Passi lenti

cavalletto...?, aiuto del pubblico!

« Older   Newer »
  Share  
giorro
TOPIC_ICON14  view post Posted on 9/1/2013, 19:39




Ho sentito parlare di un cavalletto fatto apposta per la montagna, che anzichè avere le gambe telescopiche come tutti gli altri, ha varie sezioni ad incastro, tenute insieme da un elastico, esatamente come la paleria da tenda.

Ho cercato sul web ma non trovo niente a riguardo, sapete dirmi come si chiama o dove lo trovo?

Danke ^_^
 
Top
FeelFree
view post Posted on 12/1/2013, 10:36




io lo avevo visto, ma non mi ha fatto una bella impressione. Troppo leggero e poco stabile. Sicuramente no per reflex... la funzione del cavalletto è essere sabile più che leggero
 
Top
giorro
view post Posted on 12/1/2013, 13:00




io uso una bridge che pesa meno di mezzo chilo, quindi direi che possa andare...

Se è fatto bene, non dovrebbe dare problemi di stabilità, la leggerezza non è sinonimo di bassa qualità, ma semplicemente hai meno materiale, non avendo diverse sezioni telescopiche...Certo, se è un baracchino si capisce al volo..
 
Top
`arki`
view post Posted on 12/1/2013, 15:22




CITAZIONE (giorro @ 12/1/2013, 13:00) 
io uso una bridge che pesa meno di mezzo chilo, quindi direi che possa andare...

Se è fatto bene, non dovrebbe dare problemi di stabilità, la leggerezza non è sinonimo di bassa qualità, ma semplicemente hai meno materiale, non avendo diverse sezioni telescopiche...Certo, se è un baracchino si capisce al volo..

tieni presente che se il cavalletto e' troppo leggero, ed essendo anche la fotocamera non pesante, col vento in posa B o autoscatto con lunghe esposizioni puo' muoversi.
Per risolvere so' che esistono delle reti da agganciare alle gambe per fare da "contenitore" e mettendo un po' di peso(gia 1kg basterebbe, aka qualche ramo o pietra) lo stabilizzi

Comunque la cosa interessa anche a me ... benche'il cullman sia "leggero", 1kg di cavalletto fa la differenza fra 16 e 17 kili di zaino ..
 
Top
FeelFree
view post Posted on 12/1/2013, 16:10




è questo www.amazon.com/Tamrac-ZipShot-Compa...t/dp/B002WC8862

certo dipende sempre dalle esigenze.....
c'è sempre un trade off....
per le mie esigenze non va bene... io ho come minimo 3kg di macchina.
boh... a cosa ti dovrebbe servire? per che tipo di fotografie?

Edited by FeelFree - 12/1/2013, 17:06
 
Top
giorro
view post Posted on 13/1/2013, 01:27




Esatto, intendevo proprio quello!

Io fin'ora ho sempre usato un cullmann compattissimo (max 20cm) e/o un gorillapod, entrambi comodissimi per certe situazioni, ma limitanti in alcuni tipi di scatti, soprattutto in situazioni in cui i punti d'appoggio possono scarseggiare.

Questo ha il grandissimo vantaggio del peso irrisorio (11oz = 0.3kg circa) e soprattutto non è soggetto ai problemi che possono verificarsi con l'infiltrazione di sabbia o polvere nelle sezioni telescopiche. Autocostruirsene uno non dovrebbe essere un grosso dispendio di tempo, nè di denaro. Insomma, siamo montanari, avremo bene qualche palo da tenda! :lol:
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 17:57
Avatar

EZIO%20(2)

Group:
Member
Posts:
8,455
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (giorro @ 9/1/2013, 19:39) 
Ho sentito parlare di un cavalletto fatto apposta per la montagna, che anzichè avere le gambe telescopiche come tutti gli altri, ha varie sezioni ad incastro, tenute insieme da un elastico, esatamente come la paleria da tenda.

Ho cercato sul web ma non trovo niente a riguardo, sapete dirmi come si chiama o dove lo trovo?

Danke ^_^

forse intendi questo? è un Jobi pesa 50 grammi e chiuso è lungo 17 cm.

p1020084bv


se lo usi con una compatta va benissimo, io ho una Panasonic TZ8 ( 220 grammi ) e la regge bene in qualsiasi situazione, attaccato ad un ramo, una staccionata, un paletto ecc. ecco alcuni esempi


p1020063k







p1020065o







in precedenza usavo questo Culmann del peso di 120 grammi, chiuso 9 cm. aperto 19 cm.


p1020071p









p1020068r







per la reflex invece uso questo Manfrotto del peso di 340 grammi ( compreso prolunga ) chiuso 19 cm., aperto 11 senza e 36 con prolunga tutta allungata


p1020073y







p1020074b







p1020076o









o questo National Geographic peso 1100 grammi, chiuso 44 cm., tutto aperto 151 cm.

p1020079vs








p1020080c
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 17:26
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


