Passi lenti

ramponi e scarponi

« Older   Newer »
  Share  
`arki`
view post Posted on 1/1/2013, 18:44




La mia speranza e' con i prossimi saldi invernali di trovare qualche occasione per comprare i ramponi, ma ho qualche domanda da farvi.
Ho gia visto che un paio di volte mi avrebbero agevolato e mi sto' rendendo conto che senza vado poco in giro in questo periodo.
Li userei su sentieri prealpini tipo E(escursionistici) in quote fra i 1000 e i 1800

Premesso che gli scarponi che ho non sono invernali, li posso usare fino a qualche grado sotto lo zero ma il freddo lo sento dopo un po', e la suola non e' rigida ma sul semirigido-morbido

Mi consigliate di orientarmi su ramponi automatici e di conseguenza fare anche l'investimento in un paio di buoni scarponi invernali ramponabili con scarpetta, o semiautomatici o manuali in modo da porterli mettere anche sugli scarponi che ho ora?

Devo avere particolari accortezze nel sceglierli, ci sono dettagli che fanno la differenza ?

Se avete da consigliarmi qualche marca/modello in particolare fatevi avanti :)

Ogni buon consiglio e' un gradito consiglio :)
 
Top
colmoschin79
view post Posted on 2/1/2013, 19:58




Ciao secondo me se vai spesso in giro di inverno investire su scarponi adatti non è una brutta idea, altrimenti se è una cosa saltuaria tieni quelli che hai. Per l'utilizzo che dici dei ramponi ti consiglierei dei semiautomatici ci fai un pò tutto, se non cambi scarponi ovvio che devi andare sui tutto fettuccia, per la marca per esperienza ti dico che con petzl (sarken,irvis),grivel(g12),camp(vector nanotec) non ho mai avuto problemi, blackdiamond (seracpro) mi hanno dato un pò di problemi di ruggine.
Spero di essere stato utile ciao
 
Top
`arki`
view post Posted on 2/1/2013, 21:19




CITAZIONE (colmoschin79 @ 2/1/2013, 19:58) 
[...]
Spero di essere stato utile ciao

lo sei stato :)

sapete dirmi la differenza fra semiautomatico e manuale che non l'ho ben presente?
 
Top
colmoschin79
view post Posted on 2/1/2013, 21:45




Mi fa piacere, la differenza è nel tipo di attacco, il semiautomatico qui si applica su scarponi con suola predisposta all'aggancio dei ramponi ,per intenderci quelli con la suola che ha le sporgenze o solo sul tallone o anche in punta, il manuale o comunemente detto tutto fettuccia qui si applica ovunque perchè appunto la chiusura è fatta con un giro di "laccio". Quindi avrai un rampone più morbido ma meno versatile con il tutto fettuccia, mentre avrai un rampone più rigido ma più versatile con il semiauto. In ultimo io ti consiglio di prendere un 12 punte costa un pò di più ma personalmente mi ci sento più sicuro in caso di traversi o discese impegnative. Ciao

Qui se vuoi ho visto una spiegazione interessante e più tecnica della mia ciao
 
Top
`arki`
view post Posted on 2/1/2013, 21:59




CITAZIONE (colmoschin79 @ 2/1/2013, 21:45) 
Mi fa piacere, la differenza è nel tipo di attacco, il semiautomatico qui si applica su scarponi con suola predisposta all'aggancio dei ramponi ,per intenderci quelli con la suola che ha le sporgenze o solo sul tallone o anche in punta, il manuale o comunemente detto tutto fettuccia qui si applica ovunque perchè appunto la chiusura è fatta con un giro di "laccio". Quindi avrai un rampone più morbido ma meno versatile con il tutto fettuccia, mentre avrai un rampone più rigido ma più versatile con il semiauto. In ultimo io ti consiglio di prendere un 12 punte costa un pò di più ma personalmente mi ci sento più sicuro in caso di traversi o discese impegnative. Ciao

Qui se vuoi ho visto una spiegazione interessante e più tecnica della mia ciao

Grazie, quindi nel caso di petzl con attacchi spirlock o leverlock
Cosa intendi di preciso quando dici che il semiautomatico e' piu' versatile ?
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 10:48
Avatar

......Ferdinando..... Viaggiare significa muovere alla scoperta dell'altro.E il primo sconosciuto da scoprire siete voi.

