Posina nei primi anni 60 del secolo scorso, non mi raccontava delle frottole.
Chiudo il libro, ringrazio la bibliotecaria, gentilissima e per la quale sento un debito di riconoscenza per il suo lavoro e premura nell'avvisarmi via mail dell'arrivo dei libri prenotati e torno a casa con la soddisfazione che può provare chi ha vinto una sommetta al gratta e vinci.
Tutti sanno che nelle piramidi d'Egitto in una certa ora dell'anno, tramite una fessura tra i blocchi un fascio di luce illumina la tomba del faraone. La storia che vado a raccontare è di questo genere: un misto di verità e fantasia, dove non si sa dove comincia l'una o finisce l'altra.
Andiamo per ordine, premetto che scrivere non sarebbe il mio mestiere: ci provo.
Anni 60, allora, stanco di una prospettiva di impiegato nella sezione commercio estero in una ditta di cinturini per orologi decisi dopo 3 mesi di smettere e di fondare una impresa edile, la vita sedentaria non faceva per me.Ne avevo piene le scatole dei padroni e mi piaceva la vita all'aria aperta per quanto dura e malpagata potesse essere.
Non ne sapevo molto del mestiere, anzi niente, assunsi un muratore in gamba,svelto e forte ma pasticcione, Io facevo il manovale sotto la direzione di Gastone, così si chiamava il mio dipendente. Tra l'altro non credeva nel successo della mia impresa e per convincerlo a restare gli promisi una cifra che non poteva rifiutare.
Uno dei primi lavori lo ebbi da un signore di Vicenza che possedeva una casa in contrada a Posina:
si trattava di rifare un tetto e non trovava gente disposta alla lunga trasferta da Vicenza a Posina. Accettai il lavoro a condizione di farlo al sabato e domenica, per approfittare di fare anche qualche camminata nei d'intorni.Confinante con la casa da sistemare c'era un'altra abitazione messa molto male: dal tetto l'acqua stava marcendo i solai.In questa casetta vi abitava Veronica: una vecchietta di oltre 90 anni, curva come chi si guarda perennemente le ginocchia, e sofferente se doveva alzare la testa per guardare qualcuno, eppure da giovane doveva essere stata una bella donna. Fatiche, tribolazioni e disgrazie l'avevano resa così.Viveva sola,o meglio conuna capra, due capretti e quattro galline.Di lei sapevo che era sposata,ma che il marito era scappato in Australia e non se ne seppe più nulla.Mi faceva tanta tenerezza e mi piaceva il suo nome a tal punto che volevo darlo a mia figlia mezzana: litigata con la moglie che le pareva un nome da vecchia, poi si sa le donne la spuntano sempre. La mia rivincita: quando le chiedo che nome avrebbe preferito lei dice Veronica.
Il tetto di Veronica aveva urgente bisogno di un intervento, ma lei non aveva il coraggio di chiedere, ma nenche i soldi per pagare, così le dissi che se aspettava a metter mano al coperto le sarebbe caduto addosso.Senza alzare lo sgurdo dalla sua posizione curva mi mostrò la mano facendo scivolare il pollice tra il medio e l'indice e poi con l'indice alzato ruotando la mano da destra e sinistra per dirmi che non aveva soldi.
A questo punto sorge il problema se andare al dunque e spiegare l'arcano e la storia finirebbe con poche battute o raccontare cosa successe in quei mesi di primavera-estate di quell'anno nella ridente val Posina, e la storia si espanderebbe con vari temi come i rami di un albero, allora cento pagine non basterebbero perchè un argomento ne richiama un'altro...ma anche il rischio di annoiare o far perdere tempo che andrebbe meglio speso.
Scrivere una storia è come mettersi su un palco dove tutti ti vedono e non sai la reazione dei lettori, c'è sempre il rischio di peccare di protagonismo o di presunzione o di passare da mona: chi sono io per scrivere una storia? Cosa voglio dimostrare ? Chi me lo fa fare ? sono anni che non scrivo:dai tempi di scuola, in cui arrivavo appena alla sufficienza, a proposito: scusate gli errori.
Ve la ricordate la "storia storiela col capeleto in cro' vuto che te la conta si o no?"
La racconto corta o lunga ?
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 23:10
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Cavoli non sapevo fossi pure una scrittrice Cristina, quasi quasi appena ho 2 spiccioli mi prendo il manuale di sopravvivenza :D
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 17/2/2013, 23:25




CITAZIONE (MB80 @ 17/2/2013, 23:10) 
Cavoli non sapevo fossi pure una scrittrice Cristina, quasi quasi appena ho 2 spiccioli mi prendo il manuale di sopravvivenza :D

:D :D :D Amo scrivere, ma da lì a definirmi scrittrice ce ne vuole!!! :lol:
Le uniche 5 copie vendute del manuale di sopravvivenza sono state acquistate da amici di questo forum (Ferdi è stato il primo). ^_^
Da tempo lavoro ad un romanzo per adolescenti in stile Twilight o giù di lì, ma prima che lo finisco Giorro diventa nonno!!!

CITAZIONE (Pinkop @ 17/2/2013, 23:08) 
Vorrei un consiglio imparziale e sincero se merita e qualche volontario per correggere gli errori.Ho scritto la prima pagina su facebook e pare che a qualcuno interessi, ma si sa gli amici non possono essere imparziali, Cristina giudicami tu, di te mi fido.

Stasera sono uno straccio per la camminata al Lago della Tina, ma domani leggo tutto tesoro.
In ogni caso la mia opinione non conta nulla e penso che dovresti scriverlo comunque, perchè è un pezzo del tuo cuore che si esprime e nulla potrebbe avere più valore.
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 20:27
Avatar

EZIO%20(2)

Group:
Member
Posts:
8,455
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Pinkop @ 17/2/2013, 23:08) 
Vorrei un consiglio imparziale e sincero se merita e qualche volontario per correggere gli errori.Ho scritto la prima pagina su facebook e pare che a qualcuno interessi, ma si sa gli amici non possono essere imparziali, Cristina giudicami tu, di te mi fido.

per quello che ho letto su facebook riesci sicuramente a coinvolgere chi legge, ti consiglierei di continuare
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 18/2/2013, 21:10




Eccoci Ferdi. Le righe nello spoiler mi hanno stuzzicata, incuriosita e invogliata a volerne ancora...quindi, con tutto il cuore, SCRIVILO FERDI, farò a gara per essere la prima a comprarlo e leggerlo! :woot:
 
Top
sopravvissuta73
view post Posted on 24/2/2013, 23:21




Ferdi come procede il libro? Hai scritto altro? Hai scelto come e quando stamparlo?
 
Top
7 replies since 17/2/2013, 21:45   140 views
  Share