Se posso darti un consiglio Giovanni lascia stare, se lo vuoi perchè ti piace prendilo, se pensi che ti possa essere più utile di un classico telescopico no, si sarà più leggero ma, fidati nei tripodi il peso ha un senso, un monopiede ultraleggero ha senso, lo si tiene in mano e quindi le vibrazioni si trasmettono lo stesso tramite il nostro braccio, ma in un tripode dove il suo utilizzo è solo esculsivamente per avere stabilità ed assenza di vibrazioni il peso ci vuole, e lo si ha solo con un tripode adeguato, se è leggero ogni piccola folatina di vento o anche appena tocchi la macchina per fare impostazioni esso vibra anche se non si nota e al momento dello scatto si traduce il tutto in foto con del micromosso, io ho un manfrotto che assieme alla testa a spera arriva ad 1,820kg, pesante ma stabile come un palco da muratore
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 19:35
Avatar

EZIO%20(2)

Group:
Member
Posts:
8,455
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (MB80 @ 14/1/2013, 17:26) 
Se posso darti un consiglio Giovanni lascia stare, se lo vuoi perchè ti piace prendilo, se pensi che ti possa essere più utile di un classico telescopico no, si sarà più leggero ma, fidati nei tripodi il peso ha un senso, un monopiede ultraleggero ha senso, lo si tiene in mano e quindi le vibrazioni si trasmettono lo stesso tramite il nostro braccio, ma in un tripode dove il suo utilizzo è solo esculsivamente per avere stabilità ed assenza di vibrazioni il peso ci vuole, e lo si ha solo con un tripode adeguato, se è leggero ogni piccola folatina di vento o anche appena tocchi la macchina per fare impostazioni esso vibra anche se non si nota e al momento dello scatto si traduce il tutto in foto con del micromosso, io ho un manfrotto che assieme alla testa a spera arriva ad 1,820kg, pesante ma stabile come un palco da muratore

Sono perfettamente d'accordo con te ( io comunque quando uso il cavalletto, qualsiasi tipo, metto l'autoscatto per evitare le vibrazioni ) ma leggo nel forum che si sta attenti al grammo quando si parla di alimentazione ( addirittura si consigliano confezioni in carta per avere meno peso al ritorno ), si sta attenti al grammo quando si parla di attrezzatura ma se poi ci portiamo appresso un cavalletto da 1820 grammi + una reflex con magari 2 tele il cui peso si aggira tra i 2500 e i 3000 grammi a questo punto tutti gli altri discorsi cadono. Oltre quelli fotografati ho ancora un altro cavalletto ancora più robusto, un vecchio Goodman, ma penso che la scelta di questi accessori dipenda dalle situazioni e da che cosa ci metti sopra.

Edited by mastro-geppetto - 14/1/2013, 20:17
 
Top
Speleoalp
view post Posted on 14/1/2013, 21:52




Secondo me é valido come quasi tutti gli altri...
Io ho utilizzato il gorilla-pod, medio, con la reflex e il teleobiettivo 100-400... ho fatto delle foto con esposizioni anche lunghe é ha tenuto alla grande. Poi dipende sempre dai luoghi e la fortuna sulla forza del vento... siccome anche con un manfrotto da 500fr se il vento é forte, forte si hanno vibrazioni.
 
Top
`arki`
view post Posted on 14/1/2013, 22:04




Io trovo utilissimo avere il cavalletto con gambe telescopiche in modo da poterne regolare l'altezza in modo asincrono e quindi riuscire a livellare la fotocamera e avere maggiore stabilita' del cavalletto stesso rispetto al terreno.

Per il vento... se e' forte e se posso di solito gli faccio io col corpo da "scudo"
 
Top
giorro
view post Posted on 15/1/2013, 00:27




Come prima cosa ritengo utile considerare che la mia macchina non supera i 15 secondi di posa, quindi lunghe esposizioni non ne faccio mai. Il cavalletto è un aiuto in situazioni di luce scarsa in cui magari si lavora con 1/4'', e se in quel quarto di secondo viene vento, significa che ripeterò lo scatto.
Onestamente preferisco risparmiare 1kg di peso e dover rinunciare ad una foto perchè c'è troppo vento, piuttosto che portare sulle spalle un kg in più pensando che forse mi potrà servire se tirerà vento forte, soprattutto quando le uscite sono di più giorni con dislivelli forti.
Ho una macchina piccola, leggera, non porto dietro un cavalletto che pesa tre volte lei solo per essere sicuro.

E poi i paletti da tenda in casa ce li ho, ci si prova. ;)
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 00:42
Avatar

Marco

Group:
Staff
Posts:
1,563
Location:
Dalle dolci colline Umbre (Perugia)

Status:


L'esempio del vento era solo simbolico, non sono i 15 secondi i la posa in bulb a fare la differenza, puoi essere al di sotto del tempo di sicurezza anche con 1/250, comunque tralasciando questo la mia perplessità su questo cavalletto è il fatto che sia per nulla modulabile visto il sistema di estensione, e quando si è su terreni poco pianeggianti si deve compensare con la testa del cavalletto per poter mettete la macchina in bolla.
 
Top
giorro
view post Posted on 15/1/2013, 00:57




sì questo è vero, ma io onestamente non ho mai messo una macchina foto in bolla, nè regolato le gambe. Dipende chiaramente dal modo in cui si fa fotografia, ma già per me un cavalletto è un oggetto misterioso. Ho sempre usato sassi, muri, alberi.. ;)
 
Top
13 replies since 9/1/2013, 19:39   156 views
  Share