Group:
Staff
Posts:
3,865
Location:
Alto Vicentino

Status:


Se può essere utile: oltre ai ramponi sapere come usarli bene:
Qui istruzione per l'uso.
ramponi
 
Top
colmoschin79
view post Posted on 4/1/2013, 14:27




Ciao il semiauto è più versatile per via dello scarpone con cui lo utilizzi, per dirti io le prime cascate di ghiaccio le feci con un semiauto (non era niente di impegnativo) e un nepal trek della sportiva, l'ho veramente usato un pò ovunque quell'accoppiata di scarponi+ramponi. E' per questo che secondo me è più versatile. Dopo mi sono evoluto con scarponi più rigidi e ramponi auto ma ho ancora un tutto fettuccia per portarmi dietro in caso di nevai passaggi semplici che possono capitare durante un escursione a cavallo tra inverno e estate. (salto la primavera perchè non ci sono più le mezze stagioni eheh) ciao
 
Top
`arki`
view post Posted on 4/1/2013, 15:57




CITAZIONE (Pinkop @ 3/1/2013, 10:48)
Se può essere utile: oltre ai ramponi sapere come usarli bene:
[...]

grazie, molto utile il link

CITAZIONE (colmoschin79 @ 4/1/2013, 14:27) 
Ciao il semiauto è più versatile per via dello scarpone con cui lo utilizzi, per dirti io le prime cascate di ghiaccio le feci con un semiauto (non era niente di impegnativo) e un nepal trek della sportiva, l'ho veramente usato un pò ovunque quell'accoppiata di scarponi+ramponi. E' per questo che secondo me è più versatile. Dopo mi sono evoluto con scarponi più rigidi e ramponi auto ma ho ancora un tutto fettuccia per portarmi dietro in caso di nevai passaggi semplici che possono capitare durante un escursione a cavallo tra inverno e estate. (salto la primavera perchè non ci sono più le mezze stagioni eheh) ciao

Leggendo infatti in giro per internet mi sto orientando verso i 12 punte semi-auto che sembra soffrano meno del problema di allentarsi da sole le cinghie, e anche perche' forse con la mia suola attuale forse sarebbero scomodi perche' poco rigida.
Anche se in primavera, andando via con gli scarponi "3 stagioni" e trovando qualche tratto innevato/ghiacciato potrebbero tornarmi piu' utili i ramponi manuali da tenere in zaino giusto se ce ne' bisogno, o sbaglio?

Ho ancora un bel po' di domande comunque :D

- l'antibott / anti-zoccolo, da mettere sotto al rampone, che mi consigliate ? e' universale o anche questo va' provato al momento col rampone ?

Premesso che come dicevo, le mie escursioni invernali le prevedo su sentieri non troppo pendenti, non ci penso nemmeno a scalare o fare cascate, e credo che potro' trovarmi spesso con terreni di misto neve fresca, ghiacciata e lastroni di ghiaccio sul sentiero, mi serve realmente la piccozza ?

Altra cosa, le ghette coi ramponi meglio con fettuccia o cavo d'acciaio sotto ? o e' indifferente ?


