Passi lenti

Foto per hobby, si ma....., Chi ha fatto grana con le foto ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2013, 17:36
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Alcuni pensieri a casaccio.
Vedo foto stupende degne di copertine o depliant turistici. ma chi ha guadagnato qualcosa con le foto ?
Se capita che qualche agenzia le voglia acquistare, come comportarsi ai fini fiscali e quant'altro ?
Quando fotografare non è più un hobby, ma una professione ?
Scommetto che nessuno di noi ha guadagnato tanto da pagare l'attrezzatura, o no ?
:wacko:
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 27/1/2013, 13:20




Io fornisco delle foto per alcuni siti regionali (per es. www.robiei.ch - vallemaggia Turismo,etc)che utilizzano queste immagini sia sul sito internet che sui deplian e tabelloni informativi sul posto. Mi hanno sempre contattato loro per chiedermi se potevano utilizzare delle mie foto trovate sul web, se potevo fornigli del materiale del genere e cosa avrei voluto per queste prestazioni.
Ho sempre accettato di donare le mie foto/video, ma non ho mai voluto che mi pagassero.
Questo perché, per molti é da stupidi e incomprensibile, ma ho sempre pensato che le passioni personali non dovrebbero mai diventare un lavoro a scopo di lucro. Ma puramente per piacere e appunto passione. Infatti l'andar in montagna, per boschi o qualsiasi altra attività cerco di non chiamarla SPORT.

Quindi mi ha fatto sempre piacere condividere le immagini,etc gratuitamente.
Soprattutto al giorno d'oggi che ogni persona e su ogni cosa si cerca e desidera fare soldi e gli si dà quell'importanza che il denaro non dovrebbe avere.

Poi per esempio quelli di Robiei dell'OFIMA (Officine Idroelettriche della Maggia) mi hanno sempre inviato ogni anno una carta stagionale per utilizzare gratuitamente la funivia per arrivare nella regione, oltre ad alcuni volumi sulla storia della loro azienda. Ma questo per riconoscenza, che a me fà più piacere che essere pagato per quel tipo di cose.


Per me finisce di essere un Hobby e in ugual misura Passione, quando ci si fà pagare e si cerca di accontentare qualcuno sulle immagini da fare e si seguono delle indicazioni altrui, anche seppur minime per scattare foto.
 
Top
Mordi
view post Posted on 27/1/2013, 20:32




Mai preso ne pensato di prendere soldi. La mia è una passione, scatto per mia soddisfazione, se poi le foto vengono pubblicate, come è già successo, per me è meglio che essere pagati, sarò un pollo, ma è così.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 27/1/2013, 20:44




CITAZIONE (Mordi @ 27/1/2013, 20:32) 
Mai preso ne pensato di prendere soldi. La mia è una passione, scatto per mia soddisfazione, se poi le foto vengono pubblicate, come è già successo, per me è meglio che essere pagati, sarò un pollo, ma è così.

Ecco, siamo due polli allora ;-)))
 
Top
FeelFree
view post Posted on 30/1/2013, 08:06




Facciamo 3 polli :-)
 
Top
Mordi
view post Posted on 30/1/2013, 21:02




Vedo che siamo un pollaio .............
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 9/7/2013, 22:02




Ecco ... dopo aver ricevuto dell'idiota da molte persone, per il fatto di non chiedere mai nulla, c'é la svolta ;-)) Ma questa volta sono quelli che commissionano i lavori a voler dare qualcosa a tutti costi. Per le spese di trasferta,etc... Non sono milioni, ma pur sempre qualcosina ;-))

Da qualche anno ho preso l'abitudine di andare a far foto alle corse in montagna
;-)) Le corse "Walking" nelle città e cose simili. Ogni tanto annunciandomi come volontario e molte volte per i fatti miei e poi pubblicando foto e video e inviandole agli organizzatori di mia volontà.

Nelle ultime volte é andata così:
ho ricevuto 50 fr. più due pranzi al sacco per me e la mia compagna. Per circa 3 ore ;-))

Sono andato con la mia compagna, di nostra inziativa a fare foto ad una bella corsa in montagna, ho creato il video e inviato il video all'organizzatore. Mi ha contattato e anche lui vuole darmi 50fr e vorrebbe utilizzare delle immagini per la compertina di un mensile della regione e per l'articolo ;-)) oltre all'escursione per noi, ci abbiamo messo solo due orette.

Il bello é che tra tutti, parlano di commissionarmi altri lavori del genere ogni anno ;-)) e di queste gare ne vengono fuori come i funghi ultimamente ;-)

E siccome con il lavoro stà andando malino ... qualche soldo in più é ben accetto, almeno per l'essenziale. La filosofia della passione non remunerata devo metterla un pelo da parte purtroppo.
 
Top
`arki`
view post Posted on 10/7/2013, 10:18




CITAZIONE (Speleoalp @ 9/7/2013, 23:02) 
Ecco ... dopo aver ricevuto dell'idiota da molte persone, per il fatto di non chiedere mai nulla, c'é la svolta ;-)) Ma questa volta sono quelli che commissionano i lavori a voler dare qualcosa a tutti costi. Per le spese di trasferta,etc... Non sono milioni, ma pur sempre qualcosina ;-))

Da qualche anno ho preso l'abitudine di andare a far foto alle corse in montagna
;-)) Le corse "Walking" nelle città e cose simili. Ogni tanto annunciandomi come volontario e molte volte per i fatti miei e poi pubblicando foto e video e inviandole agli organizzatori di mia volontà.

Nelle ultime volte é andata così:
ho ricevuto 50 fr. più due pranzi al sacco per me e la mia compagna. Per circa 3 ore ;-))

Sono andato con la mia compagna, di nostra inziativa a fare foto ad una bella corsa in montagna, ho creato il video e inviato il video all'organizzatore. Mi ha contattato e anche lui vuole darmi 50fr e vorrebbe utilizzare delle immagini per la compertina di un mensile della regione e per l'articolo ;-)) oltre all'escursione per noi, ci abbiamo messo solo due orette.

Il bello é che tra tutti, parlano di commissionarmi altri lavori del genere ogni anno ;-)) e di queste gare ne vengono fuori come i funghi ultimamente ;-)

E siccome con il lavoro stà andando malino ... qualche soldo in più é ben accetto, almeno per l'essenziale. La filosofia della passione non remunerata devo metterla un pelo da parte purtroppo.

finche' vai li' di tua iniziativa e ti diverti, se poi ti pagano tanto meglio, rimane comunque per hobby seppur remunerato

diverso sarebbe se ti chiedono di andare in un posto e magari quel giorno non ne hai voglia, o volevi andare altrove
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 10/7/2013, 16:08




Ah, quello poco ma sicuro. Anche perché altrimenti verrebero fuori foto senza anima e voglia ;-))
 
Top
8 replies since 26/1/2013, 17:36   145 views
  Share