Passi lenti

Come ha fatto ?, Una bella foto

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON14  view post Posted on 19/1/2013, 17:08
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Chi mi sa dire come si fa a fare una foto del genere ?
58284_521448774544851_1059824253_n
 
Top
Mordi
view post Posted on 19/1/2013, 18:15




Secondo me l'ha elaborata con fotoshop, tecnicamente mi sembra impossibile fare una macro così, oppure è stata fatta in studio.
Dove l'hai trovata e chi è il fotografo?
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 18:59
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


L'ho trovata su facebook,ma non so l'autore.
Cliccando su chan4chan non trovo niente.
Questo Giulio Maggi fa belle foto, ma anche Stefano Maruzzo, tuo paesano non è da meno.
Che ne dici ?
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 19/1/2013, 19:32




Secondo me é possibile utilizzando un obiettivo macro di lunga focale, 1:1 e restando posizionato per molto tempo e facendo molti scatti. Straordinaria... soprattutto perché le formiche sono gli insetti che amo di più.
 
Top
Mordi
view post Posted on 19/1/2013, 20:20




CITAZIONE (Speleoalp @ 19/1/2013, 19:32) 
Secondo me é possibile utilizzando un obiettivo macro di lunga focale, 1:1 e restando posizionato per molto tempo e facendo molti scatti. Straordinaria... soprattutto perché le formiche sono gli insetti che amo di più.

No. no, se guardi bene la foto è irreale, la formica è troppo marcata rispetto a tutto il fotogramma, inoltre la superficie dell'acqua e increspata mentre il riflesso della formica è bello nitido e fisso, se la foto fosse vera anche il riflesso sarebbe "increspato" come l'acqua.
 
Top
Mordi
view post Posted on 19/1/2013, 20:48




Inoltre, se avesse usato un'obiettivo macro a lunga focale la profondità di campo ( la zona a fuoco) sarebbe di qualche mm se non addirittura di un solo mm., il riflesso che non è sullo stesso piano del soggetto, ma disteso nell'acqua non potrebbe essere tutto a fuoco.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 19/1/2013, 21:11




Ma con la focale più lunga si riescono a fare delle profondità di camppo molto migliori(sfuocate x bene).
Ma la cosa strana, in effetti che mi fai notare te, é che anche se avesse messo un apertura del diaframma molto bassa per avere per avere uno spazio di messa a fuoco attorno al soggetto, non sarebbe reale il fatto che la formica nel riflesso sia a fuoco, mentre sopra é sfuocatissimo. Stessa incongruenza se avesse aperto molto il diframma per sfuocare maggiormente la profondità di campo partendo subito dal ssoggetto. Hai ragione... qualcosa di strano c'é.
 
Top
`arki`
view post Posted on 19/1/2013, 21:29




Io azzarderei l'ipotesi di un HDR
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 22:02
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Niente HDR 1 perchè anche facendolo di soli 3 scatti la formica si sarebbe comunque mossa falsando il risultato, 2 non ci sono le peculiarità tipiche di un HDR, di stano c'è che il riflesso della formica non coincide perfettamente con la stessa, ma potrebbe essere frutto dell'angolo di inquadratura, però il fatto che sia a fuoco il riflesso fa credere fortemente che lo scatto sia un montaggio, lo sfuocato non è reale, il taglio netto che ha in alto e nel primo piano sono molto irreali, io sono convinto al 99% che è un' elaborazione, di più scatti ma un elaborazione
 
Top
Mordi
view post Posted on 19/1/2013, 22:21




La cosa più irreale è l'acqua mossa e il riflesso fermo, impossibile.
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 23:08
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Sempre dello stesso autore, il nostro simbolo:
snail-water-drop_2290154k
Non ho parole...
Link
 
Top
giorro
view post Posted on 20/1/2013, 14:17




a me sembrano semplicemente varie foto messe insieme in modo abbastanza triste, tra l'altro, e con buona parte anche di grafica, tipo il riflesso della formica che mi sembra essere decisamente sfalsato rispetto alle sorgenti di luce (anche il gioco luci/ombre assolutamente improbabile).

Anche in quella della lumaca, non ero al corrente di lumache galleggianti, in più c'è quella strisciata nera sotto alla lumaca stessa che sembra proprio essere un piedistallo o qualcosa del genere. In questo caso l'ipotesi della foto in laboratorio sembra ancor più sensata.

Non so, mi sembra il classico esempio di "fotografo" smanettone che non ha la pazienza per fare il fotografo, e vuole a tutti i costi avere un bel portfolio.
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 20/1/2013, 16:29




Per coma le vedo il bravo fotografo non é ne quello professionista ne quello che sà utilizzare tutte le impostazioni di una macchina fotografica, che sia reflex o meno.
Il vero fotografo, per me, é quello che sà immortalare delle scene che stupiscano e fanno rpovare delle emozioni. Senza organizzare troppo o programmare lo scatto, ma semplicemente facendolo quando qualcosa lo affascina.
 
Top
Hagakure80
view post Posted on 29/3/2013, 15:33




Ciao a tutti ragazzi,
sono un grafico di professione e dalla mia esperienza posso dirvi che entrambe le due foto sono elaborate ad hoc a photoshop-lightroom, lo si evince dalle ombre troppo nette dei soggetti ottenute speculando la forma originale con l'aggiunta di un paio di filtri tipo blur.
La messa a fuoco dei soggetti è così evidente avendo aumentato l'effetto sharpening su di essi, per questo vi sembrano incredibilmente definiti.
Per quanto riguarda i toni ed i colori, è impossibile ottenere in natura tinte di quella gradazione...ergo... :D

Il tutto è stato evidentemente scattato con un obiettivo macro 150mm, che di loro danno già risultati straordinari senza post produzione.

Belle foto ok, a me, personalmente, trasmettono un pò di freddezza per questa voglia di cercare a tutti i costi lo scatto perfetto, il lavoro dietro c'è e si vede, non è però il mio punto di vista di come intendo la fotografia...poi, certo, questione di gusti ^_^

Haga.
 
Top
13 replies since 19/1/2013, 17:08   189 views
  Share