EDIT:
Domanda, ma i ramponi non dovrebbero avere le punte affilate ? ho visto oggi un Grivel G12 in negozio e non aveva nulla di affilato, quelle davanti poi erano piatte(senza la punta)

Edited by `arki` - 4/1/2013, 17:44
 
Top
colmoschin79
view post Posted on 6/1/2013, 21:27




Ciao scusa il ritardo sono stato impicciato; l'antizoccolo (che ti consiglio vivamente) lo devi prendere con il rampone ognuno ha il suo, su un 12 punte di solito è di serie il grivel ha quella "membrana" gialla per esempio, per le punte non serve che siano affilate, il peso del tuo corpo basta a farle penetrare nella neve/ghiaccio, di solito le punte verticali le hanno i ramponi da iceclimb tipo questo mentre quelli da alpinismo classico/escursionismo le hanno tipo il g12 che hai visto questo perchè appunto mentre arrampichi "lavori" praticamente con le punte anteriori rispetto a quando cammini. Per la picca non so che pendii affronti ma da come li descrivi non penso ti serva, comunque fai sempre in tempo a comprarla più avanti (anche su quella troppo cè da parlare). Se ti piaciono i Grivel prova a vedere anche l'airtech (non il modello light). Ciao

Sorry mi sono dimenticato le ghette, io ora uso dell Black Diamond in goretex che anno la fettuccia sotto invece che il cavetto, se le usi sempre con i ramponi/ciaspole è indifferente, se invece le usi solo con gli scarponi la fettuccia a contatto con sassi ecc potrebbe rovinarsi mentre il cavetto è quasi eterno ciao
 
Top
`arki`
view post Posted on 18/1/2013, 16:50




Secondo voi per affrontare sentieri e mulattiere come questi
2692A2693A
2694A2688A
13676A13678A

ma d'inverno con neve e/o ghiaccio, opossono essere sufficenti questi prodotti:

Camp Ice Master
jpg

Grivel Spider
13_l7_l


o servono necessariamente dei ramponi normali a 10/12 punte ?

quote: 800-1400mt, prealpi giulie

e dei ramponi da escursionismo a 6 punte che ne pensate ? utili, inutili ?

Edited by `arki` - 18/1/2013, 17:17
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 19:53
Avatar

Lorenzo

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Torrebelvicino (VI)

Status:


io non vado sù neve/ghiaccio ,uso un modello simile al Camp Ice Master su sentieri poco più che "sporchi".Vanno bene ma si intasano spesso
 
Top
Mordi
view post Posted on 18/1/2013, 20:38




Da diversi anni uso le catenelle della Zamberlan e per il tipo di sentieristica che faccio, praticamente la stessa che hai postato nelle foto, vanno benissimo, mai avuto problemi, cammino tranquillamente senza scivolare.
 
Top
`arki`
view post Posted on 19/1/2013, 21:52




bene... comprati gli ice master per 25 euro ... spero di riuscirli a provare questa settimana se il tempo da un po' di tregua ...
Intanto posso dire quello che ho visto in negozio:
- montarli sotto zero penso sara' molto(poco) divertente, la gomma e' davvero elastica ma almeno sembra adattarsi bene allo scarpone(modello classico in pelle con fascione in gomma)
- la placca punte anteriore sembra bella stabile, non si muove se sollecitata con le mani, quella posteriore invece un po' si muove verso i lati
- le catenelle che vanno quasi in tensione sotto il centro della suola danno tutta l'impressione di non gradire i sassi :)
- provandoli anche su un paio di scarpe semi-alte, le aku energi II gtx, si adattano male, sembrano quasi grandi


Ho provato, con gli scarponi, anche i ramponi grivel G1 e G12 new classic(manuali/universali) per farmi un'idea, devo dire che sono interessanti anche se sui G12 ho notato una cosa strana: si muovono un po' verso il tacco, forse li ho stretti troppo poco ma gia cosi' mi stringeva un po' il corpo dell'interno piede e mi dava un po di fastidio, coi G1 mi e' sembrato meno: e' normale ?

Adesso vedro' come vanno i camp, e magari quest'estate sperando in rimanenze in saldo optero' per scarponi ramponabili + ramponi
 
Top
12 replies since 1/1/2013, 18:44   2852 views
  Share